Il poeta

By Michael Connelly

Like Il poeta ?

"La morte è il mio mestiere, ci guadagno da vivere, ci costruisco la miareputazione professionale. Io tratto la morte con la passione e la precisionedi un becchino...". Protagonista di questo thriller è un giornalista diDenver Continue

"La morte è il mio mestiere, ci guadagno da vivere, ci costruisco la miareputazione professionale. Io tratto la morte con la passione e la precisionedi un becchino...". Protagonista di questo thriller è un giornalista diDenver, specializzato nel raccontare storie a largo respiro: un killer uccideragazzi in diverse città degli Stati Uniti. I poliziotti che indagano pocodopo si suicidano. Il fratello gemello di uno di questi non vuole ammettereche suo fratello si sia ucciso. Così, attraverso qualche indagine e facendoalcuni collegamenti, dimostra alla polizia che per la città si aggira unassassino abilissimo. Il killer è chiamato Il Poeta perché fa scrivere allesue vittime uno o due versi di Edgar Allan Poe.

Meraviglioso, colpi di scena a go go,stupendo dall inizio alla fine,l ho letto in 2 giorni.

Carmine Castiello said on Apr 16, 2014 | Add your feedback

Caccia al serial Killer

Per capire come invecchia presto un certo genere di letteratura, basta considerare come sono trattati certi elementi della modernità. Questo thriller è sulla soglia del nuovo millennio, quando una rivoluzione sta investendo l’universo della comunicazione e della rappresentazione. L’autore, che ha la fibra del narratore aggiornato e al passo dei tempi, introduce a un certo punto un mezzo ancora poco conosciuto e poco diffuso: la macchina fotografica digitale. È un po’ un deus ex machina nell’intreccio, perciò va al tempo stesso enfatizzato e spiegato al lettore.
    Ma lo stesso accade con i meccanismi narrativi. Devo dire, senza lasciarmi andare a osservazioni che rientrerebbero nel genere degli spoiler, che malgrado la tecnica dei colpi di scena a ripetizione, lo sbocco diviene abbastanza prevedibile. Ormai basta dare un’occhiata al numero di pagine che restano ancora da leggere per capire che non è finita quando è finita e che dobbiamo aspettarci un altro rovesciamento della realtà, o forse più.
    Ormai nella Trivialliteratur due principi sono acquisiti: prima di tutto il serial killer ha manie collezionistiche e citazionistiche, e poi il confine tra bene e male non passa attraverso la tradizionale divisione dei ruoli tra buoni e cattivi.
    Insomma, la lettura non annoia, la grana della narrativa americana regge ancora, ma non ci si sorprende più.
    Ritratto di maniera del mondo giornalistico, ma inevitabilmente efficace e realista. Meritevole l'assenza di sentimentalismi e la zona d'ombra sui protagonisti alla fine vincenti, nonostante tutto.

Gabe57 said on Feb 26, 2014 | Add your feedback

Tre stelline

abbastanza buono, si perde un pó nel finale.ho intuito chi era il vero cattivo mezza pagina prima che lo svelasse. Dei suoi che ho letto finora mi pare uno dei migliori

maroufle said on Dec 16, 2013 | Add your feedback

Buona lettura di genere, non 'splatterosa' come va di moda negli ultimi anni, peccato che i colpi di scena asi intuiscono e si preannunciano

7--/10

Marta said on Sep 22, 2013 | Add your feedback

un capolavoro mancato

non fosse per le ultime 30 pagine, in cui ogni certezza viene ribaltata all'insegna di un improbabilissimo colpo di scena finale, avrei gridato al capolavoro. mi è piaciuta la trama, che ho trovato avvincente, e anche il ritmo narrativo. è il primo romanzo che leggo di questo autore, e credo che ne leggerò altri. Ebbene sì, sono una serial reader!

Carlotta Valdes said on Sep 20, 2013 | Add your feedback

Collection with this book

Margin notes of this book