Il potere dell'ombra

By Jacqueline Wilson

Like Il potere dell'ombra ?

May e Selina sono amiche. Vere amiche, due facce di una stessa medaglia, due aspetti di una stessa anima. May sa che dentro di sé c’è qualcosa che aspetta di emergere, e desidera che Selina lo veda. Ma non può immaginare che l’amica ha ben altro per Continue

May e Selina sono amiche. Vere amiche, due facce di una stessa medaglia, due aspetti di una stessa anima. May sa che dentro di sé c’è qualcosa che aspetta di emergere, e desidera che Selina lo veda. Ma non può immaginare che l’amica ha ben altro per la testa: sostiene di essere una strega e offre a May la possibilità esserlo a sua volta. Un sodalizio magico, che le lega per sempre, in nome del temibile Potere dell’Ombra. Attratta e atterrita al tempo stesso, May sente che quella magia sta penetrando nel suo quotidiano; vede cose che prima non vedeva, coglie significati dove prima non c’erano. Scopre il sapore della ribellione alla famiglia e alle convenzioni. Ma soprattutto scopre la forza travolgente dell’amore, le sue tirannie, il suo mistero. E fin dove può arrivare per averlo. Una Jacqueline Wilson diversa dal solito, dalla prosa asciutta e dalle atmosfere cupe, racconta il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, scandito da amore e dolore, consapevolezza e rabbia.

so...so! maledette aspettative...!

May,piccola adolescente rimasta orfana di madre e padre,vive con i nonni e la prozia. Costretta ad una esistenza difficile,si catapulta nel magico potere dell'ombra insieme a Selina,la sua amica e compagna di avventure magiche. Insieme diventano streghe,parti del circoscritto che consentirà loro di mettersi in comunicazione con la dea luna,e le divinità celesti...doti sovrannaturali capaci di attribuire loro poteri di inestimabile valore: tutto è possibile,tutto è governabile! May e Selina,2 facce di una stessa medaglia.L'una scrittriche di fiabe dalle trame a volte cupe e tristi,artista x volere dell'attuale famiglia che la vogliono brava come la mamma,l'altra spregiudicata,viziata e viziosa...<br />Abra Cadabra....uuuuuuuhhhhhhhhhhhhhhhhh

Adriana Gargano said on May 4, 2014 | Add your feedback

Adolescenziale

L'inizio di questo romanzo era molto promettente: la storia era piuttosto leggera, niente di eccessivamente complicato o macchinoso, ma si prospettava comunque una lettura veloce e piacevole. Peccato per il finale, che non mi ha per nulla soddisfatta: sembra tagliato, come se l'autrice avesse fretta di concludere, abbandonando però purtroppo lo sviluppo di alcune interessante tematiche.

Arendhel1981 said on Sep 23, 2010 | Add your feedback

Più che di magia -le due giovani protagoniste si autodefiniscono streghe, cimentandosi altresì in riti pagani dediti al culto della Luna- il romanzo, per quanto mi concerne da vicino, mi pare tratti di psicologia. Si, esatto. Psicologia.
    Le nostre e ...(continue)

Le nostre eroine sono due adolescenti alle prese con la dura realtà della crescita e della maturazione. Senza mettere in conto che la piccola May presenta un quadro famigliare non poco complicato e difficile.
    Orfana di entrambi i genitori in tenerissima età viene cresciuta dai nonni materni e dalla prozia, che com'è ovvio, non essendosi mai sposata, detiene tutte le caratteristiche della perfetta zitella: oltremodo ansiosa con quella punta di acidità tipica della donna single di età avanzata.
    E' sconvolgentemente evidente che alla piccola protagonista dai capelli di fuoco (curioso, in senso ironico ovviamente, che "la nostra streghetta" presenti siffatto fenotipo! Pare che possedere capelli rossi sia una prerogativa imprescindibile dell'essere strega!) sia mancata, in infanzia ma in special modo durante gli anni della pubertà, una figura femminile di riferimento. Un figura più giovane, che sapesse indirizzarla, aiutarla, consolarla....che riuscisse a trasformare le sue potenzialità in qualcosa di concreto. Che riuscisse a infonderle sicurezza. Perchè in effetti ho trovato May davvero troppo insicura...un brutto anatroccolo facile preda delle cattive compagnie.
    Ma dopotutto Selina non è propriamente cattiva. E' anch'essa vittima di se stessa e della sua insicurezza. La differenza tra le due "amiche" consiste sostanzialmente nel modo di affrontare la vita, di esorcizzare le proprie paure.
    Sebbene sia concesso trovare la fragilità della prima ragazza un tantino patetica, è pur vero che è necessaria una contestualizzazione della sua essenza. Con una situazione così drastica alle spalle, con una pseudofamiglia che ti tappa le ali è pressochè impossibile riuscire a trovare dentro di sè la forza per ribellarsi. E sebbene l'esasperazione porti ad un qualche misero cambiamento, il senso di colpa la divora da dentro. Ed ella ritorna sui suoi passi. Sbagliato, ma come biasimarla? Senza una presenza di merito accanto ad infonderle coraggio è dura. Terribilmente.
    Se da un lato Selina potrebbe sbloccarla, dall'altro l'aiuta a rinchiudersi sempre più in se stessa.
    Quest'ultima è la classica ragazzetta che si pavoneggia per paura di non sentirsi all'altezza. Preferisce nascondere la sua vera natura, le sue debolezze.
    Ma come si sul dire "gli opposti si traggono, nevvero?

Lo stile del romanzo è semplice e permette una lettura, al di là della temtica, rapida e lineare. Devo ammettere che nonostante la trama mi abbia riservato una certa delusione, giacchè mi attendevo una più mera immersione nella magia e nei culti pagani, il libro si è lascato leggere velocemente. E tutto sommato mi sono appassionata alle vicissitudini di questa protagonista in erba.
    Com'era logico asspettarsi il "lui" è un uomo decisamente più maturo, sintomo della mancanza di una figura paterna nella vita di May, poichè il suo attegiamento nei suoi confronti lascia trasparire un forte affetto, un grande bisogno di dolcezza, ma non passione.

Chase_the_sun said on May 31, 2010 | Add your feedback

È molto bello,la storia è interessante e i personaggi sono tutti speciali(non sono riuscita ad immedesimarmi in Selina,nonostante porti il mio stesso nome,ma non è questo che conta)la fine mi ha lasciata un po'..in sospeso.

Rowan - Ombre Angeliche said on May 5, 2010 | Add your feedback

• Others 272 Pages