Il ragazzo che amava Shakespeare

By Bob Smith

| Paperback | 9788850209613

Like Il ragazzo che amava Shakespeare ?

Stratford non è solo la cittadina inglese in cui nacque William Shakespeare,ma è anche un paese degli Stati Uniti dove vive un bambino di nome Bob Smith.La sua modesta famiglia deve affrontare la tragedia di una figliahandicappata, che Continue

Stratford non è solo la cittadina inglese in cui nacque William Shakespeare,ma è anche un paese degli Stati Uniti dove vive un bambino di nome Bob Smith.La sua modesta famiglia deve affrontare la tragedia di una figliahandicappata, che assorbe tutte le energie e turba la routine quotidiana,coinvolgendo madre, padre e il fratello, affettuosamente dedito alla sorellinama in credito d'affetto con i genitori. Finché un giorno Bob entra nellabiblioteca locale e, attratto dalle incisioni in oro di un libro, lo apre eresta incantato dal mondo meraviglioso delle opere di Shakespeare. Il profondoamore per i testi shakespeariani accompagna Bob per il resto della suadifficile esistenza, aiutandolo ad affrontare i traumi personali e familiari.

La storia vera di un uomo che ha vissuto in modo semplice per tutta la vita, ma che ha nel cuore molto più di quello che ha dato a vedere. La storia del suo affetto profondo per la sorella disabile, dei suoi tentativi di sostituirsi alla madre depressa e, sopra ogni cosa, la storia del suo amore per Shakespeare che l'ha portato a imparare a memoria ogni sua opera e a cercare di trasmettere questa sua passione agli anziani, per i quali ne legge le opere. Davvero bello.

Astrophil said on May 21, 2014 | Add your feedback

un esempio di memoir

anche di piacevole lettura, quello che mi ha meravigliato è come in un memoir si possa riuscire a non dire (quasi) niente di sé.

Renata Comandini said on Jul 23, 2013 | Add your feedback

Un libro magnifico per capire la vita di un ragazzo che convive con l'handicap mentale della sorella, che lo porta ad avere pensieri e paure verso la vita. Una lettura obbligatoria.

Jackson Brien said on Jul 17, 2013 | Add your feedback

la storia di un bambino buono che diventa un adulto buono.Shakespeare non solo è la colonna sonora della sua vita ma è la sua salvezza in un'esistenza difficile e fatta di solitudini. a tratti un po pesante è comunque una storia (vera)sincera e molto ...(continue)

la storia di un bambino buono che diventa un adulto buono.Shakespeare non solo è la colonna sonora della sua vita ma è la sua salvezza in un'esistenza difficile e fatta di solitudini. a tratti un po pesante è comunque una storia (vera)sincera e molto commovente.

bussola said on Dec 28, 2012 | Add your feedback

Dai risvolti di copertina mi aspettavo francamente di più. Il libro non manca di intensità e di fascino ma è come se la materia fosse esposta senza lucidità emotiva, con ripetizioni e sfalsamenti temporali che non aiutano il lettore a mettersi in sintonia con il vissuto del protagonista. Shakespeare accompagna l'adolescenza del protagonista ma in fondo non si riesce a capire perché veramente abbia inciso tanto. Qualche lampo c'è ma in 300 pagine si offusca, se non si perde.
    Forse lo stesso nucleo doloroso dell'intera vicenda ha indotto l'autore a stemperarlo, come se non lo reggesse, creando più curiosità di quante non ne soddisfi e parlo sempre dal punto di vista narrativo. Il racconto si interrompe, in modo molto toccante, dove potrebbe ricominciare: Shakespeare tace e ritorna la sorella handicappata, altro polo dell'intera narrazione. Una storia delicata e struggente questa del triangolo Bob-Carolyn-madre ma l'autore stenta a risolverla nella più ampia narrazione, sta li', detta pagine intense ma è come se non facesse corpo con l'intero racconto della sua adolescenza e non ha una proiezione nel futuro.
    Nel complesso mi sembra un libro sincero e vitale ma in parte irrisolto, in cui la forza emotiva delle situazioni è come sopita da una certa irresolutezza del narratore che a volte dà quasi l'impressione di non sapere bene cosa raccontare e come.

Antonio Sena said on Aug 27, 2012 | Add your feedback

Margin notes of this book