Il ragazzo di Berlino

Editore: Feltrinelli (Feltrinelli kids)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 237 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8807921766 | Isbn-13: 9788807921766 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Marina Morpurgo

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Adolescenti

Ti piace Il ragazzo di Berlino?

Germania, 1972. Alex Ostermann vive con la sua famiglia a Berlino Est. I genitori hanno credenziali irreprensibili per il regime, ma lui e sua sorella Geli non sposano interamente la propaganda sovietica e si "ostinano" a vedere del buono nella cultura occidentale. Alex è affascinato dalla musica rock, ascolta di nascosto i Rolling Stones e i Led Zeppelin e ha perfino formato una piccola band con i suoi amici. Geli, sempre vestita di nero e con le sue fotografie di edifici in rovina, mostra inclinazioni "decadenti". A casa, i genitori fingono di disapprovare le passioni dei figli, mentre l'unica a parlare in modo critico del regime è la nonna. Alla fine, l'eccessivo "individualismo" dei ragazzi, pericoloso per la "causa socialista", attira l'attenzione della Stasi, che comincia a tenerli d'occhio. Quando le pressioni diventano insopportabili, la famiglia Ostermann riesce a fuggire dalla Ddr, ma a un prezzo che Alex e Geli non sono disposti a pagare.

Il libro mie piaciuto molto soprattutto perchè in certi episodi mi fa sentire come se io stessi vivendo quella storia.

poi i. libro un linguaggio comprensibile anche se con un po di parolacce e non vi sono paroloni che non capisco. Invece riguardo al lessico una cosa che ho notato è che ci sono molte ripetizioni.Il libro parla di un ragazzo al quale piace molto la musica rock come i Led Zepplin e altri gruppi, infatti con i suoi amici ha formato una band. Invece la sua famiglia è molto normale a parte sua sorella che è dark.

il ragazzo di Berlino

É un libro a mio parere fantastico,con tanta suspence e anche molto interessante ,é stato molto educativo capire come un tempo nella parte est di un bruttissimo muro, la vita fosse cosí dura nella D.D.R e quanto fosse terribile la STASI

Preso in biblioteca per mio figlio quindicenne , ho pensato di leggerlo anch'io per non dimenticare la Storia. E ne ho presi altri due dello stesso autore su altri periodi storici, sperando che mio figlio apprezzi!

Un libro davvero molto bello, che racconta come si viveva quando un muro senza senso divideva Berlino. Alex vive ad Est, nella parte comunista, e mentre leggevo della Stasi e di tutto ciò che faceva per controllare la popolazione, così come dei tentativi del governo per omologare tutti all'ideologia del Partito, pensavo a Orwell e a "1984". Ci sono aspetti inquietanti nel modo di vivere imposto dalle ideologie di quel periodo, e diventano ancor più inquientanti se penso che Orwell parlava di distopia, mentre l'autore ci racconta una realtà storica.
    Ho apprezzato molto anche la trama, in crescendo: una storia di spionaggio e controspionaggio degna di un romanzo di avventura, che mi ha fatto desiderare di arrivare in fondo, per sapere cosa sarebbe successo alla famiglia Ostermann (sperando nel lieto fine, chiaramente!)

Vita quotidiana in DDR

La vera pecca è dovuta all'impostazione un po' troppo didattica, che è tipica di tutti i libri per ragazzi. Bella la rappresentazione della quotidianità e ottimo il senso di suspence che attraversa tutto il libro. La storia ha però delle forzature che un lettore smaliziato non può non notare.

Racconto molto significativo per comprendere la vita a Berlino Est e il sogno dell'Occidente, della libertà. Un libro sullo spionaggio, molto avventuroso e coinvolgente

altro che libro per ragazzi

Bello questo romanzo. Non l'ho trovato affatto un libro per ragazzi, anzi... un tuffo nella Berlino Est anni 70 visto dagli occhi di un ragazzo amante della musica che vorrebbe pensare con la sua testa...ma a quei tempi questo risultava molto problematico. Per fortuna un capitolo di storia chiuso ma che lascia purtroppo ancora molto amaro in bocca!