Il profeta - Il giardino del profeta

Testo inglese a fronte. Ediz. integrale

Editore: Newton Compton (Grandi Tascabili Economici, 38)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8854120502 | Isbn-13: 9788854120501 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Tommaso Pisanti ; Curatore: Tommaso Pisanti

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Filosofia , Religione & Spiritualità

Ti piace Il profeta - Il giardino del profeta?

In questo volume sono raccolti i due capolavori di Kahlil Gibran. Il Profeta fu pubblicato per la prima volta a New York nel 1923 e, come tutte le grandi opere, provocò critiche ed entusiasmi ugualmente accesi. Nelle intenzioni dell’autore doveva essere la prima parte di una trilogia sui rapporti dell’uomo con se stesso, con la natura e con Dio. La seconda parte, Il Giardino del Profeta, rimase incompiuta e fu pubblicata postuma. La terza non fu mai scritta. I versi, che scandagliano l’animo umano con sensibilità poetica e forza visionaria, richiamano alla mente Blake, Nietzsche, i mistici dell’India, gli asceti del mondo islamico.

«L’amore non dona che se stesso e nulla prende se non da se stesso.
L’amore non possiede né vorrebbe essere posseduto;
Poiché l’amore basta all’amore.»

Leggibile, per carità, ma forse in età adolescenziale (quando appunto lo lessi). In effetti questi santoni che distillano saggezza non li ho mai potuti sopportare… tutto sommato piuttosto convenzional ...continua

Leggibile, per carità, ma forse in età adolescenziale (quando appunto lo lessi). In effetti questi santoni che distillano saggezza non li ho mai potuti sopportare… tutto sommato piuttosto convenzionale

Una lettura breve ma intensa.

Una lettura breve ma intensa.
    Il libro parla Almustafa, un profeta che sta per lasciare la città di Orfalese in cui è vissuto dodici anni. Sta per salpare verso l'isola dov'è nato, ma prima di abbandonare Orfalese, dà un ultimo saluto alla gente del posto.
    Uno alla volta, la gente del luogo, pone domande al profeta. Gli domandano delle leggi, dell'amore, dell'amicizia, della passione, della religione, delle gioie e dei dolore e a tutti lui da una risposta.
    I libro però ha anche una seconda parte, intitolata "Sabbia e Schiuma", nella quale sono unite massime filosofiche su vari argomenti.
    Il libro, di per sé, non è scritto male anche se su qualche argomento trattato ci sarebbe da qualcosa ridire. In ogni caso, il linguaggio non è complicato ma i contenuti meritano di essere assimilati con attenzione.
    Non è una lettura del tutto facile e perciò inadatta se cercate una lettura rilassante.

Sia Il Profeta che Il Giardino del Profeta sono testi che con indubbia poesia raccontano verità sempre attuali, che, al di là del piacere di condividerle sui social network che fa sempre figo, sono concetti che non farebbe male ripassare ogni tanto, per ridimensionare un po’ la nostra visione del mondo, delle relazioni e della vita in generale.

"Il Profeta" è uno dei libri più conosciuti e letti di Kahlil Gibran.

"Il Profeta" è uno dei libri più conosciuti e letti di Kahlil Gibran.
    Semplice e diretto; il contenuto offre ottimo spunto di riflessione sui tanti aspetti importanti della vita come l'amore, la religione, la vita stessa e la morte.
    Un'ottima guida alla vita.