Il profumo

Paese di pubblicazione:
ITALIA
Lingua di pubblicazione:
italiano

Un libro meraviglioso che scivola vibrante nell'animo del lettore, la storia di Jean-Baptiste Grenouille un neonato particolare che troverà nella creazione di profumi il suo spirito fino all'eccesso e oltre.
    Uno spaccato di un'epoca (Francia XVIII Se ...(continue)

Uno spaccato di un'epoca (Francia XVIII Secolo) che mette in primo piano le differenze umane e fisiche, il voler essere e il saper essere alla base di tutto la capacità di una persona di saper riconoscere il più lieve e volatile profumo di tutte le cose, viventi e non.
    In realtà un libro molto profondo.

Robdoster said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

“Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l’aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente, non c’è modo di opporvisi”.
    Jean-Baptiste Grenouille protagonista geniale del libro “Il profumo” di Patrick Suskind – una storia ambientata nel Diciottesimo secolo in una Francia maleodorante, - viene abbandonato alla nascita perché non ha nessun odore e vive in un orfanotrofio dove scopre, paradossalmente, di avere qualcosa in più rispetto agli altri, un olfatto raro che gli fa percepire qualunque sfumatura di odore.
    “Nel luogo più puzzolente di tutto il regno, il 17 luglio 1738 nacque Jean-Baptiste Grenouille”.
    Crescendo si troverà a lavorare in una conceria e lì le sue narici entreranno in contatto con un profumo meraviglioso, quello di una ragazza che, senza volere, Grenouille ucciderà. “Viveva come incapsulato in sé e aspettava tempi migliori. Al mondo non dava nulla se non i suoi escrementi; non un sorriso, non un grido, non un guizzo degli occhi, neppure un proprio odore”. Questo evento gli farà capire quanto sia necessario per lui inalare ogni tipo di odore e quanto sia intenso il bisogno di non perdere più tanta bellezza conosciuta attraverso il suo senso olfattivo così sviluppato.
    “Aveva trovato la bussola per dirigere la sua vita futura. E come tutti i mostri geniali, ai quali un evento esterno lascia un solco dritto nel caos a spirale delle loro anime, Grenouille non si discostò più da ciò che credeva di aver individuato come direzione del suo destino”.
    Quando si troverà a lavorare in una profumeria comincia a vivere il suo mestiere come un’ ossessione, perché investito dall’esigenza di voler estrarre il profumo da ogni cosa e persona. Ma l’ossessione più grande per lui sarà un’altra, quella di scoprire di non emanare nessun odore e per questa sua peculiarità di non essere mai esistito per gli altri.
    Mosso da un gesto folle, diventa un serial killer che uccide ragazze belle e seducenti con un unico scopo: estrarre dalle giovani donne l’essenza che susciterà emozioni negli altri.
    “Avrebbe potuto creare un profumo non soltanto umano, bensì sovrumano, un profumo angelico, così indescrivibilmente buono e vitale che chi l’avesse annusato ne sarebbe stato affascinato e avrebbe dovuto amare con tutto il suo cuore lui, Grenouille, il portatore di quel profumo. […] Poiché gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’odore, davanti alla bellezza, e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi al profumo. Poiché il profumo era fratello del respiro”. ”. La trama de “Il profumo” di Suskind però si rivela ancora più avvincente quando Grenouille si rende conto che l’estratto da lui creato per suscitare amore, non lo fa innamorare, poiché il profumo fa effetto su tutti gli uomini tranne che su di lui.
    “E d’un tratto seppe che non avrebbe mai tratto soddisfazione dall’amore, bensì sempre e soltanto dall’odio, dall’odiare e dall’essere odiato”.

Eurosia said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Un libro acquistato quasi a naso, è proprio il caso di dirlo. E ne è valsa sicuramente la pena. Un libro praticamente privo di dialoghi, cosa della quale appena mi sono accorto; un libro in cui il ritmo delle azioni non è serrato, eppure si lascia leggere tutto d'un fiato. L'olfatto è forse tra i cinque sensi il più sottovalutato, quello che più ci riporta al nostro lato animale, eppure l'importanza degli odori è tale da rendere un soggetto accettato ed accettabile all'interno della società. Società che pur essendo formata da individui infimi, mentalmente torpidi, il cui fetore rappresenta appunto la loro stolida inutilità, pure rappresenta quasi un passaggio obbligato nella formazione di un giovane outcast quale appunto Jean-Baptiste Grenouille. Eros e Thanatos si intrecciano nel loro eterno rincorrersi, desiderio di morte e desiderio d'amore (seppur distorto ad hoc) concorrono a creare l'apice emozionale in cui si consuma la fiamma vitale che spinge il protagonista del racconto ad una serie di omicidi alla ricerca del profumo che assoggetta gli uomini. Una lettura che mi sento di consigliare.

Chrisss said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

romanzo ineguagliabile... descrizioni magnifiche... il senso dell'olfatto in ogni pagina, poetico...

Simona said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

Inizio traballante, ma finale da urlo.

Ammetto che all'inizio non ero per niente convinta di questo libro. Troppo lento, troppo dettagliato, troppo noioso. Ma pagina dopo pagina mi ha trasportato in una profumata e avvincente narrazione.

Ilaria. said on Jun 2, 2014 | Add your feedback