Il potere del pubblico

La fruizione di comunicazione di massa

Editore: Carocci

3.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 180 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8843021346 | Isbn-13: 9788843021345 | Data di pubblicazione:

Ti piace Il potere del pubblico?

Nella moderna società della comunicazione di massa si riconosce in genere ai media un ampio potere. Ma qual è il potere del pubblico? Quali sono le motivazioni, le competenze, gli atteggiamenti e le rappresentazioni che il pubblico mette in campo nel suo rapporto quotidiano con i mezzi di comunicazione di massa? E quali sono i processi più diffusi di comprensione e interpretazione? Con questo libro Gianni Losito intende rispondere a queste ed altre domande, avvalendosi dei contributi teorici di discipline diverse come la psicologia, la semiotica, i media studies e la sociologia, ma anche di significative ricerche empiriche sulle forme della ricezione.

Brutto, questo libro è brutto. Inutilmente prolisso, inutilmente pieno di inutili citazioni su inutili argomenti. Non è il primo libro di Losito che studio, ma questo è davvero pessimo. Si vede che è stato scritto solo per fare numero tra le altre pubblicazioni, perchè non ha davvero motivo di esistere. È semplicemente un brutto riassunto (fatto male, peraltro) di altri libri scritti sempre da lui che ho già studiato in passato.