Il principe vampiro

L'oro nero

Editore: Newton Compton (Vertigo, 75)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 339 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8854130303 | Isbn-13: 9788854130302 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook

Genere: Horror , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il principe vampiro?

Alexandria Houton sacrificherebbe tutto, darebbe anche la vita per proteggere suo fratello. Ma quando nelle nebbie di San Francisco il male si è materializzato per reclamare le loro anime, le forze le sono mancate e non ha potuto far altro che urlare per la disperazione e chiedere aiuto. Da quella nebbia oscura è apparso Aidan Savage, una creatura d’oro, più potente e meravigliosa di qualunque altro essere della notte. Aidan ha salvato lei e il fratello, strappandoli a un orribile destino. Ma adesso pretende qualcosa in cambio: il suo amore. Alexandria vorrebbe cedere alla bruciante passione, ma è assalita da mille dubbi. Aidan si prenderà cura di suo fratello, come ha promesso? O li farà precipitare nel temibile baratro da cui non c’è ritorno?

Partendo dal presupposto che i primi due libri non mi erano piaciuti e che ho perseverato fino al terzo solo perché frutto di un regalo, devo ammettere di essere stata piacevolmente sorpresa da quest'ultima lettura.

Forse è più il confronto coi precedenti a influenzare il mio giudizio, ma questo terzo libro mi ha coinvolto risultando addirittura piacevole.
    Sì, non è esattamente il mio genere di prosa (lo trovo un po' troppo vicino agli Harmony), ma ho trovato tutto nettamente migliorato.

Innanzitutto finalmente un libro dotato di trama!
    Se gli altri due erano solo incentrati sul sesso risultando eccessivi e soprattutto ripetitivi, L'Oro Nero riesce a raccontare una storia, fatta ovviamente di attrazione, ma anche di amore per la vita, per un fratellino, per il lavoro e per la famiglia.
    Certo, in maniera un po' superficiale, ma iniziavo a pensare che la Feehan non ne fosse capace.

Ma l'aspetto che ho gradito di più è che entrambi i protagonisti evidenzino tratti differenti, e a mio avviso più carismatici, rispetto ai precedenti che sembravano esser fatti con lo stampino.
    Ho apprezzato che Aidan abbia fatto lo sforzo di resistere per tutto il libro alla propria natura dominatrice e bestiale per amore della "sua compagna per la vita" arrivando fino al punto di rischiare la trasformazione piuttosto che farle fretta.
    Finalmente un carpaziano dotato di un briciolo di rispetto!
    Altri punti li guadagna sforzandosi in un qualche modo di corteggiare e capire la sua donna e non limitandosi come gli altri a farle presente che lei è sua, volente o nolente, punto.
    Apprezzabile anche la protagonista femminile, Alexandria, la prima a non accettare come tutte le sue predecessori il suo destino; l'unica che lotta in ogni modo per sfuggire a questo amore imposto dal fato e che soccombe solo e soltanto nel momento in cui lo sente davvero suo.
    Tra l'altro per la prima volta l'amore in questione assume caratteri più emotivi e non viene raccontato solo tramite l'attrazione (che per definizione è cosa ben diversa dal sentimento dell'amore, l'autrice sembrava non esserne a conoscenza prima).

Non credevo potesse accadere ma penso che prima o poi darò una possibilità anche al quarto.

Questa volta non mi ha convinto. Noioso, confuso e ossessivamente ripetitivo sia dal punto di vista concettuale che stilistico. Zuccheroso all'inverosimile. Dialoghi artificiosi, reazioni assurde alle situazioni in cui si ritrova la protagonista e il suo pallosissimo fratellino. Insomma, dei primi tre è, a mio parere, il meno riuscito.

Oltre il limite

Secondo me Christine Feehan ha un grosso limite: tutti i suoi libri assomigliano terribilmente ai precedenti. Quando inizio una saga difficilmente la abbandono per cui credo proprio che continuerò a leggere le avventure dei carpaziani. Ammetto che mi capita di saltare interi paragrafi ma non penso sia colpa mia. Comunque questo è il libro della Feehan che finora mi è piaciuto di più.

3 stelline solo per Gregori...il resto è noia

***commento durante la lettura***

più o meno questo è il tipico dialogo tra i personaggi:
    lui: Alex,lo sai che la terra è rotonda?
    lei: Aidan, smettila di darmi ordini!
    lui: ...ma la terra è rotonda
    lei: io sono una donna forte e indipendente!
    lui: ...ma...
    ...continua

***commento durante la lettura***

più o meno questo è il tipico dialogo tra i personaggi:
    lui: Alex,lo sai che la terra è rotonda?
    lei: Aidan, smettila di darmi ordini!
    lui: ...ma la terra è rotonda
    lei: io sono una donna forte e indipendente!
    lui: ...ma...
    lei: non sono un vampiro, ma un'umana e voglio un medico!
    lui: o.O
    lei: e smettila di dire parole come "sangue", "nutrirsi", "sole"..."giornale", "vetro" e "Caramella"!
    lui: caramella?!
    lei: vedi, tu non mi ascolti, non mi capisci!sono una donna indipendente!
    lui: ...ma...terra...
    lei: mi occupo da 47 anni di mio fratello che ne ha 6, non puoi decidere tu per me!
    lui: ...rotonda
    lei: vedi che non mi ascolti e non mi spieghi nulla! voglio essere indipendente! ti odio!
    lui: *le sorride*
    lei: ti amo alla follia

...ecco, immaginate dei dialoghi simili per 300 pagine e ci siamo.
    più che donna d'acciaio, questa è una stupida f**a di legno <___< e soprattutto coerenza a go go: un attimo prima lo odia a morte e una riga dopo lo ama alla follia...per la serie " c'è una psichiatra in sala?!"

***commento post lettura***
    il libro l'ho trovato stilisticamente migliore rispetto agli altri: più scorrevole e con un dosaggio di 'azione' adeguato...il problema è la storia in sè: piatta e scialba e a tratti abbastanza insulsa e irritante, ma soprattutti ripetitiva!
    arrivo a 3 stelline solo per i due paragrafi con Gregori, un personaggio che sembra promettere molto.

Migliora costantemente dando spazio ad altri personaggi, promette bene

Inizio ad appassionarmi sempre più a questa saga che, a dire il vero, era partita lentuccia, ma adesso si sta sviluppando un po' meglio. Come spesso accade i primi libri sono un po' più lenti perché devono essere introdotti i vari personaggi, ecc..
    Già da questo libro si iniziano a vedere i ...continua

Già da questo libro si iniziano a vedere i coprotagonisti svolgere azioni un po' più importanti e acquistare, anche loro, un certo carattere.

Mi è piaciuto il fatto che sia ambientato in America. Di Aidan si può dire che è quasi il più vicino agli umani, visto che vive con loro. Il rapporto tra Alexsandrina e Aidan è descritto in modo dettagliato, lei mi sembra la più ribelle tra le tre compagne finora conosciute. I sentimenti manifestati da Aidan nei confronti di Joshua sono tenerissimi. Comicissima la scena in cui Gregori commenta la condizione di sottomissione dei maschi nei confronti delle loro compagne. L’anticipazione della storia di Gregori ha acceso una miccia di curiosità e di aspettativa nel confronti del libro. In conclusione si tratta del solito capolavoro della Feehan.