Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il quarto protocollo

By Frederick Forsyth

(80)

| Hardcover

Like Il quarto protocollo ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

37 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Questo romanzo è semplicemente l'archetipo del romanzo di spionaggio.
    I contendenti sullo scacchiere mondiale sono i blocchi storici della NATO e del Patto di Varsavia, i quali si fronteggiano determinando un equilibrio precario che minaccia in un mo ...(continue)

    Questo romanzo è semplicemente l'archetipo del romanzo di spionaggio.
    I contendenti sullo scacchiere mondiale sono i blocchi storici della NATO e del Patto di Varsavia, i quali si fronteggiano determinando un equilibrio precario che minaccia in un modo o nell'altro di precipitare nel conflitto globale nucleare.
    I protagonisti di quest'era atomica non sono però tutti dei guerrafondai incalliti, gli arsenali missilistici devono rappresentare più che altro un deterrente che non una risorsa militare concretamente utilizzabile.
    Ecco perciò che il 'Quarto Protocollo' del titolo si riferisce ad una specie di accordo tacito tra USA e URSS perchè la corsa agli armamenti abbia almeno uno straccio di regolamentazione che consenta ad entrambe le potenze nucleari di mantenere il controllo sull'equilibrio del terrore.
    Il controllo capillare però è davvero difficile da realizzare e qualche militare eccessivamente zelante può sfuggire all'attenzione dei superiori, mettendo in campo l'elemento che può spezzare il famoso equilibrio fornendo un vantaggio decisivo ad uno dei due contendenti.
    La vicenda è ambientata in Inghilterra e si concretizza in un vero e proprio 'countdown thriller' com'è scritto nel risvolto di copertina.
    Comincia con uno stranissimo furto di gioielli che finisce per originare una serie di delitti ancor più inspiegabili.
    Il protagonista delle indagini è John Preston, alle prese con superiori che lo contrastano ed un traduttore infiltrato nei servizi segreti inglesi.
    Il pericolo concreto lo sta correndo l'alleanza atlantica minacciata addirittura dalla violazione dell'ultrasegreto 'Quarto Protocollo'.
    Storia splendidamente narrata dalla maestria di Frederick Forsyth che non lascia fiato, ti incolla alle sue pagine e non ti molla mai un momento.
    Una lettura emozionante che non dimenticherò mai.

    Is this helpful?

    Galions said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Molto bello. Bella trama, buoni riferimenti storici, buona suspense. Insomma un bel libro.

    Is this helpful?

    Marco Zabel said on Apr 14, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Una partita a scacchi

    Questo libro è come una partita a scacchi ma al rovescio, in cui tutte le mosse che concorrono allo scenario creatosi e risoltosi si svelano man mano....in un percorso all'indietro con realistici intrighi politici che tengono incollati

    Is this helpful?

    Artemide said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il romanzo prende le mosse dall'ipotesi, per un certo periodo accreditata come verosimile dall'intelligence britannica a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, che attivisti comunisti dell'ultrasinistra britannica fedeli all'URSS avessero, fin dai ...(continue)

    Il romanzo prende le mosse dall'ipotesi, per un certo periodo accreditata come verosimile dall'intelligence britannica a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, che attivisti comunisti dell'ultrasinistra britannica fedeli all'URSS avessero, fin dai primi anni settanta, infiltrato il Partito Laburista fino alle posizioni di vertice, attendendo in silenzio - e attestandosi su posizioni moderate - il momento in cui esso avrebbe vinto le elezioni per gettare la maschera e dar corso a un radicale cambiamento di politica interna ed estera, i cui aspetti più importanti sarebbero stati la nazionalizzazione di ogni impresa, l'abrogazione della proprietà privata e, soprattutto, l'uscita del Regno Unito, il più fedele alleato degli Stati Uniti, dalla NATO: secondo i piani di Mosca, questa uscita avrebbe dovuto innescare un effetto domino che avrebbe provocato l'abbandono del Patto Atlantico da parte degli altri Paesi dell'Europa occidentale, il che avrebbe sancito l'isolamento politico e militare degli Stati Uniti e la fine della loro supremazia nucleare in Europa.

    Is this helpful?

    Jack9 said on Mar 5, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    un complesso mosaico...

    ...che mescola come è tipico in forsyth personaggi reali a situazioni di fantasia. tradimenti, doppi giochi, mezze verità, specchi deformanti, rappresentazioni. tanti particolari oscuri e frammentari, trovano infine la loro composizione nel finale. l ...(continue)

    ...che mescola come è tipico in forsyth personaggi reali a situazioni di fantasia. tradimenti, doppi giochi, mezze verità, specchi deformanti, rappresentazioni. tanti particolari oscuri e frammentari, trovano infine la loro composizione nel finale. l'inganno maggiore però come sempre è nascosto nel finale e cambia di segno a molte cose. come sempre molto godibile, anche se manca l'asciuttezza del giorno dello sciacallo, romanzo d'esordio. anche le carrè nel seguito della sua carriera dilatò progressivamente i suoi libri rispetto agli esordi.

    Is this helpful?

    gianni solazzo said on Nov 25, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    I tempi della Guerra Fredda

    Un grande thriller della Guerra Fredda, che, anche se scritto in pieni anni '80, ricorda i classici romanzi di spionaggio.

    Is this helpful?

    Bluca03 said on Sep 13, 2012 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (80)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Hardcover 388 Pages
  • ISBN-10: A000083542
  • Publisher: Arnoldo Mondadori Editore
  • Publish date: 1984-09-01
  • Also available as: Paperback , Others
Improve_data of this book