Il raffreddore di Amos Perbacco

Di ,

Editore: Babalibri

4.8

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 40 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8883622480 | Isbn-13: 9788883622489 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: C. Brambilla

Genere: Children , Fiction & Literature

Ti piace Il raffreddore di Amos Perbacco?

Amos Perbacco, un guardiano dello zoo dal cuore gentile, trova sempre il tempo per una visita ai suoi amici: un giorno però... Etciù! Etciù! Amos si sveglia con il naso che cola, la tosse e i brividi. Proprio non se la sente di andare a lavorare, eppure riuscirà lo stesso a vedere i suoi amici.

Concorso Microeditoria di Qualità 2012

SEGNALAZIONE e MARCHIO DI QUALITA' CATEGORIA BAMBINI-RAGAZZI

SEGNALAZIONE e MARCHIO DI QUALITA' CATEGORIA BAMBINI-RAGAZZI

Dolcissima storia dell’aiuto e rispetto reciproco, sfodera una grafica eccezionale imperniata sui tratti delicati e tondeggianti e sulle tinte pastello che forse stimolano i bambini ad uno sguardo attento e paziente, anche per la ricerca dei particolari ( i calzini del pinguino, l’incontro sotto il letto dell’uccellino e del topo). Molto apprezzabile la scelta di non umanizzare gli animali, anzi di valorizzare le loro diverse caratteristiche in funzione della tematica: la difficile conciliazione fra vita personale e lavorativa.

Il commento è una sintesi delle valutazioni effettuate dai lettori della Rete Bibliotecaria Bresciana e dalla Giuria del Premio di Qualità nell’ambito della X Rassegna di Microeditoria Italiana, 9-11 novembre 2012, Chiari (Bs)

preso in biblioteca

Piccola storia sulla reciprocità e l'amicizia, accompagnata da illustrazioni eccellenti: mi sono persa in più di una tavola ad ammirare i dettagli. Se il mercato editoriale per bambini e ragazzi fosse tutto a questo livello...

Vedi alla voce delicatezza

Perchè io sono convinta che belle storie e bravi ...continua

Io le ammiro case editrici come questa. Che sanno fare ancora questo mestiere puntando davvero sull'altissima qualità senza sottomettersi alle logiche di mercato. Vorrei conoscere chi vi lavora e chi prende le decisioni, e stringere loro la mano. Perchè io sono convinta che belle storie e bravi illustratori davvero ci siano in giro, ma il più delle volte non c'è nessuno che li faccia lavorare. Amos Perbacco è dolce e delicato, è l'uomo che vorresti incontrare ogni mattina e col quale scambiare saluti e parole. Amos Perbacco è davvero quel genere di uomini che se una mattina non lo vedi ti preoccupi e lo vai a cercare a casa. Il libro, tutto, è di una raffinatezza rara. Illustrazioni poco convenzionali, e ci staresti davanti all'infinito perchè non finiscono mai i particolari e le finezze da notare. Ora io mi chiedo: cosa c'è di più grande della capacità di toccare a fondo, di emozionare, servendosi di delicatezza e semplicità?

Il raffreddore di Amos Perbacco

Aggiungo: io non ero al lavoro. Traete voi le conclusioni.
    Tenero e bellissimo.

Cito la recensione di Anna (che fu Hanachan): "Se non ho pianto è solo perché ero al lavoro". Aggiungo: io non ero al lavoro. Traete voi le conclusioni. Tenero e bellissimo.

ps. per scoprire come è stato realizzato, faccenda che mi lascia basita, guardate qui: http://www.youtube.com/watch?v=3TuHyU-onkc&feature=player_embedded

Splendida nuova uscita della Babalibri (un nome una garanzia!). Le illustrazioni sono molto raffinate e la storia é tenera e commovente, sulla reciprocità dell'amicizia.