Il processo di Franz Kafka

By Barraut Jean-Louis,Andre Gide

Like Il processo di Franz Kafka ?

Racconta André Gide che un giorno del maggio 1942, a Marsiglia, mentre stavaper imbarcarsi per la Tunisia, ebbe un incontro con Jean-Louis Barrault, chegli propose di ridurre per le scene "Il Processo" di Kafka. Sul momento, Gidegli Continue

Racconta André Gide che un giorno del maggio 1942, a Marsiglia, mentre stavaper imbarcarsi per la Tunisia, ebbe un incontro con Jean-Louis Barrault, chegli propose di ridurre per le scene "Il Processo" di Kafka. Sul momento, Gidegli oppose una serie di obiezioni perché le difficoltà dell'impresa erano perlui insormontabili. Ma la proposta del grande attore-regista continuò a farpresa su di lui se è vero che, tornato in patria nel 1945 decise di affrontarel'impresa con entusiasmo. Nasceva così uno spettacolo straordinario, che messoin scena il 10 ottobre 1947, non ha dominato soltanto quella stagione teatralema si è imposto come modello di reinterpretazione teatrale di un testoletterario della complessità e sottigliezza del capolavoro kafkiano.

Romanzo brutto, forse magistralmente brutto e triste, peccato che preferisca quelli belli, avvincenti, e un po' più edificanti. 'Na tristezza!!

Mirko said on Sep 18, 2012 | Add your feedback

Non male tuttavia essendo un romanzo incompiuto si rimane un pò insoddisfatti È una storia surreale di un impiegato di nome Josef K. che viene accusato, arrestato e processato per motivi misteriosi.

Margot Tenembaum said on Nov 13, 2009 | Add your feedback

Chi ha il coraggio di gridare la proprio innocenza?

Malombra said on Nov 9, 2008 | 5 feedbacks

Amaramente umoristico

La grande ironia di Kafka a raccontare la follia di un uomo condannato senza possibilità di capire il perchè.

Ci si farebbe una gran risata alla lettura del libro senonché viviamo in un mondo dove (mediaticamente o politicamente) questo accade tutti i giorni.

Silverine said on Sep 14, 2008 | Add your feedback

rilettura teatrale del processo di Kafka

dreca said on Jan 4, 2008 | Add your feedback

• Others 99 Pages
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 1997-01-01

Groups with this in collection