Il processo di Franz Kafka

Editore: Einaudi

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 99 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806142674 | Isbn-13: 9788806142674 | Data di pubblicazione:

Ti piace Il processo di Franz Kafka?

Racconta André Gide che un giorno del maggio 1942, a Marsiglia, mentre stavaper imbarcarsi per la Tunisia, ebbe un incontro con Jean-Louis Barrault, chegli propose di ridurre per le scene "Il Processo" di Kafka. Sul momento, Gidegli oppose una serie di obiezioni perché le difficoltà dell'impresa erano perlui insormontabili. Ma la proposta del grande attore-regista continuò a farpresa su di lui se è vero che, tornato in patria nel 1945 decise di affrontarel'impresa con entusiasmo. Nasceva così uno spettacolo straordinario, che messoin scena il 10 ottobre 1947, non ha dominato soltanto quella stagione teatralema si è imposto come modello di reinterpretazione teatrale di un testoletterario della complessità e sottigliezza del capolavoro kafkiano.

Shutter island, il paradosso della follia

Amaramente umoristico

La grande ironia di Kafka a raccontare la follia di un uomo condannato senza possibilità di capire il perchè.

Ci si farebbe una gran risata alla lettura del libro senonché viviamo in un mondo dove (mediaticamente o politicamente) questo accade tutti i giorni.