Il professore va al congresso

Editore: Bompiani

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 412 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845251209 | Isbn-13: 9788845251207 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Mary Buckwell , Roisetta Palazzi ; Prefazione: Umberto Eco

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Humor , Travel

Ti piace Il professore va al congresso?

Elegante e spregiudicata satira del mondo universitario internazionale scritta con l'arguzia di Woody Allen e il realismo di un frenetico intreccio romanzesco. Persse McGarrigle, professore per sbaglio, dà la caccia alla sua donna ideale, Angelica Pabst, studiosa sui generis dell'epica cavalleresca. Sullo sfondo una sarabanda di personaggi minori, piccoli grandi elementi di un'umanità intellettuale che Lodge tratteggia con lo stile accelerato delle comiche, non trascurando colpi di scena, agnizioni finali e scambi di persona. Il “campus globale” emerge allora come un feticcio altamente probabile e i giochi della cultura si trasformano in puri divertimenti di un immane videogame.

Il professore va al congresso è una satira del mondo accademico internazionale. Compaiono professori di nazionalità italiana, francese, americana, inglese, irlandese; tutti insieme formano una “casta” di personaggi dediti alle teorie della critica letteraria e a strani “giochi” nei momenti di ritrovo: i congressi.

Lodge dipinge un mondo pieno di falsità, egoismo, inganni dove si discute di strutturalismo, post-strutturalismo, Shakespeare, Yeats, ma soprattutto si vive una vita lontana dagli schemi, con professori alla continua ricerca di avventure, coinvolti in rapimenti, sesso a tre e altri bei “passatempi” di questo genere.

Il giovane irlandese Persse McGarrigle diventa professore per caso, prendendo il posto di un omonimo. Durante un congresso s’innamora perdutamente di Angelica che inseguirà da un convegno all’altro in giro per il mondo. Dagli Stati Uniti, a Tokio, passando per la Svizzera e altri Paesi. Ad Amsterdam crede di vederla in una vetrina come prostituta e poi in un gioco erotico dal vivo in un night. Si scoprirà poi che si tratta invece di Bianca, la sua gemella. Angelica si materializzerà alla fine del libro, fidanzata con quel Peter McGarrigle al quale Persse aveva soffiato il posto di professore. Accanto a questa storia Lodge narra le peripezie di tantissimi altri professori che se ne vanno in giro per il mondo a spese delle università.

I colpi di scena sconfinano nel grottesco e ripropongono il tema del romanzo epico d’avventura.

Umberto Eco scrive nella nota introduttiva: “Se ignoravate quanto possa essere romanzesco l’universo dei congressi universitari leggete Lodge. Avrete conquistato un mondo… Così questo è un libro ‘realistico’ sull’universo degli studiosi itineranti da congresso a congresso che mette in scena negli umbratili ritiri dei campus universitari, colpi di scena, agnizioni, incroci di destini, peripezie a cui ci avevano abituato solo i più sfacciati romanzi d’appendice. Ed è un libro ‘vero’ perché, come ormai ognun sa, la realtà sorpassa la finzione.”

E se lo dice Eco, c’è da crederci.

Un tentativo di far satira sul mondo accademico di area umanistica molto mal riuscito.

Tutte le trovate divertenti sono nella prima parte, poi diventa una serie penosa e interminabile di volgarità da film natalizio, battute che non fanno ridere, viscissitudini ridicolmente inverosimili. Davvero insopportabile.

Esilarante e divertente. L'ho dovuto leggere per un esame di Letteratura Comparata, per cui non ero molto entusiasta all'inizio...devo dire che mi sono decisamente ricreduta. Un libro che arricchisce, un universo di personaggi bizzarri ed irreali. In pieno stile academic novel. E, tra l'altro, è pure divertente. E bravo Lodge!

Umberto hai toppato!

Libro preso al mercatino dell'usato (mi sto giustificando!). Nella prefazione Umberto Eco dice che questo libro talmente geniale e divertente, appassionerà non solo gli appartenenti al mondo degli studiosi universitari itineranti da congresso a congresso! Ecco, Umberto, anche no!

dal blog Giramenti

La copertina dell’edizione Bompiani – con traduzione di Mary Buckwell e Rosetta Palazzi – ci regala due anticipazioni sul testo, una corrisponde al vero, l’altra è una minchiata. Troviamo lo spottone di Umberto Eco – «Uno dei libri più divertenti, più veri, più dannatamente ilari che siano usciti negli ultimi cento anni» – e la facciotta fintamente contenta di un simil Einstein che monta sulla bicicletta di Fantozzi, alla bersagliera. Che poi la bicicletta ricordi un martello pneumatico e il cestino un sospensorio è cosa che vi lascerò chiarire col vostro analista. Detto questo, ribadisco che solo uno di questi spunti corrisponde a verità, e non è lo spottone di Umberto Eco. Dunque ricordatevi della bicicletta à la Fantozzi e fidatevi di me. Non di Eco.

SEGUE su http://gaialodovica.wordpress.com/2014/11/05/il-professore-va-al-congresso-di-david-lodge/

Abbandonato. Pessimo, volgare, un'accozzaglia di volgarità attorno all'attività sessuale dei professori universitari che vanno ai congressi. Fuorviata dal fatto che uno dei professori si presentasse come studioso di Jane Austen, cosa mai così remota e avulsa e anche offensiva a questo punto. Seguito di Scambi che a questo punto preferisco evitare del tutto.

Da leggere.

Si ride di gusto e con intelligenza. Lo consiglio a chiunque voglia passare delle ore divertenti leggendo un libro che racconta le disaavventure "normali" della vita del mondo universitario internazio ...continua

Si ride di gusto e con intelligenza. Lo consiglio a chiunque voglia passare delle ore divertenti leggendo un libro che racconta le disaavventure "normali" della vita del mondo universitario internazionale.

Inganno

Il mondo editoriale conosce una serie di strumenti pubblicitari volta a convincere il lettore che quel libro è IL libro: su fascette, adesivi o anche in copertina viene riportato, di volta in volta, il numero di copie vendute o quello dell'edizione raggiunta (il retropensiero è evidente: non possono essersi sbagliati tutti!) o giudizi lusinghieri di illustri Autori.
    Da buon lettore, mi sono sempre imposto di non farvi caso. E come ogni regola che si rispetti, ho fatto un'eccezione per questo romanzo; purtroppo, l'eccezione ha confermato pienamente la regola dell'inattendibilità dei messaggi pubblicitari.
    Capeggia sotto il titolo nell'edizione Bombiani da me acquistata la seguente frase: "uno dei libri più divertenti, più veri, più dannatamente ilari che siano usciti negli ultimi cento anni. Umberto Eco".
    Ora, di fronte a cotanta enfasi e a simili giudizi profferti da un illustre studioso (che a quanto pare inizia a risentire degli scherzi dell'età), non si può rimanere impassibili (e il mancato mio rigore comportamentale ha fatto il resto).
    Ebbene, già dopo la lettura delle prime 30 pagine si intuisce che c'è qualcosa che non quadra: non solo nessuna risata, ma nemmeno quell'increspatura delle labbra che comunque rende un libro un buon romanzo è apparsa. Ma c'è di più: il racconto (il plot) è talmente lontano dai nostri giorni (fatti di crisi economica, tagli alla cultura, fondi universitari ridotti all'osso) che appare il frutto della fantasia, quasi il vagheggiamento di una mitica età dell'oro ormai perduta per sempre in cui i professori universitari venivano pagati per viaggiare all'estero ogni qual volta lo desiderassero (per di più, in hotel di lusso, per settimane e senza preoccuparsi tanto delle famigerate "pezze giustificative"). Con la conseguenza che è preclusa al lettore anche l'immedesimazione nella storia. Solo qualche volta, rara, si trova dell'ironia; per il resto, il racconto non è neanche male, ma certamente è lontanissimo da quella risibile affermazione che appare, seducente e sicura di sé (sic!), in copertina.