Il profumo

Di

Editore: Corbaccio

4.1
(21054)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 259 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Chi semplificata , Portoghese , Tedesco , Catalano , Francese , Giapponese , Russo , Olandese , Polacco , Svedese , Turco , Rumeno , Greco , Indonesiano , Basco , Ungherese , Ceco

Isbn-10: 8879726072 | Isbn-13: 9788879726078 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: G. Agabio

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Il profumo?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Jean-Baptiste Grenuille nasce nella Parigi del Settecento, nel luogo piùmefitico della capitale: il Cimitero degli Innocenti. Orfano, brutto,apparentemente insensibile, ha una caratteristica inquietante: in una societànon ancora asettica come quella contemporanea e impregnata di mille effluvi emiasmi, non emana alcun odore. È però dotato di un olfatto unico al mondo eil suo sogno è quello di dominare il cuore degli uomini creando un profumocapace di ingenerare l'amore in chiunque lo fiuti; per realizzarlo non siferma nemmeno di fronte all'omicidio delle donne in cui trova traccia delsublime profumo dell'amore.
Ordina per
  • 0

    “Era chiaro il motivo per cui era attaccato alla vita: doveva essere un creatore di profumi. E non uno qualsiasi, bensì il più grande profumiere di tutti i tempi…”

    Questo libro è multisensoriale, si c ...continua

    “Era chiaro il motivo per cui era attaccato alla vita: doveva essere un creatore di profumi. E non uno qualsiasi, bensì il più grande profumiere di tutti i tempi…”

    Questo libro è multisensoriale, si colgono i profumi più vari mentre si seguono le vicende del protagonista Grenouille, destinato a subire molte difficoltà nella sua vita per costruirsi un posto nella società francese in cui si muove. Sul personaggio ho nutrito impressioni contrastanti, di stima allorché riesce da garzone qual era ad ottenere poi un lavoro più decoroso presso uno dei più rinomati profumieri di Parigi, di ribrezzo perché si rende colpevole di alcuni omicidi.
    La sinestesia che si respira nel modo di raccontare di Süskind è ben congegnata, ogni ambientazione descritta trascina con sé l’aura del profumo che la caratterizza… lettura molto godibile.

    ha scritto il 

  • 0

    Anche in questo romanzo Oriana Fallaci dimostra il suo grande talento come scrittrice.
    Questa è la storia di un uomo, di un grande uomo che possiamo comprendere sotto vari aspetti (umano, lavorativo, ...continua

    Anche in questo romanzo Oriana Fallaci dimostra il suo grande talento come scrittrice.
    Questa è la storia di un uomo, di un grande uomo che possiamo comprendere sotto vari aspetti (umano, lavorativo, sociale) grazie alla nostra autrice.
    È un libro lungo e parla tanto di politica ma non mi ha mai annoiata e anzi mi ha spinto a volerne sapere di più.
    Grazie ad Oriana Panagulis sarà immortale.

    ha scritto il 

  • 3

    Mi è piaciuto.

    Bel libro, scritto benissimo, trama originale. Descrizioni accurate e davvero ben fatte, specialmente se si pensa che spesso e volentieri si tratta di descrizioni olfattive. Un pelino noioso su alcuni ...continua

    Bel libro, scritto benissimo, trama originale. Descrizioni accurate e davvero ben fatte, specialmente se si pensa che spesso e volentieri si tratta di descrizioni olfattive. Un pelino noioso su alcuni passaggi.

    ha scritto il 

  • 5

    I loved every single page of this book. I already knew (and liked) the story by watching the movie inspired, and this allowed me to focus on the way the book was written, on the style, on the ability ...continua

    I loved every single page of this book. I already knew (and liked) the story by watching the movie inspired, and this allowed me to focus on the way the book was written, on the style, on the ability of the author. And I simply loved it, because it's so well constructed, so clear, so fluent in its poetry, in spite of the polished lexis, wich could otherwise represent a difficulty. Same goes for the story, simple and complex at the same time, and wonderfully developped, all in few pages, if referred to the standards of modern romance.
    A must have, definetely.

    ha scritto il 

  • 3

    Affascinante l'idea, forse mal sviluppata la storia. Non mi ha catturata del tutto, i personaggi non sono ben delineati, non interagiscono tra loro, c'è solo narrazione. Una scrittura quindi un po' pi ...continua

    Affascinante l'idea, forse mal sviluppata la storia. Non mi ha catturata del tutto, i personaggi non sono ben delineati, non interagiscono tra loro, c'è solo narrazione. Una scrittura quindi un po' piatta, molto pungente ed accurata per quanto riguarda le descrizioni sui profumi ma poco convincente per il resto.

    ha scritto il 

  • 4

    Idea insolita e intrigante per un romanzo, ho apprezzato soprattutto il lessico ricchissimo e capace di evocare davvero tutti gli aromi e gli odori descritti. Consigliato!

    ha scritto il 

  • 4

    Mi viene spontaneo ringraziare l'autore di questa fiaba grottesca dalla scrittura tanto gustosamente corposa ed evocativa anche solo per l'opportunità di averne potuto trarre quella godibilissima cale ...continua

    Mi viene spontaneo ringraziare l'autore di questa fiaba grottesca dalla scrittura tanto gustosamente corposa ed evocativa anche solo per l'opportunità di averne potuto trarre quella godibilissima caleidoscopica atipica gemma, purtroppo sottostimata, che è la sua versione cinematografica.

    ha scritto il 

Ordina per
Ordina per
Ordina per