Il profumo delle foglie di limone

Editore: Garzanti (Narratori moderni)

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 364 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese , Francese , Portoghese

Isbn-10: 8811686628 | Isbn-13: 9788811686620 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Enrica Budetta

Disponibile anche come: eBook , CD audio

Genere: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Ti piace Il profumo delle foglie di limone?

Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgo nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché ciò che è successo non cada nell'oblio.

L'amore è un'arma a doppio taglio, serve per essere felici o infelici.

Ho cominciato a leggere questo libro con un approccio insolito. Il contenuto mi ha subito lasciato un po’ perplesso, perché dietro a un titolo che ho adorato immediatamente vi è una trama in cui soprattutto i nazisti fanno da padroni. Forse mi attendevo una storia sotto il sole della Francia, o forse qualcosa a che vedere con il culinario e la natura. D’altronde, sono io ad aver scelto di non leggere le trame, quindi queste sorprese possono capitare.
    La scrittura della Sánchez è gradevole, lineare, armoniosa e chiara; la sua semplicità fa sì che il lettore riesca a leggere come se fosse lui a pensare le frasi di Julian o Sandra. Questa è indubbiamente una qualità che non si può togliere all’autrice.
    Anche l’intreccio è abbastanza originale, sicuramente inatteso; l’inizio non fa sospettare quella che sarà la storia e quando ci si addentra si diviene marcatamente curiosi. Un uomo in età che segue le tracce degli “ex nazisti” nascosti nel mondo, una giovane ragazza ignara che diventa la sua pupilla e un gruppo di normalissimi vecchietti che si rivelano essere tutt’altro. Insomma, una storia nella quale non ci si annoia.
    Il libro è un po’ lontano dall’essere chiamato capolavoro, o best-seller (nonostante nel mondo lo sia davvero), però l’ho finito volentieri e con il desiderio di scoprire la chiusura del cerchio.

Voto: 2 stelle e mezzo

Voto: 2 stelle e mezzo
    Le prime pagine del romanzo mi hanno conquistato. Mi ero sempre fatta ingannare dalla copertina (che mi faceva pensare a un romanzo rosa anonimo), per cui scoprire che la trama era tutt'altro che una storia d'amore ma la caccia a dei criminali nazisti molti anni dopo la fine della guerra mi aveva incuriosito molto; peccato che l'entusiasmo si sia esaurito via via, procedendo con la lettura.
    Sono molte le cose che mi hanno lasciato perplessa: perché un gruppo di nazisti avrebbe interesse ad accogliere una perfetta estranea nella propria cerchia? e anche senza conoscerne i motivi, è credibile che non controllino assolutamente chi hanno davanti? Sandra non prende nessuna precauzione particolare prima di vedersi con Juliàn, quindi sarebbe bastato veramente poco per smascherarla...e se erano veramente interessati a lei, com'è che poi la lasciano andare via come se niente fosse, soprattutto dopo averle parlato della Confraternita?.
    Altra cosa che non mi convinto è l'amore di Sandra per Alberto, che nasce all'improvviso, senza motivi apparenti. Non si capisce perché da un giorno all'altro lei non possa fare a meno di lui e giochi il ruolo di ragazza innamorata e incompresa; mi è sembrato quasi infantile (e guarda caso alla fine del romanzo si scopre che Alberto faceva parte dei "buoni").
    Infine, che dire delle fiale contenenti l'elisir di eterna giovinezza, che in realtà sono un concentrato vitaminico? mi è sembrato un escamotage piuttosto banale.
    Insomma, dopo le premesse iniziali che sembravano molto promettenti, la storia è rimasta piatta fino alla fine, senza colpi di scena particolari. Lo stile è molto scorrevole e il libro si legge bene, ma niente di più.

Lenta, esperas acción, pero no la hay (spoilers)

Tenía grandes expectativas sobre este libro, pero me ha decepcionado mucho... El argumento promete, pero es muy lento, no hay acción (algo que cabría esperar, dada la trama) y el final... Más que decepcionante... Julián, después de estar "investigando" durante mucho tiempo, esperas una gran venganza, que queda en agua de borrajas. Y qué decir de Sandra... que se espera sea una gran espía, y su única hazaña es llegar a tiempo al faro con Julián, para no contarle nada... Suerte que lo he terminado porque tenía ya ganas de empezar con otra cosa.

I due eroi piu' improbabili - un novantenne ed una donna incinta - a caccia di nazisti altrettanto acciaccati e decrepiti, nel loro buen retiro in una localita' turistica - spagnola ? Del sud america?

Dicono che abbia avuto grande successo, ma a me non e' piaciuto: lento ed abbastanza scontato. Pero' almeno si legge facilmente.

Flash back storici sul periodo nazista e quadri di vita all'interno del campo di concentramento di Mauthausen fanno da cornice a quest'avventura un po' surreale, in cui una giovane ragazza viene coinvolta da un vecchio "cacciatore" di nazisti scampati al processo postbellico e rifugiati, sotto mentite spoglie, sulle coste spagnole.

Mi aspettavo molto di più. Il libro è partito bene, con un argomento potenzialmente interessante, ma mi fermo qui. Il seguito è banale e noioso, per non parlare del finale inconcludente e tirato via, quasi la scrittrice avesse fretta di finire.