Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il premio

By Manuel Vázquez Montalbán

(526)

| Paperback | 9788807815768

Like Il premio ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

29 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 2 people find this helpful

    Fin troppo spagnolo, talmente immerso nel mondo dei premi letterari da essere fin troppo distante, poco carvalhano (il nostro eroe compare giusto per scandalizzare una signora bene rivelando di bruciare i libri, per fare il gourmet e alla fine, quand ...(continue)

    Fin troppo spagnolo, talmente immerso nel mondo dei premi letterari da essere fin troppo distante, poco carvalhano (il nostro eroe compare giusto per scandalizzare una signora bene rivelando di bruciare i libri, per fare il gourmet e alla fine, quando si deve svelare il colpevole), giallastro più che giallo e con un'ironia non sempre comprensibile, perché spesso rivolta a personaggi sconosciuti, almeno per me. Insomma, non è uno dei più riusciti, però mi è piaciuto lo stesso. Ormai sono nelle grinfie di Montalban, ma vado a rilento, che ho quasi finito la serie di Carvalho...aiuto..

    Is this helpful?

    Eleonora said on May 18, 2012 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Tre stelline non perché sia un brutto libro, adoro Carvalho e le sue indagini è che queste volta avevo capito chi era l'assassino!

    Is this helpful?

    Juliette said on Feb 20, 2011 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Quasi un metaromanzo, un romanzo sulla letteratura, una critica feroce al salotto letterario, al capitalismo e al socialismo. Montalbàn rende più densa la propria scrittura confezionando un romanzo che sulla scia del precedente "Sabotaggio Olimpico" ...(continue)

    Quasi un metaromanzo, un romanzo sulla letteratura, una critica feroce al salotto letterario, al capitalismo e al socialismo. Montalbàn rende più densa la propria scrittura confezionando un romanzo che sulla scia del precedente "Sabotaggio Olimpico" è più complesso del solito, sia nella trattazione dei temi che dell'articolazione delle trame, risultando di lettura più impegnativa. Nonostante latitino alcuni degli elementi che più rendono avvincenti gli altri capitoli della saga, ossia i personaggi noti e le digressioni culinarie, l'autore ci presenta
    uno dei suoi romanzi più riusciti, più di spessore, forse il migliore che io abbia sin qui letto.
    "Può darsi che senza saperlo abbiamo vissuto ciò che Aristotele chiama una 'anagnorisis', riconoscimento, concetto analizzato da Northrop Frye con rigore ne 'L'ostinata struttura'. Dice Frye che l'anagnorisis è il senso di una continuità lineare o partecipazione nell'azione con diverse prospettive. Nei romanzi gialli quando scopriamo 'chi l'ha fatto', il punto di 'anagnorisis' è la rivelazione di qualcosa che prima costituiva un mistero. Il lettore sa già quello che sta per accadere, ma desidera partecipare al compimento del disegno."

    Is this helpful?

    Blake said on Jan 13, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Dei vari episodi della saga, oramai conclusa, di Pepe Carvalho questo e' secondo il mio parere uno dei meno riusciti. Ho faticato non poco a seguire
    i dialoghi iniziali a dire il vero molto complicati che alla fine appesantiscono la scorrevolezza del ...(continue)

    Dei vari episodi della saga, oramai conclusa, di Pepe Carvalho questo e' secondo il mio parere uno dei meno riusciti. Ho faticato non poco a seguire
    i dialoghi iniziali a dire il vero molto complicati che alla fine appesantiscono la scorrevolezza della storia, in fin dei conti molto semplice.
    La presenza di Carvalho e'quasi ristretta nel suo ambito culinario...

    Is this helpful?

    N.ADLER said on Dec 26, 2010 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Senza infamia e senza lode.

    Non mi ricordo di che si tratta
    Trasferito a Plautilla il Sett 2013

    Is this helpful?

    Pantaleo Magrone said on Oct 23, 2010 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un Carvalho stanco e invecchiato alle prese con un omicidio dalla porta chiusa. Alcune perle all'interno di un testo senza particolari lampi di novità.

    Is this helpful?

    Alessio Mina said on Oct 21, 2010 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book