Il quaderno di Maya

By Isabel Allende

Like Il quaderno di Maya ?

Maya Vidal, l'adolescente protagonista del nuovo romanzo di Isabel Allende, caduta nel circuito dell'alcol e della droga riesce a riemergere dai bassifondi di Las Vegas e in fuga da spacciatori e agenti dell'F.B.I. approda nell'incontaminato arcipela Continue

Maya Vidal, l'adolescente protagonista del nuovo romanzo di Isabel Allende, caduta nel circuito dell'alcol e della droga riesce a riemergere dai bassifondi di Las Vegas e in fuga da spacciatori e agenti dell'F.B.I. approda nell'incontaminato arcipelago di Chilo, nel sud del Cile. Amori difficili, frammenti di storia cilena ancora carichi di sofferenza, famiglie disgregate, disagio giovanile, marginalità e degrado trovano come contraltare il valore delle tradizioni locali, il rispetto per l'ambiente e un modello di vita comunitaria nell'affermazione del valore della diversità e del rispetto reciproco. Isabel Allende torna a raccontare la vita di una grande donna, la storia di Maya, in un romanzo che affronta con grande delicatezza le relazioni umane: le amicizie incondizionate, le storie d'amore palpabili come quelle più invisibili, gli amori adolescenziali e quelli lunghi una vita.

Hacía tiempo que no leía nada de Allende, me ha gustado, novela entretenida

Naoko said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Senza nessun sarcasmo, Isabel Allende per me è la Camilleri del SudAmerica. Clichè collaudati, nella trama e nei personaggi, che però nella loro prevedibilità non sconfinano mai nella noia. E' come leggere un infinito libro a puntate. Non credo che di questo (e degli altri) romanzo rimarranno grandi tracce, ma nel momento della lettura mi regalano piacevolezza e relax.
    Questa volta una ragazzina partita male nella vita, che tocca abissi degradanti e molto rischiosi, ma che si salva perchè non è sola. Un po' di noir su poco plausibili storie di falsari, che hanno dato un pizzico di suspance alla trama. L'ho letto volentieri.

Lauro said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Adoro lo stile della Allende e ancora di più i microcosmi che riesce a creare in un ogni libro. Bellissima protagonista e ancora più belle le due anziane figure maschili, Popo e Manuel.
    Se ha un difetto è il finale troppo diluito, quando mancavano 10 ...(continue)

Se ha un difetto è il finale troppo diluito, quando mancavano 100 pagine mi chiedevo che cosa diavolo dovesse raccontare ancora.

RobyGranger (scambio cartacei) said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Secondo libro della Allende nella mia libreria! La storia è ben costruita ma forse un po' troppo ricca di colpi di scena, questo è uno di quei casi in cui meno è meglio! Alcuni passi sono emotivamente molto dolorosi, descritti in modo magistrale al punto che potrebbero arrivare a togliere il sonno (a me è successo!). Il finale forse un po' troppo banale... ma comunque merita un 4 stelle, da leggere!
    E' la storia dell'adolescenza travagliata di Maya Vidal subito dopo che le viene a mancare l'uomo che ha sempre considerato suo nonno e che amorevolmente chiama Popo. Da quell'episodio della sua vita Maya non si riprenderà mai e reagirà nel peggiore dei modi: dandosi cioè all'alcool, alla vita sregolata e alla droga.. fino ad arrivare ad essere una mendicante in giro per Las Vegas e ricercata sia dalla polizia che dagli stessi trafficanti con cui ha convissuto per mesi. Il racconto comincia con il suo arrivo a Chiloè, isola sperduta nel sud del Cile, dove rinascerà a nuova vita.

Angela Pace said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

Non è l solita Allende, ma il libro è bello e la storia avvincente. La parte più interessante sono i racconti in flashback di Maya, il suo percorso di discesa verso gli abissi della droga e l'incapacità di venirne fuori. Bella anche l'ambientazione del tempo di narrazione: l'isola di Chiloé, con le sue tradizioni ben radicate, anche se sull'isola non succedono molte cose e quindi ogni tanto annoia.

candelena said on May 18, 2014 | Add your feedback

Perdono...

Faccio un grande "mea culpa"!
    Sì perché credevo che l'Allende fosse rimasta un clone,
    una costola del maestro Marquez, come lo è stata in "La casa degli spiriti",
    unico libro suo letto.
    E un po' me ne vergogno, ma non si può star dietro a tutti,
    e ...(continue)

Faccio un grande "mea culpa"!
    Sì perché credevo che l'Allende fosse rimasta un clone,
    una costola del maestro Marquez, come lo è stata in "La casa degli spiriti",
    unico libro suo letto.
    E un po' me ne vergogno, ma non si può star dietro a tutti,
    e quindi chiedo perdono dei miei peccati e mi riprometto di recuperare,
    ho chiesto un po' in giro e mi hanno già consigliato diversi titoli che val
    la pena di leggere, belli e interessanti come questo.
    Scritto molto bene, magari anche merito del traduttore, non so,
    scorre via veloce, ritmo incalzante, e temi di tutto riguardo,
    droga, alcoolismo, amore, amicizia, affrontati con fermezza, passione e precisione.
    Si parla di rapporti umani, di amori eterni e amori effimeri, del suo amato Cile e
    dei suoi non ancora scomparsi o dimenticati fantasmi cattivi...
    Mi ha preso, divertito e interessato, che altro vuoi da un libro?
    Isabel, aspettami che arrivo, lasciami smaltire quelli che ho sul comodino e poi sono da te.

Stia said on Apr 11, 2014 | 2 feedbacks

Margin notes of this book