Il posto

di | Editore: L'orma
Voto medio di 652
| 141 contributi totali di cui 126 recensioni , 15 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
La storia di un uomo - prima contadino, poi operaio, infine gestore di un bar-drogheria in una città della provincia normanna - raccontata con precisione chirurgica, senza compatimenti né miserabilismi, dalla figlia scrittrice. La storia di una ...Continua
Ha scritto il 10/10/17
Due stelle e 1/2
Ha scritto il 27/07/17
Il posto è il racconto, lucido e preciso, di una distanza; di un vuoto creato col tempo e divenuto pian piano incolmabile. È l'inseguimento di un'ombra, il tentativo di trovare una spiegazione, di affrontare il dolore.
  • 1 mi piace
Ha scritto il 19/07/17
Il Posto
Ha scritto il 15/07/17
Frasi veloci e stringate per una brevità che fotografa in bianco e nero il padre (e la famiglia) della protagonista. Ma non per questo poco amore verso chi ti ha donato la vita.
  • 2 mi piace
Ha scritto il 05/07/17
Annie Ernaux nel 1984, pubblica il posto che ripercorre il rapporto complicato con il padre e il peso dell’emancipazione vissuta come tradimento, vincitore del premio Renaudot la consacra tra gli autori più importanti del panorama letterario ...Continua

Ha scritto il Aug 07, 2016, 15:10
"Presto non avrò più nulla da scrivere. Vorrei ritardare la stesura delle ultime pagine, che siano sempre ancora là da venire. Ma non è più possibile tornare troppo indietro nel tempo, ritoccare o aggiungere fatti, e neanche domandarmi dove ...Continua
Pag. 46
Ha scritto il Mar 28, 2016, 19:37
Un periodo bianco, senza pensieri. Molte volte, camminando per la strada, "Sono una donna adulta"
Pag. 19
Ha scritto il Mar 28, 2016, 19:35
Amava la vita sempre di più.
Pag. 93
Ha scritto il Mar 28, 2016, 19:33
Era la prima volta che vivevo fuori di casa, in un mondo giovane e libero. Mio padre era vecchio, contratto.
Pag. 80
Ha scritto il Jan 18, 2016, 19:07
Senza inquietudine né euforia, ha deciso di guardarmi vivere mentre conducevo la mia vita bizzarra, irreale: avere vent’anni e passa, sempre sui banchi di scuola. «È che studia per diventare professoressa.

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi