Il pretore di Cuvio

By Piero Chiara

Like Il pretore di Cuvio ?

Avevo sentito dire meraviglie di Pietro Chiara ma, purtroppo, questo libro non mi ha colpito particolarmente.
    L'ho trovato abbastanza datato

SiervaMarìa said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

centocinquanta sfumature di Cuvio

C'è più erotismo nella provincia di Piero Chiara che in tutte le centinaia di sfumature di tutti i colori.

plob said on May 21, 2014 | Add your feedback

Ultimamente fra un libro e un altro ho letto tre romanzi di Piero Chiara, come fosse un intervallo. Mi ricordo che a volte, in attesa dello sceneggiato della sera e dopo la tv dei ragazzi mi incantavo a guardare l'intervallo dove scorrevano lente le foto della provincia italiana. In alcuni periodi mi dicevo che era piu bello guardare quelle foto che la puntata dei ragazzi di padre Tobia. Piero Chiara è un narratore, uno che ha il dono e l’umiltà di scomparire dal proscenio dopo tre righi, anzi subito dopo la copertina cartonata, e di farti calare in una storia, di farti sprofondare sul divano come fossi ad ascoltarlo in un’osteria sul lago maggiore.

Vinnyscavo said on Dec 14, 2013 | 3 feedbacks

E' una storia ambientata ai tempi del fascismo e riguarda un omuncolo brutto, assetato di sesso e che diventa pretore nel paesino di Cuvio dove non vuole avere troppi problemi. Si prende come moglie Evelina. Con lui rinsecchisce a tal punto da essere quasi sul punto di morte.Quando lei si innamora davvero dell'assistente di suo marito, rifiorisce resta incinta ma poi purtroppo muore.

lalla said on Apr 26, 2013 | 1 feedback

• Publisher: Mondadori (Oscar Narrativa 683; Oscar scrittori del novecento, 138)
  • Publish date: 1976-01-xx
  • Also available as: Hardcover , Others

Margin notes of this book