Il professore va al congresso

By David Lodge

Like Il professore va al congresso ?

Abbandonato. Pessimo, volgare, un'accozzaglia di volgarità attorno all'attività sessuale dei professori universitari che vanno ai congressi. Fuorviata dal fatto che uno dei professori si presentasse come studioso di Jane Austen, cosa mai così remota e avulsa e anche offensiva a questo punto. Seguito di Scambi che a questo punto preferisco evitare del tutto.

Romyangel said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Da leggere.

Si ride di gusto e con intelligenza. Lo consiglio a chiunque voglia passare delle ore divertenti leggendo un libro che racconta le disaavventure "normali" della vita del mondo universitario internazionale.

OrsoCurioso said on May 15, 2014 | Add your feedback

Inganno

Il mondo editoriale conosce una serie di strumenti pubblicitari volta a convincere il lettore che quel libro è IL libro: su fascette, adesivi o anche in copertina viene riportato, di volta in volta, il numero di copie vendute o quello dell'edizione raggiunta (il retropensiero è evidente: non possono essersi sbagliati tutti!) o giudizi lusinghieri di illustri Autori.
    Da buon lettore, mi sono sempre imposto di non farvi caso. E come ogni regola che si rispetti, ho fatto un'eccezione per questo romanzo; purtroppo, l'eccezione ha confermato pienamente la regola dell'inattendibilità dei messaggi pubblicitari.
    Capeggia sotto il titolo nell'edizione Bombiani da me acquistata la seguente frase: "uno dei libri più divertenti, più veri, più dannatamente ilari che siano usciti negli ultimi cento anni. Umberto Eco".
    Ora, di fronte a cotanta enfasi e a simili giudizi profferti da un illustre studioso (che a quanto pare inizia a risentire degli scherzi dell'età), non si può rimanere impassibili (e il mancato mio rigore comportamentale ha fatto il resto).
    Ebbene, già dopo la lettura delle prime 30 pagine si intuisce che c'è qualcosa che non quadra: non solo nessuna risata, ma nemmeno quell'increspatura delle labbra che comunque rende un libro un buon romanzo è apparsa. Ma c'è di più: il racconto (il plot) è talmente lontano dai nostri giorni (fatti di crisi economica, tagli alla cultura, fondi universitari ridotti all'osso) che appare il frutto della fantasia, quasi il vagheggiamento di una mitica età dell'oro ormai perduta per sempre in cui i professori universitari venivano pagati per viaggiare all'estero ogni qual volta lo desiderassero (per di più, in hotel di lusso, per settimane e senza preoccuparsi tanto delle famigerate "pezze giustificative"). Con la conseguenza che è preclusa al lettore anche l'immedesimazione nella storia. Solo qualche volta, rara, si trova dell'ironia; per il resto, il racconto non è neanche male, ma certamente è lontanissimo da quella risibile affermazione che appare, seducente e sicura di sé (sic!), in copertina.

Riccardo said on Nov 20, 2013 | Add your feedback

Mi dispiace non essere d'accordo con Umberto Eco, il cui giudizio è sicuramente più autorevole del mio, ma fino alla fine del libro ho aspettato di trovare un qualcosa di divertente, ma arrivata in fondo mi sono resa conto di aver solo sorriso un paio di volte... Un po' poco per definirlo il libro più divertente degli ultimi cento anni

Giuly said on May 10, 2013 | Add your feedback

• Others 412 Pages