Il principe

By Niccolò Machiavelli

Like Il principe ?

I ventisei capitoli di cui è composto Il principe hanno come argomento "che cosa è principaro, di quale specie sono, come e' si acquistano, come e' si mantengono, perché e' si perdono", ma soprattutto trattano della possibilità di creare un principat Continue

I ventisei capitoli di cui è composto Il principe hanno come argomento "che cosa è principaro, di quale specie sono, come e' si acquistano, come e' si mantengono, perché e' si perdono", ma soprattutto trattano della possibilità di creare un principato "nuovo", che Niccolò Machiavelli (1469 - 1527) auspica per l'Italia e il cui progetto sottopone a Lorenzo di Piero de' Medici, duca d'Urbino e dedicatario dell'opera. Le rivoluzionarie intuizioni di Machiavelli, rimaste attraverso i secoli di provocante attualità, sono tese soprattutto a mettere in luce l'indipendenza delle categorie dell'utile e del pratico rispetto a quelle etiche e religiose. Su questa indispensabile premessa si basa il ritratto del Principe, individuo virtuoso, creatore assoluto dello Stato inteso come compiuta costruzione "artistica": un uomo nuovo che, con il suo individualistico sforzo creativo, attua la sintesi di virtù e fortuna, un profeta armato capace di realizzare il controllo razionale del progetto e della prassi politica, ponendosi come antitesi alla casualità. Scritto da Machiavelli nel 1513, Il Principe è ancora oggi, a distanza di secoli, non solo un classico di teoria politica, ma anche un capolavoro della letteratura di tutti i tempi.

"Gli uomini dimenticano piuttosto la morte del padre, che la perdita del patrimonio."

Lucido trattato politico e sociale riferito al Rinascimento italiano ma che potremmo tranquillamente applicare all'Italia di oggi. Riconosco la genialità dell'opera e in particolare la cruda descrizione dei rapporti di potere e delle caratteristiche che un principe deve avere per poter continuare a governare il proprio regno. Il mio giudizio finale è però solamente tre stelline, un po' per la difficoltà che ho riscontrato nella lettura e un po' perchè ho provato a leggere un saggio/trattato ma ne sono uscito sconfitto: non è decisamente pane per i miei denti.

SoulMeetsBody said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

A costo di esser banali

Chiunque conosca il Principe sa almeno una cosa di quest'opera: che è attuale.

Chiunque conosca il Principe sa almeno una cosa di quest'opera: che è attuale.

E a costo di esser banali vale la pena ripeterlo, non fosse che per sottolineare che non è un luogo comune: le riflessioni ciniche e disilluse di Machiavelli sono riferite ad un'umanità che a quanto pare non è cambiata troppo.

La forza dell'opera è forse nell'argomento: il problema del governo è attuale in ogni epoca perché presente in ogni epoca, e, tolti capitoli più "tecnici", quali ad esempio quelli sulle milizie mercenarie, questo pamphlet potrebbe essere un'ottima base anche per un principe moderno.

Consigliato!

Nelvis said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

La lingua italiana moderna ha reso agevole la lettura del classico della Scienza politica, pubblicato nella Collana Gli Indispensabili del Sole 24 ore.

Datato ma ancor attuale, Il Principe va letto con le lenti della modernità, alla ricerca di soluzioni adatte ai nostri tempi.

la vecchia strega said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

L'ho trovato interessante anche se a tratti è un po' faticoso da leggere, non solo per la lingua, ma anche per la mia ignoranza dei fatti di quel periodo storico, a cui Machiavelli fa spesso riferimento.

Ekox said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Nonostante la mia passione per l'epoca la prova cinquecentesca è decisamente stata troppo faticosa per me. Sicuramente il recupero filologico è importante, ma purtroppo temo che, pur avendo prestato attenzione, ho probabilmente perso molto.
    Al di là ...(continue)

Al di là di questo scoglio credo che la cosa più interessante del Principe sia il lucido quadro che da Machiavelli del suo tempo, la visione profondamente storica di quello che accadeva attorno a lui, il modo in cui l'autore riesce a porre l'accento sulle dinamiche più importanti della sua scombussolata Italia.
    Sicuramente è anche pregnante l'ottica estremamente realista e pragmatica con cui affronta argomenti anche piuttosto spinosi.

Cymon said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

Letto per un esame, non di mia spontanea volontà..comunque letto tutto. (Mi congratulo con me stessa!)

etta said on Jul 17, 2014 | Add your feedback