Il pittore che visse due volte

By Chris Paling

| Hardcover | 9788854131415

Like Il pittore che visse due volte ?

Londra, primo Novecento. Reilly è un giovane pittore in cerca del successo. La sua casa, una misera soffitta di Soho, è stracolma di quadri rimasti invenduti e la sua unica compagnia è un fedele Jack Russel di nome Nimrod. Le cose però stanno per cam Continue

Londra, primo Novecento. Reilly è un giovane pittore in cerca del successo. La sua casa, una misera soffitta di Soho, è stracolma di quadri rimasti invenduti e la sua unica compagnia è un fedele Jack Russel di nome Nimrod. Le cose però stanno per cambiare: finalmente un critico d'arte, il più influente sulla scena londinese, ha notato il suo talento. Ma proprio quando per il giovane pittore stanno per spalancarsi le porte della celebrità, il critico viene ritrovato morto in un canale, gli occhi orribilmente strappati. Tutti gli indizi sembrano portare a Reilly, che viene accusato di omicidio e condannato a morte... È passato un secolo e la terribile vicenda è ormai dimenticata, quando una giovane segretaria, Samantha, si ritrova ad ammirare un quadro di Reilly in una galleria d'arte di Soho. Ma c'è qualcosa in quel quadro che la colpisce: un particolare che dimostra che Reilly era innocente e che il vero assassino era un altro uomo.

Storia molto carina, è una lettura piacevole

iside said on Jun 4, 2014 | Add your feedback

Libro dozzinale, con poca fantasia ed un finale scritto da un bambino delle elementari, forse... come sia possibile pubblicrae cose del genere è un mistero.
    Le due stelle le merita solo ed unicamente per la figura del cagnolino.

Frau Blucher said on Nov 28, 2013 | Add your feedback

Questa è la storia di Reilly, un un giovane pittore, che ben presto acquista fama grazie ai suoi quadri e alle sue tecniche particolari che rendono i dipinti vivi e coinvolgenti.Vive col suo inseparabile Nimord, il suo cagnolino. Decide sotto il consiglio di Mountjoy, un barista e suo stretto amico, di allestire una mostra nel suo bar. Non sapendo che valore economico dare ai suoi quadri, chiede il parere di un critico di nome Gower.
    Non fila tutto liscio e per Reilly inizia un' avventura.

Questo romanzo ambientato nella Londra del 1900, è strutturato su due tempi che si separano di circa un secolo; è un intrecciarsi di novità tra queste due epoche che non possono essere scindibili. Una ha bisogno dell'altra per completare la storia.
    Mi aspettavo il solito romanzo di vita vissuta, ma leggendolo tutto mi ha affascinato sempre più. I colpi di scena non mancano.
    Il titolo mi ha incuriosito fin dall'inizio. " Come mai visse due volte?" così è cominciata la mia avventura immaginaria che si è rilevata soddisfacente.
    Questo libro mi ha trasmesso emozioni diverse quali tristezza, rabbia, malinconia e dolcezza; un miscelarsi di sentimenti che si alternano e si ingarbugliano.

Alberto said on Sep 14, 2013 | Add your feedback

Niente di che...

Romanzo non bellissimo, ma neanche brutto... Non è quel thriller imperdibile che non vedi l'ora di leggere per sapere come finisce! C'è di meglio...

Veronica said on Sep 10, 2013 | Add your feedback

Da leggere per chi adora i thriller

All'inizio di questo libro non mi ispirava tanto.. poi ho incominciato a leggerlo e mi ha preso subito. Non pensavo che andasse a finire così ed è veramente bello. Lo consiglio di leggere, perché è veramente molto sorprendente. Prima pensi che è stato qualcuno, poi ti immagini tutto un'altra cosa e infine esce che è tutto diverso da come te lo sei immaginato. Davvero fantastico!

Lory said on Jun 22, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Inutilmente intricato.

...ok, l'inizio sembrava promettente e fino a metà libro c'è una buona dose di tensione e l'aspettativa a mille...poi...poi si risolve tutto in una bolla di sapone!

Il critico che pareva essere stato ucciso da Reilly -il pittore- è morto inciampando sul cane (mai letta trovata più squallida per concludere un romanzo), la guardia che lo fa evadere scompare nel nulla (peraltro le sue motivazioni mi restano oscure) e così vale per il giornalista che scrive un mucchio di balle su Reilly; e se pensate che la parte ambientata ai giorni nostri sia migliore...beh, no. I due protagonisti, Samantha e Keith, hanno parecchie cose che non funzionano: all'inizio vediamo Keith praticamente con un piede nella fossa, afflitto da quella che pare tubercolosi da qualunque punto di vista, malattia che scompare nel giro di due pagine. Mah. Dopo una parentesi come avversari, costoro si scoprono innamorati l'uno dell'altra e finiscono a letto insieme (punto che sfiora la comicità involontaria: mentre Keith si difende da Samantha che cerca di strangolarlo, gli viene in mente che, ehi, è una bella donna, ho sempre avuto un debole per le ragazze un po' in carne, aspetta che la spoglio! D'altra parte, come rimanere indifferenti al fascino di una donna che sta per sfondarti la carotide?).
    E poi, il gran finale!...la mostra dei quadri di Reilly.
    No, aspetta, torna indietro...tutto questo casino di quadri rubati, di Samantha in galera, di un muratore morto, di un cane impagliato solo per arrivare a una mostra?? Ma si può sapere perchè l'autore ha voluto rendere le cose così inutilmente complicate?? E mi viene presentato intricato come un film di Hitchcock, ma scherziamo??

ScarletSorelStardust said on Feb 4, 2013 | 2 feedbacks

• Hardcover 285 Pages
  • Publisher: Newton Compton (Nuova narrativa Newton)
  • Publish date: 2011-09-01
  • Also available as: Others , eBook