Il popolo dell'autunno

Editore: Fratelli Fabbri (La Biblioteca del Brivido, 5.1)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 239 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Chi tradizionale , Francese , Giapponese , Olandese , Polacco , Ceco , Russo

Isbn-10: A000005819 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Remo Alessi

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Altri

Genere: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il popolo dell'autunno?

"...one of those books about childhood

... that's adults should take down once in a while ... in order to touch base with childhood's brighter perspectives and darker dreams" (Stephen King).
    Personally I think there's more to it. Bradbury' ...continua

Personally I think there's more to it. Bradbury's monsters are much more undefined than King's - and just for that, sometimes, scarier.

Qualcosa di sinistro sta per accadere.

Splendido romanzo d'avventure adolescenziali e non circensi come parrebbe sembrare.
    Il mondo degli adulti che invade quello dei ragazzi descritto in maniera magistrale.
    Sublime e lirico nonostante i n ...continua

Sublime e lirico nonostante i numerosi "distinguo" che potrebbero venirne da un'idea più smaliziata e noncurante della vita.
    Uno dei capolavori di Bradbury... "Something wicked this way comes" è splendido.
    Come splendido è l'omonimo film che nel 1983 il compianto regista Jack Clayton ne trasse... Per la splendida interpretazione di Jason Robards, Jonathan Pryce e un manipolo di bravi ragazzi. Ma la critica vede Clayton come un onesto artigiano e questo romanzo di Ray come una cosa media o normale.
    Per me il libro è un capolavoro con pagine di rara bellezza.
    E il film... Udite!, Udite!... Pure.

Ermanno Bartoli
    web page: www.webalice.it/barlow

Leggermente inferiore ai capolavori fantascientifici di Bradbury, Something wicked this way comes è diventato negli anni un classico horror a sfondo circense.

Con i grandi titoli dell'autore condivi ...continua

Con i grandi titoli dell'autore condivide la scrittura densa d'atmosfera e simboli. Qui in particolare si respira l'autunno e la velata malinconia che porta con sé sia come stagione meteorologica sia come periodo dell'esistenza umana, incarnato dagli adulti che popolano il romanzo, desiderosi di rifuggire l'inverno della vita e la morte.

I due giovani protagonisti, Jim e Will, sono invece espressione della gioventù in un formidabile ritratto dell'ultima estate prima della gravosa consapevolezza dell'adulto, coronato da una splendida amicizia che cresce e si trasforma. E il circo? Il circo è gestito dal popolo dell'autunno, indifferente al mutare di stagione della condizione umana e desideroso di cibarsi delle sue sofferenze, donando un'immortalità fonte di sola dannazione.

Un libro intenso, evocativo e musicale quanto il suo titolo originale, adatto anche al pubblico più giovane ma scritto con la piena consapevolezza e maestria di una penna adulta.

Finalmente l'ho letto in lingua originale e devo dire che non si tratta di una lettura proibitiva per chi abbia già una certa dimestichezza con l'inglese. Il mio consiglio è di cercare di leggerlo in originale, perché i libri di Bradbury perdono davvero molta atmosfera e carica emotiva nel processo di traduzione.

Jóvenes y viejos

Pensaba que al ser de Bradbury y por la sinopsis, esta novela era de ciencia ficción pero no, es de fantástico/terror. La historia es la típica de sucesos extraños y chavales en peligro, acosados por gente muy malvada, pero si a eso le añadimos la maravillosa prosa, repleta de poesía y cargada de profundidad, habitual en Ray Bradbury, la experiencia se convierte en toda una gozada. Si hablamos de escritores de género, Bradbury debe de ser el que mejor y mas bonito escribe. Si existe alguien que lo supere, yo no lo conozco.

Il sogno di qualcun'altro

Sarà che in questo momento della mia vita fatico ad apprezzare le opere di fantasia o che il mio rapporto con Ray Bradbury è sempre stato difficile, ma dalla prima all'ultima pagina ho letto questo romanzo con un distacco quasi totale.

Abbandonato a metà.

Abbandonato a metà.
    Ho portato pazienza, sperando che accadesse qualcosa, ma più che una giostra che fa inveccchiare o ringiovanire a seconda del senso in cui gira e un gruppo di loschi individui che però non si capisce cosa abbiano in mente, non ci ho visto nulla di bello.

Molto bello, positivo e importante il messaggio di questo libro. Il finale non è così scontato, o per lo meno io fino alla fine ho avuto qualche dubbio!
    Interessante l’ambientazione: un luna park part ...continua

Interessante l’ambientazione: un luna park particolare, con giostre strane e un po’ inquietanti, così come le attrazioni “umane”(il Nano, la Strega della Polvere, il Mangialava… e i due proprietari soci Cooger & Dark… Il luna park, nel suo peregrinare, giunge nella cittadina di due ragazzi diversi tra loro, ma uniti da una forte amicizia.
    Il linguaggio non è “concreto”, reale, e nelle prime pagine ho un po’ faticato. Poi ho capito che non dovevo soffermarmi sul significato della singola parola, della singola frase…ma lasciarmi andare, e leggere quasi come se fosse una poesia, prendendo il senso generale, le sensazioni che le parole mi lasciavano. E così è stato molto più semplice, e più piacevole.

POETICO E SPAVENTOSO

Bradbury ha la tendenza ad usare uno stile ricercato e poetico, in particolare in questo romanzo e soprattutto nella prima parte, forse per meglio favorire la sospensione di incredulità del lettore. Lo stile mi ha affaticato, ma diventa più asciutto nelle parti più di azione e di orrore del romanzo, uno dei più spaventosi che ho letto. Come sarebbe stata questa storia scritta da Gaiman o Matheson? Non la sapremo mai. 3,5 stelle, mezza in meno per la "pesantezza poetica".