Il principe

Editore: Editori Riuniti

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 158 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Chi tradizionale , Tedesco , Esperanto , Portoghese , Finlandese , Olandese , Svedese , Catalano , Giapponese , Coreano

Isbn-10: 8835926629 | Isbn-13: 9788835926627 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Cofanetto , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Copertina rinforzata per biblioteche , eBook

Genere: History , Philosophy , Political

Ti piace Il principe?

Compendio al comando

Un capolavoro indiscusso, a mio avviso, per quello che riguarda la linea da seguire per chi vuole che i suoi ordini vengano eseguiti subito e senza troppe discussioni, e con il fine di mantenere il potere a lungo. Un manuale sicuramente datato nelle terminologie e negli esempi ma sicuramente ancora valido, seppur non dal punto di vista "politico" (per quanto sia tutta da vedere la cosa) sicuramente dal punto di vista imprenditoriale. Bene organizzato, scorrevole, ricco di esempi attuali all'autore e precedenti. Da consigliare assolutamente.

Consiglio l'edizione con testo in italiano moderno a fronte di Piero Melograni (Mondadori); riesce a far ritornare scorrevole un testo scritto mezzo millennio fa. I contenuti, invece, non hanno bisogno di essere svecchiati: rimangono ancora attuali. Insieme a tutti i princìpi che Machiavelli espone, interessantissimi sono gli esempi storici con cui li pone a dimostrazione: tra li altri sono presenti riferimenti ad Alessandro Magno, Giulio Cesare, Luigi XII e, naturalmente, Cesare Borgia.

"Gli uomini dimenticano piuttosto la morte del padre, che la perdita del patrimonio."

Lucido trattato politico e sociale riferito al Rinascimento italiano ma che potremmo tranquillamente applicare all'Italia di oggi. Riconosco la genialità dell'opera e in particolare la cruda descrizione dei rapporti di potere e delle caratteristiche che un principe deve avere per poter continuare a governare il proprio regno. Il mio giudizio finale è però solamente tre stelline, un po' per la difficoltà che ho riscontrato nella lettura e un po' perchè ho provato a leggere un saggio/trattato ma ne sono uscito sconfitto: non è decisamente pane per i miei denti.

A costo di esser banali

Chiunque conosca il Principe sa almeno una cosa di quest'opera: che è attuale.

Chiunque conosca il Principe sa almeno una cosa di quest'opera: che è attuale.

E a costo di esser banali vale la pena ripeterlo, non fosse che per sottolineare che non è un luogo comune: le riflessioni ciniche e disilluse di Machiavelli sono riferite ad un'umanità che a quanto pare non è cambiata troppo.

La forza dell'opera è forse nell'argomento: il problema del governo è attuale in ogni epoca perché presente in ogni epoca, e, tolti capitoli più "tecnici", quali ad esempio quelli sulle milizie mercenarie, questo pamphlet potrebbe essere un'ottima base anche per un principe moderno.

Consigliato!

La lingua italiana moderna ha reso agevole la lettura del classico della Scienza politica, pubblicato nella Collana Gli Indispensabili del Sole 24 ore.
    Datato ma ancor attuale, Il Principe va letto co ...continua

Datato ma ancor attuale, Il Principe va letto con le lenti della modernità, alla ricerca di soluzioni adatte ai nostri tempi.

L'ho trovato interessante anche se a tratti è un po' faticoso da leggere, non solo per la lingua, ma anche per la mia ignoranza dei fatti di quel periodo storico, a cui Machiavelli fa spesso riferimen ...continua

L'ho trovato interessante anche se a tratti è un po' faticoso da leggere, non solo per la lingua, ma anche per la mia ignoranza dei fatti di quel periodo storico, a cui Machiavelli fa spesso riferimento.