Il pranzo in famiglia

Cucinare a casa con Ferran Adrià

Editore: Phaidon (Cucina)

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 384 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 0714863378 | Isbn-13: 9780714863375 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Cooking, Food & Wine , Da consultazione

Ti piace Il pranzo in famiglia?

Il primo libro di ricette per la cucina di tutti i giorni di Ferran Adrià, lo chef più influente del mondo. 93 ricette e 31 menu per preparare gli stessi piatti gustosi e semplici che lo staff di elBulli si cucina quotidianamente. Facili istruzioni guidano passo passo nella preparazione di grandi classici della cucina di tutti i giorni: salsa guacamole, pollo arrosto e torta al cioccolato. Menu veloci ed economici per 2, 6, 20 o 75 persone.

I volumi pubblicati da Phaidon sono sempre molto belli. La cura che viene dedicata ad ogni singola pubblicazione è veramente lodevole e la loro presenza nella propria libreria aggiunge valore a tutta la sezione dedicata a vini e cibo. Sono belli al tatto ed estremamente curati sia nelle immagini che nella carta, sia nella copertina che nella rilegatura.

Il sottotitolo “Cucinare a casa con Ferran Adrià” spinge alla compera chiunque abbia un minimo di cultura gastronomica. Si tratta di alcune delle ricette che venivano offerte alla brigata per pranzo e cena. Piatti solitamente veloci da preparare dove non sono richieste strumentazioni ed ingredienti impossibili.

Ogni parte comprende un pasto completo comprensivo di, ma è riduttivo descriverlo così, primo secondo e dolce. Le foto però in questo caso non sono belle come nelle altre pubblicazioni anche se hanno la qualità di essere esplicative del processo di creazione del piatto in quanto ogni singola ricetta è spiegata passo a passo, questo facilita fortemente chi volesse impegnarsi nel preparare per famiglia ed amici (o per se stesso) un pranzo completo.

Non sono però troppo convinto da questo libro che urla “Adrià è morto viva Adrià”. Adesso che lo chef catalano ha chiuso i battenti, ora più di prima, fioccano le pubblicazioni su di lui e sulla sua cucina. In sostanza il libro non aggiunge nulla di nuovo all’epica Ferraniana però allarga il pubblico di Phaidon.

da qualche tempo scrutavo i libri di cucina con occhio diverso e ne valutavo l'acquisto, un po' perché ho scoperto di divertirmi ai fornelli e di amare tutto quel che ruota attorno alla cucina (il desiderio di un piatto, la spesa nelle botteghe sotto casa o direttamente dal contadino, l'approccio ad una spezia mai sentita, l'emozione del cucinare per gli altri...) e un po' perché, sempre più spesso, i libri di cucina sono curati e affascinanti come un libro d'arte o di fotografia.
    insomma, scrutavo i libri di cucina, ma non riuscivo a sciogliere il dubbio: quale acquisto?
    bene, quel dubbio è svanito qualche settimana fa, quando m'è arrivato in libreria questo "il pranzo in famiglia. cucinare a casa con Ferran Adrià".
    perchè l'ho scelto? perché proprio questo? semplice, è un libro di altissima qualità. e si vede, si sente, si tocca. è il connubio tra uno chef di altissima qualità, Adrià, ed un editore di altissima qualità, Phaidon. ed il progetto è di altissima qualità, non si limita alle ricette, si propone di diffondere una cultura del cibo e dell'alimentazione.