Il picnic e altri guai

By Gerald Durrell

Like Il picnic e altri guai ?

In questa raccolta variegata, nella quale, inopinatamente, mancano gli animali, Gerald Durrell ci propone con la consueta, vivacissima grazia cinque sketch di grande malia, spaziando in generi per lui insoliti: l’erotico, il macabro, lo horror. Nei p Continue

In questa raccolta variegata, nella quale, inopinatamente, mancano gli animali, Gerald Durrell ci propone con la consueta, vivacissima grazia cinque sketch di grande malia, spaziando in generi per lui insoliti: l’erotico, il macabro, lo horror. Nei primi due compare, nella sua veste più ilare, la celebre «famiglia»: la saga riprende con uno dei picnic più disastrosi della storia del turismo, e procede con una surreale traversata da Venezia alla Grecia nella quale ogni piccolo incidente di bordo si trasforma in pochade. Seguono un interludio veneziano con Ursula, la bellissima amica bislacca che sbaglia le parole e procura a tutti innumerevoli catastrofi, e un improbabile corso di educazione sessuale, di cui lo stesso Durrell è il titolare improvvisato. Dopo una prelibata avventura culinaria nel Sud della Francia con finale a sorpresa, la raccolta si chiude con un racconto di vampiri di gotica suspense. In queste pagine Durrell ci offre con prodigalità la sua dote più amabile: l’arte di trasformare ogni esperienza in divertimento.

Giusto un piccolo intervallo ironico e fantasioso. Piacevole se breve.

Piega27 said on Oct 9, 2013 | Add your feedback

Alcuni racconti umoristici, tra i quali un paio dove ritroviamo con gioia la simpatica, simpaticissima famiglia Durrell (benché con una sfumatura di superiorità tutta britannica nei confronti degli stranieri che non ricordavo: esemplare l’episodio del “toast con pomodori grigliati”, piatto inglese che la signora Durrell s’impunta ad ordinare a un povero cameriere greco che si sforza invano di capire di che si tratti e di accontentarla; trattato da idiota dall’intera famiglia, come non sentirsi solidale con lui?). Ma, per quanto carini e divertenti, questi racconti non ricreano l’incanto speciale di La mia famiglia e altri animali.
    Chiude la raccolta un lungo racconto agghiacciante, un horror-gotico che non c’entra proprio nulla. Ma perché il caro Durrell volle cimentarsi in un’impresa così poco consona al suo stile? E soprattutto, perché gli editori gli diedero corda?

Xenja said on Apr 4, 2013 | 1 feedback

3 relatos muy entretenidos

El libro, cortito, es un compendio de tres relatos (aún más cortitos) de este conocido autor inglés (muy british él...). De los tres relatos, uno es de intriga/terror y otros dos son humorísticos, con la familia de Durrell como protagonistas (o víctimas), algo que es bastante habitual en él.
    "La excursión", el relato que da nombre al libro, es bastante divertido. Pero con "el viaje inaugural" no pude reprimir las carcajadas en más de una ocasión. Sólo por eso, merece la pena leerlo.
    El tercer relato, cuyo título no recuerdo (algo de espejos, creo), es original y algo inquietante; no está mal tampoco.
    En resumen, un librillo ligero y ameno que, sin ser una obra maestra, hace pasar un buen rato.

Coyote said on Jul 28, 2012 | Add your feedback

In genere non amo molto i racconti, ma questi di Durrell meritano davvero di essere letti. Assolutamente divertenti.

Patuc said on Jun 29, 2012 | Add your feedback

Ma voi credete davvero che l'autore abbia vissuto esperienze di tale assurdità?

Pennyparrish said on May 30, 2012 | Add your feedback

Tre stelle e mezzo in verità, ma arrotondo in su perchè Durrell ha uno stile di scrittura che mi piace molto: preciso come lo studioso che è, e tendente a farti assaporare il suo stile di vita da amante di questo pianeta.
    Detto questo, i primi quatt ...(continue)

Detto questo, i primi quattro racconti sono meritevoli, divertenti, strappano risate o sorrisi; gli ultimi due più esercizi di stile: dubito fortemente che gli sia capitato davvero di ascoltare la storia del cuoco/padrone della locanda e di leggere quel racconto horror mentre era ospite da amici. In quest'ultimo caso poi, ho trovato tutto davvero stridente con il Durrell a cui ero abituato, mi son chiesto spesso "che c'entra col resto?

Nico said on May 1, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 884591237X
  • Publisher: Adelphi (Piccola Biblioteca Adelphi, 378)
  • Publish date: 1996-09-xx
  • In other languages: other languages English Books , Libros en Español