Il postino di Neruda

By Antonio Skármeta

Like Il postino di Neruda ?

Il postino Massimo Troisi mi ha accompagnato dolcemente e malinconicamente per le prime decine di pagine. Poi il libro ha preso il sopravvento sul film. Lettura bellissima, piacevolissima, corta e colma.

Elucy said on Apr 27, 2014 | Add your feedback

No.

Non ci siamo proprio.
    Linguaggio e storia abbastanza chiari ma troppo ridondanti con tempi lunghissimi. A tratti la storia diventa noiosa.
    Mi spiace abbandonare un libro, specialmente se ci riponevo delle speranze.
    Non consiglio di leggere questo ...(continue)

Non ci siamo proprio.
    Mi spiace abbandonare un libro, specialmente se ci riponevo delle speranze.
    Non consiglio di leggere questo libro.

Postcards from far away. [Ebook] said on Feb 5, 2014 | Add your feedback

Es un libro sencillo y conmovedor.
    Refleja muy bien como fueron los últimos años del poeta, y como se apoderó de Chile la ignominia y el terror.
    Un canto poderoso a la amistad y al amor.

mancusso73 said on Jan 23, 2014 | Add your feedback

Quattro stelle e mezzo

Era tanto tempo che desideravo leggerlo, avendo visto (e rivisto e rivisto ancora e ancora) e amato il film di Michael Radford del 1994 (Il postino) tratto appunto da questo romanzo.

Ho potuto così finalmente appurare che il film è stato per certi aspetti molto fedele al libro, ci sono dialoghi interi che sono stati ripresi parola per parola. L'ambientazione invece è differente, perchè mentre nel film il grande poeta cileno Pablo Neruda è esiliato su un'isola italiana e lì conosce il postino Mario, che ha almeno una trentina d'anni, nell'originale (ossia nel libro di Skarmeta) tutto è ambientato in Cile e il postino è un diciassettenne. Anche il finale è differente (ma non lo svelerò!).

Comunque, il libro è bellissimo e l'ho apprezzato per la sua intensità lieve, cioè per il suo essere denso di emozioni e sentimenti ma espressi in modo delicato e con semplicità, suscitando spesso un senso di tenerezza che tocca il cuore.

Il rapporto speciale tra il postino e Don Pablo, l'accostarsi del ragazzo alla poesia, la storia d'amore tra Mario e la giovane Beatriz, gli avvenimenti storico-politici sullo sfondo: tutto è narrato in maniera tale da far sentire il lettore accanto ai personaggi, come se li accompagnasse pagina dopo pagina nelle loro vicende.

Lo consiglio davvero a tutti, dunque. Non è neppure lungo, tra l'altro: si legge piuttosto rapidamente, ma ti lascia una traccia dentro l'anima.

Maris said on Jan 19, 2014 | Add your feedback

Una narración muy breve y elegante

Me ha gustado la relectura de este libro años después de leerlo por primera vez.

Recordaba la primera parte bien (quizá por la influencia de la película). No tanto el resto, que me ha parecido estupendo. Me ha llamado la atención el erotismo que embarga casi toda la novela.

betv said on Jan 7, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book