Il profumo

By Patrick Süskind

(1985)

| Hardcover | 9788830405875

Like Il profumo ?

Nel diciottesimo secolo visse in Francia un uomo, tra le figure più geniali escellerate di quell'epoca non povera di geniali e scellerate figure. Sichiamava Jean-Baptiste Grenouille e se il suo nome, contrariamente al nome dialtri mostri genia Continue

Nel diciottesimo secolo visse in Francia un uomo, tra le figure più geniali escellerate di quell'epoca non povera di geniali e scellerate figure. Sichiamava Jean-Baptiste Grenouille e se il suo nome, contrariamente al nome dialtri mostri geniali quali de Sade, Saint-Just, Fouché, Bonaparte, oggi ècaduto nell'oblio, non è certo perché Grenouille stesse indietro a questi piùnoti figli delle tenebre per spavalderia, disprezzo degli altri e immoralità,bensì perché il suo genio e unica ambizione rimase in un territorio che nellastoria non lascia traccia: nel fugace regno degli odori.

Che ho letto?

Ancora mi chiedo come sia possibile che un libro del genere abbia 5 stelle e abbia avuto tanto successo!!! Incomprensibile, senza senso, specialmente l'ultima parte.Una delusione dall'inizio alla fine.

andreina65 said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

Deludente

A fronte di tanta pubblicità, successo e recensioni positive, devo ammettere che la mia opinione non è per niente favorevole. Tanto di cappello all'autore per l'indiscussa competenza nell'ambito delle tecniche di estrazione dei profumi nel Settecento, competenza che credo sia comune a pochi esseri umani. La prima pagina descrive in modo meraviglioso il mondo degli odori ( o meglio, delle puzze) nella Francia del XVIII secolo ed è elaborata magistralmente. Tolto questo, il romanzo è lento, noioso e talmente sovrabbondante in descrizioni che a un certo punto ci si dimentica il punto di snodo della trama. Non ci sono dialoghi e interazioni per decine di pagine, solo righe e righe di descrizioni non tanto di odori, ma di tecniche professionali decisamente poco accattivanti. Nemmeno la prosa è particolarmente ricercata. Insomma, a mio avviso, tanto rumore per nulla.

Martinas22 said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

Commento a freddo del giorno dopo.

"Ma cosa diavolo ho letto?!"

Sarebbe questo un caso letterario? Sarebbe questo un capolavoro?

ghost_rainbow said on Oct 15, 2014 | Add your feedback

Il Dio dell'olfatto

Quali sono i sensi che, generalmente, utilizzate per descrivere dettagliatamente ciò che vi circonda?
    Immaginatevi di vivere attraverso l'olfatto perché è questo il senso con cui dovrete leggere questo thriller metafisico, spirituale quasi.
    Attrave ...(continue)

Attraverso fitte strade impregnate di odori, imparerete che ogni singola entità possiede una sua essenza olfattiva e che, talvolta, il proprio estro può portare a compiere azioni inaudite...
    I periodi infiniti, colmi di descrizioni dettagliate, si intrecciano con religiosità, trasportandoci nell'onirico mondo dei profumi.

Azael said on Oct 4, 2014 | Add your feedback

"...inspirò a pieni polmoni l'aria satura di incenso... che odore scadente aveva questo Dio! ... Dio puzzava."

Un libro quasi impossibile da commentare. Chi è sensibile agli odori, da questi verrà avvolto e trascinato dall'inizio alla fine del romanzo, senza quasi avere coscienza della trama, che comunque esiste ed ha anche una sua consistenza ed originalità. ...(continue)

Winston Smith said on Oct 3, 2014 | 2 feedbacks

Margin notes of this book