Il profumo del caffè

By Anthony Capella

Like Il profumo del caffè ?

bellissima storia, ottima ambientazione e precisa ricostruzione storica, anche se con qualche libertà artistiche

Riccardo Terenzi said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

Un libro che mi calza a pennello

Questo libro l'ho acquistato per il titolo ma è stato davvero una gran bella sorpresa. Ha tutto quello che mi piace, il caffè, la finanza, un lato romantico ed un altro avventuroso.

Per molti aspetti l'ho trovato anche educativo e sicuramente più attuale dell'ambientazione che è posta tra l'800 e il 900. Piccola precisazione... La Lavazza non si trova a Milano come citato a sorpresa nel libro, ma a Torino !

Claudio said on May 26, 2014 | Add your feedback

Voto un po' generoso, darei tre stelline e mezza... ma va bene così...
    Il libro è carino, forse un po' pretenzioso, anche se l'impegno per l'ambientazione e la ricostruzione storica va riconosciuto.
    Il linguaggio, soprattutto all'inizio è affascinant ...(continue)

Voto un po' generoso, darei tre stelline e mezza... ma va bene così...
    Il linguaggio, soprattutto all'inizio è affascinante. La storia inizia bene, poi ha un vertiginoso calo nella parte centrale, narrando le vicende amorose africane, con dettagli struggenti... fa pensare ai grandi film americani, con sfondo storico, ma nei quali non possono mancare alcune scene di sesso per alleggerire e divertire gli spettatori.
    Verso la fine il ritmo torna quello dell'inizio e la storia è più interessante. Un po' didascalico il percorso di maturazione del protagonista, purezza e coerenza...
    Nel complesso la storia è però piacevole, un viaggio nei sensi, in particolare gusto e olfatto che può far riflettere chi, come me, ama il caffè e si ritrova ad annusarne ora, uno per uno, per scoprire profumi a cui prima non avrebbe pensato.
    Ê comunque un romanzo, con uno sfondo storico attendibile e piacevole.

Pinwal said on May 23, 2014 | Add your feedback

Quattro stelline per il voluttuoso profumo di caffe che si sprigiona da alcune pagine, per il resto rimane una piacevole lettura per ingannare i momenti di noia,magari sotto l'ombrellone.

asfodelo said on May 23, 2014 | 3 feedbacks

Una storia gradevole, ricca, ben scritta; forse troppo ambiziosa e con troppi elementi (amore, erotismo, esotismo, costume e politica, schiavi e suffragette, avventura e colpi di scena, ....), ma mi sono comunque divertita e questo mi basta .

Maria Clara said on Apr 24, 2014 | 2 feedbacks

Romanzo storico ricco di avventure, terre esotiche, vicende erotiche, profumo di caffè e amore in tutte le sue sfaccettature.

Robert Wallis è un giovane dandy che per caso entra nella vita della bella e determinata Emily, la figlia di un mercante di caffè pronta a sfidare tutto e tutti pur di portare avanti la sua battaglia per il diritto di voto alle donne.
    Nel clima della Londra bohémien e rivoluzionaria con il movimento delle suffragette, e nel caldo delle piantagioni di caffè in quella terra lontana che era l'Africa, si susseguiranno una serie di vicende che sapranno affascinare ogni lettore!
    Peccato per il finale un po'troppo frettoloso.
    "Ho imparato quello che deve imparare ogni uomo senza che nessuno glielo possa insegnare: che nonostante ciò che dicono i poeti, esistono diversi tipi di amore.
    Non intendo limiarmi ad affermare che ogni storia d'amore sia diversa dalle altre. Invece, l'amore stesso non è fatto di un'emozione sola, ma di molte. Proprio come un buon caffè odora, forse di cuoio, tabacco e caprifoglio insieme, con l'amore è un misto di sentimenti diversi: infatuazione, idealismo, tenerezza, passione, bisogno di proteggere o di essere protetti, desiderio di possesso, cameratismo, amicizia, apprezzamento estetico e mille altri.
    Non esiste un codice o un regolamento capace di guidarvi tra questi misteri. Alcuni si svelano solo andando in capo al mondo, si intuiscono nello sguardo di uno sconosciuto. Altri si ritrovano in camera da letto, altri ancora in una strada affollata. Alcuni vi bruceranno come una farfalla notturna, lambendovi con le loro fiamme, e altri vi avvolgeranno di un dolce tepore. Alcuni vi procureranno piacere, altri felicità, e altri ancora - se siete fortunati - vi daranno entrambe le cose.
    La risata di una donna, il profumo di un bambino, la preparazione di un caffè sono tutti sapori diversi dell'amore."

Vale 1987 said on Apr 13, 2014 | Add your feedback

• Others 480 Pages