Il potere del mito

Intervista di Bill Moyers

Di ,

Editore: Guanda

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 288 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Tedesco , Portoghese , Francese , Giapponese , Ceco , Spagnolo

Isbn-10: 8882466310 | Isbn-13: 9788882466312 | Data di pubblicazione:

Traduttore: V. Lingiardi , A. Grieco

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Ti piace Il potere del mito?

Di racconto in racconto, di leggenda in leggenda, questo libro - sintesi di una lunga intervista televisiva con il giornalista Bill Moyers - espone una visione del mito intimamente legata al quotidiano, cogliendo all'interno della mitologia valori e messaggi vivi e attuali. È così che si susseguono tradizioni egizie e greche, racconti ebraici ed indiani, leggende islamiche e pellerossa, narrazioni bibliche e chansons de geste, con ampiezza di riferimenti a personaggi d'ogni tempo: da Re Artù a Martin Luther King, da Don Chisciotte a Luke Skywalker...

Weird at some points.

I was very curious to know more about Campbell, since he's such an acclaimed author by American screenwriters. I read his "The Hero With A Thousand Faces" and I quite liked it - though a tad confusing, not always easy to follow and I wanted to try with another book. I found this one not that inspiring as the other. Certainly Campbell is a highly cultivated person and knows very well what he's talking about, however I found some of his statements forced or naive. Most of all, also in this book the red line of the book is blurred.

Le pagine che seguono costituiscono il puntuale resoconto di una lunga conversazione tra Bill Moyers, una delle grandi firme del giornalismo americano, e Joseph Campbell. Parte della conversazione ebbe luogo allo Skywalker Ranch di George Lucas, il celebre regista e produttore che ha pubblicamente riconosciuto l'enorme influenza degli studi mitologici di Campbell sul suo cinema. "Perché abbiamo bisogno della mitologia?": questa domanda ricorre in varie forme nel testo e ne rappresenta, in un certo senso, il filo conduttore. Campbell non si sottrae al compito di offrire al lettore una risposta chiara ed esauriente. I miti, per lui, non sono soltanto i "resti" del mondo antico che coprono le pareti del nostro sistema interiore di credenze, come i cocci del vasellame rotto in un sito archeologico. I miti, e i rituali che li evocano, riaffiorano puntualmente in molte delle cose della vita di oggi, dalla religione alla guerra, dall'amore alla morte, poiché riposano sulla "continua necessità della psiche umana di trovare un centro fatto di principi profondi". Senza cesure e tuttavia senza contrasti, il grande studioso parla liberamente di tradizioni e racconti egizi e greci, ebraici e indiani, islamici e pellerossa, di narrazioni bibliche e chansons de geste, delle tribù dell'Oceania e di Martin Luther King, della cattedrale di Chartres, di John Wayne, Re Artù e Star Wars, accomunandoli nella sua affabulazione di cantore del potere del mito. (da IBS)

算不上是有系統的神話學入門書,但在Edith以外,最容易入手的大概就這本了。講了神話的幾個基本要素和神話在現今仍可能繼續存在的意義

Il potere del mito

Dai miti classici al mondo dei "pellerossa", fino al mondo attuale.
    Campbell spiega con concetti semplici la natura dell'uomo, le origini del suo pensiero, le credenze religiose, le tradizioni,e molto altro. Molto bello, illuminante.

"L’amore è il punto focale della vita e dato che la vita è dolorosa, anche l’amore lo è. E più forte è l’amore, più forte è il dolore […]. L’amore stesso è dolore. Si potrebbe dire che è il dolore di essere veramente vivi." (p. 250)

Un libro senz'altro utile per conoscere una nutrita quantità di racconti mitologici, per apprenderne il significato e per individuare, con una visione d'insieme, il comune denominatore di tutte queste credenze.

Ciò che non riesco a digerire nei racconti di J.Campbell è questa sua incondizionata accettazione di ognuna di queste storie, il suo abbandono a ciascun messaggio mitico, la sua approvazione verso qualsiasi insegnamento tralasciato dalle religioni primitive.
    Personalmente sto preferendo opere di antropologi (ad es. R. Wright) in grado di analizzare con profondo distacco qualsiasi manifestazione rituale, in maniera obiettiva e senza alcuna partecipazione emotiva.
    Ad un certo punto dell'intervista riportata in questo volume, comincio a preferire le domande dell'intervistatore (mai realmente scomode) piuttosto che le insoddisfacenti (un po' elusive e a volte contrastanti) risposte del celebre studioso.

生活處處皆神話

神話故事裡詭奇的情節,吸引人恣放想像力。但其實,在生活的每個片段,都有神話喻意所象徵的畫面。

電影明星是神,當他扮演某角色時,他已不是他,而是那個角色所象徵的意義和責任;相較之下,電視名人則因為太接近觀眾的現實生活,地位就不及神的崇高。

電腦是神,敲下幾個按鍵,彷彿完成了向神祈禱的儀式,心願就可以在螢幕前實現了。

這本書以對話方式書寫,也讓讀者在對話中進入神話大師的思惟裡,想像力隨之遨遊的同時,能夠清楚認同他所言:透過神話了解人生奧祕之處,並進一步發現自己本來的面貌。

開始決定轉換人生跑道的時候,我遇見了坎伯。事實上,這本書我無法很明確的說自己完全理解,卻每每遇到困頓、挫折不前的時候,書裡面給予的方向卻能將自己從打了死結的狀態裡,一步步地引導回歸到自我探尋問題本身。或許不是人人都能當得起導師,卻能從這些人的脈絡裡,找尋適合自己生活的方法。也許再過個幾年,回頭看看這本書又會有不同的感覺。

Appendice all'eroe dai mille volti, è anche questo un testo capitale. Semplice e discorsivo Il Potere del Mito rimane a testamento di una delle figure più grandi dello scorso secolo. Trovate su yt la video intervista da cui è tratto, registrata al ranch di George Lucas.

"Oggi, uno dei nost ...continua

"Oggi, uno dei nostri problemi è la mancanza di una conoscenza diretta di quella che possiamo chiamare la letteratura dello spirito. Ci occupiamo soprattutto della cronaca e dei problemi contingenti. Un tempo, invece, il campus universitario era una specie di area ermeticamente sigillata dove le notizie d'attualità non venivano a distrarre la nostra concentrazione sulla vita interiore e sulla magnifica eredità della nostra grande tradizione: Platone, Confucio, Buddha, Goethe e tutti coloro i quali hanno parlato degli eterni valori che sono il fulcro della nostra vita. Quando inizi a invecchiare e i problemi della vita quotidiana non sono più così pressanti, allora ti rivolgi alla vita interiore, ma se non sai cosa sia o dove sia, ne proverai rammarico."

如同一般討論神話的書一樣,在分類上總是上人傷腦筋.在大書店裡面,神話相關的書籍是被分類在宗教書籍裡面,其實,神話應該可以自成一類的,只是神話學這領域太過冷門了吧,也或許,不知生焉知死吧,神話這個太過古老又太過心靈底層的疙瘩沒有多少人想去翻閱吧.說疙瘩一點都不為過,以較為人知且生動的希臘神話中所述,看來一幕幕離奇.兄殘.忌妒...等醜陋面,卻真真實實的存在你我心中,而真或假道學又要我們不要做這些,至少不要承認這些醜陋面,誰會願意去了解神話呢?哈~說的太沉重了,有這本書的人,看起來還真是稀少,希望大家看了有一些心靈相通的地方.