Il primo giorno

Editore: Rizzoli

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 429 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo , Catalano

Isbn-10: 8817037583 | Isbn-13: 9788817037587 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Fiction & Literature , Romance , Travel

Ti piace Il primo giorno?

Keira scruta l'orizzonte ancora buio oltre il deserto etiope: il sole sta per sorgere sugli scavi del campo archeologico. In quelle stesse ore, Adrian alza ancora una volta gli occhi alle stelle: attorno a lui la sconfinata notte cilena avvolge i telescopi del più imponente progetto di astronomia mai realizzato. Ma questa non è una notte qualunque. È l'inizio di un lunghissimo viaggio. Perché Adrian e Keira, astronomo lui, archeologa lei, sono da tempo, in modi diversi, in cerca di una risposta alla domanda che riempie i loro sogni: "Dove comincia l'alba?". Sarà quella notte, complice il destino, a incrociare magicamente le loro vite, mettendoli sulle tracce di un misterioso oggetto che potrebbe condurli alla verità che cercano: un monile a specchio, nero e luccicante, parte di una mappa perduta in grado di riflettere la volta celeste com'era quattrocento milioni di anni fa. Per ricomporre il puzzle, Keira e Adrian dovranno addentrarsi nei territori più impervi del pianeta, dalle isole Andamane alla catena dei monti Qinling, in Cina, affrontando insieme un'avventura entusiasmante e pericolosa. Senza sapere che sulle loro tracce c'è un nemico occulto e potentissimo, deciso a cancellare la possibilità che l'uomo aspetta da sempre: conoscere il mistero delle proprie origini.

Bello! E ora il secondo...

Come ogni tanto mi capita, sembra siano i libri a scegliere me e non io a scegliere loro. Con questo è stato lo stesso. Trovato per caso su una bancarella del mercato di quartiere, l’ho comprato perché la copertina mi ha ispirato un senso di libertà incredibile. Gli argomenti trattati sono le classiche domande che di solito si fanno i bambini che cominciano a capire. Domande esistenziali, come: Dove comincia l’alba? Quanti anni fa il primo essere vivente? Ma non sono solo i bambini a porsele, ma anche qualche adulto e tra questi ci sono i nostri due protagonisti Adrian e Keira. Due domande apparentemente senza nessuna connessione tra di loro, ma che li perseguitano da tutta la vita. Lei è una paleontologa che è intenta a trovare la risposta ai suoi dubbi nella Valle dell’Omo in Etiopia. Lui è un astronomo e cerca la sua risposta in un osservatorio in costruzione sulle montagne cilene ad Atacama. Tutti e due, per diversi motivi, sono costretti a rientrare a casa. Lei a Parigi, lui a Londra. Hanno perso le loro ricerche, e con queste un pezzo di anima. Vorrebbero tutti e due tornare lì dov’erano, ma il problema sono i soldi. Nessuno dei due ne possiede a sufficienza per poter riprendere le proprie ricerche. Un premio in denaro per il miglior progetto di ricerca li fa incontrare. Ma sarebbe meglio dire incontrare di nuovo. I due si conoscono e anche molto bene. Hanno vissuto un periodo intimamente condiviso, prima che la morte del padre di lei li dividesse, di primo acchito per sempre. Ed eccoli di nuovo insieme, lei vittoriosa e lui no. Lei lo ha subito riconosciuto, a lui ci vuole un po’ per ricordarla, soprattutto ci vuole un ricordo impresso nella sua mente tanto tempo prima. Ma il destino li divide di nuovo, questa volta lei sceglie di lasciargli un ricordo: un ciondolo che un ragazzino in Etiopia le aveva regalato. E’ una pietra, sembra antica, ma nessuno sembra riuscire a datarlo. Sarà proprio questa pietra che li farà riavvicinare, ma che sconvolgerà la loro vita, mandandoli da un’estremità all’altra del mondo conosciuto e mettendo le loro vite in pericolo. Tra agenti governativi, professori di antropologia, datazione al carbonio, osservatori e mappe stellari, questa è una storia tra avventura e amore struggente molto ben costruita. Avventura e azione descritti alla perfezione come in un libro di Clancy e momenti romantici descritti con la maestria della Roberts. Un romanzo avvincente e romantico allo stesso tempo, da leggere ed assaporare dalla prima all’ultima pagina. Ma il libro ci lascia con interrogativi da risolvere, non finisce con questo primo volume, quindi la caccia al secondo libro è aperta … Voglio proprio vedere come Levy ci racconterà il resto della storia di Adrian e Keira. Voto: 7,5

Accativante ma niente più

Lo ammetto, l'ho letto tutto d'un fiato. E ammetto pure che non sapevo ci fosse un continuo, altrimenti non lo avrei iniziato. La lettura ti prende da subito, molto fa la divisione del libro e i periodi brevi e semplici. I personaggi sono un po' comuni nei romanzi, e quindi irreali, ma simpatici, la storia è ben costruita. Piacevole intrattenimento non impegnativo, con alcune nozioni interessanti sull'universo e sui primi ominidi, assolve il suo compito senza infamia e senza lode.

Davvero gradevole questo Marc Levy più avventuroso. Forse il mistero del ciondolo non è così accattivante,ma tutta la tela intessuta intorno ad esso,stuzzica comunque la curiosità.Non manca nemmeno un po' di ironia,che non guasta.

Interessante

In questo libro Marc Levy, secondo me,esplora un nuovo modo di scrivere. E' leggermente più "pesante" rispetto ad altri suoi libri(se solo fosse vero-se potessi rivederti- la chimica segreta degli incontri). Troppi dettagli tecnici su quello che è il lavoro di archeologo. Tuttavia stupisce pienamente nel finale .

Es un libro entretenido.
    Obviamente hay historia de amor (estamos hablando de Marc Levy), pero lo fundamental de la historia es la búsqueda de un objeto por parte de una arqueóloga y un astrónomo un poco a lo Indiana Jones, con malos que los persiguen y les complican la existencia.
    La ...continua

Es un libro entretenido.
    La primera mitad del libro, mientras te va presentando a los personajes, se me ha hecho espesa, pero una vez que empieza la búsqueda mejora, no hay grandes dosis de acción, pero está entretenido.
    El final es totalmente abierto, todo queda pendiente para LA PRIMERA NOCHE, así que tendré que leerlo para juzgar la historia como se merece.
    Ahora sí, esa presentación del libro "una historia de amor como nunca te han contado" lleva a engaño, porque como he dicho, la historia de amor no es lo fundamental en esta novela.

Aunque se hace un libro muy light a veces incluso demasiado, me ha venido de perlas para desconectar en un mes de trabajo intensivo. A la mitad de la historia me he encontrado unos 6 capítulos seguidos que me hicieron el libro mucho más lento. Recomiendo intentar darle una segunda oportunidad en caso de abandono.

Lo que no me ha gustado es la forma tan seca de terminar el libro, la historia continúa en una segunda parte que ya tengo preparada en mi kindle pero aún así habría preferido un final menos abrupto.

Por lo demás puedo comentar que lo he pasado bastante bien leyendo este historia.