Il postulante

By Antonio Selmi

Like Il postulante ?

Fede e omosessualità.....

La prima immagine che mi viene in mente pensando a questo breve romanzo di Selmi è quella di un abbraccio caldo e avvolgente. Non so quanto ci sia di vero nella sua descrizione della vita di chi sceglie di consacrarsi a Dio……ovviamente non ho esperienze dirette, ma il risultato mi ha molto colpita, in positivo. Una storia rasserenante che ti fa capire come non ci sia alcuna incompatibilità tra fede e sessualità (nello specifico omosessualità).
    Uno dei punti cardine del racconto è sicuramente il colloquio tra Fabio, il giovane postulante, protagonista del romanzo, e il padre maestro.
    “Non riesco a vedere niente di disordinato nel tuo spirito, e per me tu non sei certo un malato, come non lo sono tanti ragazzi come te. Non c’è dunque ragione per cui tu debba sentirti in colpa o vergognarti per essere come sei. Si tratta di una inclinazione diversa da quella dei più, ma non deve per questo essere considerata un vizio della mente o dello spirito.” “Entrando in convento noi religiosi dedichiamo con i voti tutta la nostra affettività a Dio e gli offriamo la nostra rinuncia al mondo , amore e sesso compresi. Credo che a lui poco importi se rinunciamo all’amore verso un uomo o verso una donna, al sesso con l’uno o con l’altra. Credo che a lui interessi solo la volontà di dedizione totale, che con la nostra rinuncia esprimiamo.”
    Non lo so…….forse è solo un mio sogno……ma è così che la Chiesa dovrebbe essere secondo me…luogo d’amore vero e di comprensione. Di indistinta accettazione verso tutti.
    “Raggiunse la sommità della collina. Uscito dal bosco, si ritrovò nel sole.”

AnnaG said on Mar 12, 2013 | 2 feedbacks

• Others 158 Pages
  • Publish date: 2009-01-01

Groups with this in collection