Il profeta ­Il giardino del profeta

Editore: Bompiani

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 231 | Formato: Altri

Isbn-10: 8845244857 | Isbn-13: 9788845244858 | Data di pubblicazione:  | Edizione 12

Traduttore: V. Colombo

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Filosofia , Religione & Spiritualità

Ti piace Il profeta ­Il giardino del profeta?

Questa nuova edizione raccoglie in un unico volume i due capolavori del poetalibanese che ha affascinato intere generazioni. I versi di Gibran indicano lastrada per una spiritualità vera, individuale e libera dagli schematismi.Scavando nella saggezza tradizionale il poeta recupera le tracce della propriaidentità culturale e giunge a una forma di sincretismo religioso che tieneconto della sapienza millenaria delle religione rivelate, liberandole daldogmatismo delle istituzioni religiose. Gibran unisce le suggestioni di stampobiblico alla mistica dei poemi arabi.

"L'amore mai conosce la propria profondità se non nell'ora della separazione"

"Quando l'amore vi chiama, seguitelo,
    Benché le sue vie siano faticose e ripide.
    E quando le sue ali vi avvolgono, abbandonatevi a esso,
    Quantunque la spada nascosta tra le sue piume vi possa ferire.
    ...continua

"Quando l'amore vi chiama, seguitelo,
    Benché le sue vie siano faticose e ripide.
    E quando le sue ali vi avvolgono, abbandonatevi a esso,
    Quantunque la spada nascosta tra le sue piume vi possa ferire.
    E quand'esso vi parla, credetegli,
    Sebbene la sua voce possa frantumare i vostri sogni come il vento del nord devasta il giardino."

Lettura da non perdere.... Mah...?

Riflessioni su varie tematiche della vita (amore, amicizia, figli, lavoro, ecc.) di un profeta che si accinge a partire.
    Alcuni passaggi ben scritti, ma assolutamente nulla di trascendentale e toccant ...continua

Alcuni passaggi ben scritti, ma assolutamente nulla di trascendentale e toccante.

Leggibile, per carità, ma forse in età adolescenziale (quando appunto lo lessi). In effetti questi santoni che distillano saggezza non li ho mai potuti sopportare… tutto sommato piuttosto convenzional ...continua

Leggibile, per carità, ma forse in età adolescenziale (quando appunto lo lessi). In effetti questi santoni che distillano saggezza non li ho mai potuti sopportare… tutto sommato piuttosto convenzionale

Una lettura breve ma intensa.

Una lettura breve ma intensa.
    Il libro parla Almustafa, un profeta che sta per lasciare la città di Orfalese in cui è vissuto dodici anni. Sta per salpare verso l'isola dov'è nato, ma prima di abbandonare Orfalese, dà un ultimo saluto alla gente del posto.
    Uno alla volta, la gente del luogo, pone domande al profeta. Gli domandano delle leggi, dell'amore, dell'amicizia, della passione, della religione, delle gioie e dei dolore e a tutti lui da una risposta.
    I libro però ha anche una seconda parte, intitolata "Sabbia e Schiuma", nella quale sono unite massime filosofiche su vari argomenti.
    Il libro, di per sé, non è scritto male anche se su qualche argomento trattato ci sarebbe da qualcosa ridire. In ogni caso, il linguaggio non è complicato ma i contenuti meritano di essere assimilati con attenzione.
    Non è una lettura del tutto facile e perciò inadatta se cercate una lettura rilassante.