Il principe

By Niccolò Machiavelli

Like Il principe ?

Testo originale a fronte

Un provocatore in esilio. Un umanista estremo. Uno spregiudicato politico.Ecco Machiavelli. Colui che ha insegnato all'Europa cristiana che per chi governa è meglio essere temuti piuttosto che amati, imporre la forza piuttos Continue

Testo originale a fronte

Un provocatore in esilio. Un umanista estremo. Uno spregiudicato politico.Ecco Machiavelli. Colui che ha insegnato all'Europa cristiana che per chi governa è meglio essere temuti piuttosto che amati, imporre la forza piuttosto che applicare le leggi, non allontanarsi dal bene quando possibile, ma entrare nel male quando opportuno. Perché ciò che conta per il principe di ieri (e forse di oggi) è la capacità di indirizzarsi secondo il vento della fortuna e il cambiare delle situazioni, il fine e non i mezzi. Nel volume l'opera è riportata nel testo originale e nella versione in italiano contemporaneo di Piero Melograni.

La lingua italiana moderna ha reso agevole la lettura del classico della Scienza politica, pubblicato nella Collana Gli Indispensabili del Sole 24 ore.

Datato ma ancor attuale, Il Principe va letto con le lenti della modernità, alla ricerca di soluzioni adatte ai nostri tempi.

la vecchia strega said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

L'ho trovato interessante anche se a tratti è un po' faticoso da leggere, non solo per la lingua, ma anche per la mia ignoranza dei fatti di quel periodo storico, a cui Machiavelli fa spesso riferimento.

Ekox said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Nonostante la mia passione per l'epoca la prova cinquecentesca è decisamente stata troppo faticosa per me. Sicuramente il recupero filologico è importante, ma purtroppo temo che, pur avendo prestato attenzione, ho probabilmente perso molto.
    Al di là ...(continue)

Al di là di questo scoglio credo che la cosa più interessante del Principe sia il lucido quadro che da Machiavelli del suo tempo, la visione profondamente storica di quello che accadeva attorno a lui, il modo in cui l'autore riesce a porre l'accento sulle dinamiche più importanti della sua scombussolata Italia.
    Sicuramente è anche pregnante l'ottica estremamente realista e pragmatica con cui affronta argomenti anche piuttosto spinosi.

Cymon said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

Letto per un esame, non di mia spontanea volontà..comunque letto tutto. (Mi congratulo con me stessa!)

etta said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

Uscisse adesso, gli darebbero un titolo tipo "Come essere un figlio di puttana e vivere felice".

Max Maestrello said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

consigliatissimo

Testo in italiano moderno e volgare.

Mat1701 said on Jun 8, 2014 | Add your feedback