Il prete bello

By Goffredo Parise

| Hardcover

Like Il prete bello ?

Un grande libro che dopo tanti anni non ha perso niente della sua bellezza

Gimatteo said on May 23, 2014 | Add your feedback

Sarà che non ho capito cosa ci volesse dire. L'ho trovato irritante e inverosimile: tutte queste beghine invaghite di un prete? E due bambini che fanno da "ruffiani" con dovizia di particolari??? I personaggi che si incontrano, tutti, mi sono risultati antipatici, sgradevoli, e il "raggio di sole" che irrompe ad un certo punto non è riuscito a rischiarare proprio niente, per me, anzi. La fine, le ultime righe, sono le uniche che salvo. Due o tre righe.

ghetta said on May 12, 2014 | Add your feedback

Un affresco di umane meschinità e insieme una grande storia di amicizia. Personaggi memorabili, dal primo all'ultimo. E in più il racconto dell'Italia fascista degli anni '40. Pubblicato nel 1954, decisamente uno dei capisaldi della nostra letteratur ...(continue)

Un affresco di umane meschinità e insieme una grande storia di amicizia. Personaggi memorabili, dal primo all'ultimo. E in più il racconto dell'Italia fascista degli anni '40. Pubblicato nel 1954, decisamente uno dei capisaldi della nostra letteratura.

dv said on Mar 11, 2014 | Add your feedback

Un pò come Pratolini con Firenze, Parise ci proietta nella realtà vicentina alla vigilia del coinvolgimento della nazione nella seconda guerra mondiale.
    Un Italia del passato prossimo che appare distante anni luce, ma con incredibili assonanze con qu ...(continue)

Un Italia del passato prossimo che appare distante anni luce, ma con incredibili assonanze con quella odierna.
    La povertà non ha epoca ed età così come i personaggi descritti e gli sfondi affrescati dalla penna di Parise.
    Il tempo passa senza passare mai.
    Un libro, a suo modo, assai prezioso.

Epistrophy said on Jan 7, 2014 | Add your feedback

Il prete bello è un romanzo picaresco che narra le avventure di due ragazzini preadolescenti, Sergio e l'amico Cena, figli della povertà estrema eppure capaci di inventarsi trucchi ed escamotages in grado di garantire loro una rendita dignitosa e persino di guadagnarsi una bicicletta Bianchi ultimo modello. Goffredo Parise racconta la provincia veneta attraverso le marachelle e i furti dei due amici, insieme alla "naia", la banda di teppisti di strada a cui sono legati.
    Tutte le vicende ruotano intorno al caseggiato al numero 18 di via Corpus Domini, abitato da Sergio, Cena e da molteplici personaggi, ognuno con i propri vizi e le proprie virtù: la beghina Camilla, l'avida Immacolata, la sensuale Fedora, l'umile Walenska, l'estroverso cavalier Esposito... e, naturalmente, don Gastone, la personificazione dei sogni femminili e degli ideali eroici, l'idolo del quartiere, il prete bello, il fervente fascista, l'ambizioso autore del saggio Spagna, fucina di Fede.
    Sergio e Cena osservano il comportamento contraddittorio e spesso riprovevole degli adulti, stanno al loro gioco nel tentativo di guadagnare un dolce o qualche lira, manipolano la realtà ai loro scopi ed interessi.
    Sono pur sempre dei bambini, con desideri semplici e aspirazioni basilari: sarà la vita, con la sua amara crudeltà, a costringerli a crescere all'improvviso e ad affrontare la tragedia.
    Difficile classificare questo romanzo, per la maggior parte avventuroso e scanzonato, ma drammatico e incontrovertibile nel finale. Al lettore resta un groppo nel cuore, ma anche la consapevolezza di aver incontrato un autore capace di osservare e di rendere in maniera meticolosa ed oggettiva la molteplicità dei caratteri e dei vizi dei suoi personaggi, come in un capolavoro di fine Ottocento, ma con la spregiudicatezza e lo sguardo disincantato dello scrittore moderno.
    Davvero un gioiello della letteratura italiana, che non mi spiego come mai sia rimasto pressoché sconosciuto.

La mia recensione completa su http://librisucculenti.blogspot.it/2013/03/il-prete-bel…

Pitichi said on Mar 3, 2013 | 2 feedbacks

non me lo aspettavo un regalo così grande dal mio gruppo di lettura.

non me lo aspettavo un regalo così grande dal mio gruppo di lettura.
    ho scoperto un libro che rileggerò nel tempo e che sicuramente regalerò. fino ad ora l'avevo tenuto a distanza per il titolo, ma ho scoperto che il prete è solo uno dei personaggi (e neanche uno dei più importanti).
    i veri protagonisti sono due ragazzini di un povero rione vicentino: Sergio e Cena, che devono imparare a cavarsela; Sergio perchè è illeggittimo, Cena perchè è come se non ce li avessi i genitori e i fratelli.
    ho riso di quel prete bello, delle signorine zitelle che lo seguivano, del cavalere col suo bagno chiuso a chiave, del cappellaio costipato e della voluttuosa Fedora.
    ma sono stati Sergio e Cena a commuovermi fino alle lacrime, la loro amicizia e l'orgoglio di quei due poveri bembini che sognano una bicicletta rossa.

ile said on Feb 27, 2013 | 4 feedbacks