Il profumo delle foglie di limone

By Clara Sánchez

| Hardcover | 9788811686620

Like Il profumo delle foglie di limone ?

Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rif Continue

Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgo nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché ciò che è successo non cada nell'oblio.

"Il profumo delle foglie di limone" è un libro che parla del male assoluto, dell'incontro di due generazioni, della paura, dell'amore e della libertà. Un libro molto bello, che si lascia leggere, e ricorda a chi come me non l'ha vissuto, cosa ha significato il nazismo.

AlessioSaltarin said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

perdindirindina

Quanto mi è piaciuto. Peccato il finale:frettoloso e insoddisfacente.

Lilicka said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Primo romanzo della Sanchez edito in Italia, ha venduto milioni di copie e ha spopolato letteralmente nelle librerie e su internet consegnandola al successo. Effettivamente, “Il profumo delle foglie di limone” è un bel thriller che tiene col fiato sospeso e che mostra come l’apparenza possa ingannare. I dubbi si affollano nella mente del lettore e si insinuano nelle vene costringendolo quasi a dubitare di chi gli è di fianco. Alcune parti del racconto sono un po’ troppo prolisse, tuttavia l’autrice ha un bello stile e nel complesso la scrittura è scorrevole. La narrazione avviene su due fronti: da un lato vi è Sandra, ventenne incinta e insicura su quale strada prendere nella vita; dall’altro Juliàn, ottantenne che si culla nei tristi ricordi del passato e non riesce a superarli. L’autrice tende spesso ad esaltare alcuni ragionamenti o determinate considerazioni dei personaggi, probabilmente per renderli più vicini ad eventuali realtà in cui potrebbe ritrovarsi il lettore , tuttavia questo espediente risulta troppo macchinoso. La parte finale del romanzo è sicuramente quella più entusiasmante ed accattivante in quanto dà anche spazio ad un parziale lieto fine della storia, di per sé triste.
    “La verità è che non puoi proteggere nessuno dalle delusioni. Se lo sottrai a una, ne arriva subito un’altra, come se ciascuno fosse destinato a viverne una quantità stabilita.”

Dancer said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

Erroneamente giudicato dalla copertina e infatti mi aspettavo si trattasse di uno dei soliti romanzi senza capo, coda, né originalità, come ormai accade troppo di frequente.

Già dalle prime pagine non sono più riuscita a separarmene e in pochissimi giorni l'ho divorato.
    Uno dei pochi romanzi moderni per cui vale la pena investire tempo e denaro.
    La psicologia dei personaggi è descritta minuziosamente e scoprirete particolari interessanti riguardo al terribile mondo nazista tramite due punti di vista: quelli di una vittima consapevole e quelli di una vittima inconsapevole.

Carmilla said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Bella l'ambientazione,buoni i personaggi e l'idea del far raccontare i fatti alternativamente dai due protagonisti.Ottima la trama,che narra di una ragazza che in spiaggia incontra una coppia gentile e premurosa di anziani.Ma la coppia si rivela essere tutt'altro.Peccato che la scrittura non sia all'altezza.

Gabri58 said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

La storia d'amore ha qualcosa di troppo e rappresenta il lato più ingenuo e ammiccante al grande pubblico di questo libro. La trama però è ben sviluppata, i personaggi quasi tutti interessanti e dall'inizio alla fine il libro trasmette sotto la pelle suggestioni sul rapporto che abbiamo col passato e che il passato ha con noi. Interessante dal punto di vista storico, capace di turbare attraverso la narrazione della vecchiaia, di una vecchiaia coraggiosa che termina immersa in un passato che non riesce a diventare tale, per necessità e per scelta, tanto da difenderlo dal presente. Il romanzo perde di forza in alcuni punti, il finale è debole e troppo lieto, ma l'idea è buona, alcune descrizioni molto belle e dense, sia di luoghi che dei personaggi, una lettura accompagnata da un'inquietudine per qualcosa che non è come sembra e che invischia i personaggi nella sua finzione.

Crisalidea said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Collection with this book