Il principe felice e i migliori racconti

Editore: Joybook

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8861752497 | Isbn-13: 9788861752498 | Data di pubblicazione:

Ti piace Il principe felice e i migliori racconti?

Di una malinconia straziante, queste fiabe "didattiche", forse più per adulti che per bambini, sembrano impregnate di un sottotesto quasi platonico, non molto dissimile da quello di un Samuel Taylor Coleridge; basterebbe guardare "Il gigante egoista", alle atmosfere vagamente gotiche e salvifiche, oppure lo stra-famoso (e meritatamente) "Principe Felice", circa il rapporto fra la rondine e la statua umana, fra servo fedele e maestro docente (dal latino "docère", "insegnare") il cui insegnamento (quello della carità universale) non può non esser ripagato, come fa ben vedere la frase conclusiva:
    "Portami le due cose più preziose che trovi nella città" disse Dio a uno dei Suoi Angeli; e l'Angelo Gli portò il cuore di piombo e l'uccello morto."
    Pur tendendo alla miscredenza, non posso non restare di sasso di fronte a tutto questo.
    Un'opera immensa, un immenso Wilde.