Il ragazzo mucca

By Michele Serra

Like Il ragazzo mucca ?

Un intellettuale di successo sfinito dalla manutenzione della propriaimmagine. Acciaccato nel corpo e nell'anima, Antonio Lanteri abbandona leproprie incombenze per affidarsi a un farmaco spirituale. In attesa dellaguarigione, la cura prevede di cost Continue

Un intellettuale di successo sfinito dalla manutenzione della propriaimmagine. Acciaccato nel corpo e nell'anima, Antonio Lanteri abbandona leproprie incombenze per affidarsi a un farmaco spirituale. In attesa dellaguarigione, la cura prevede di costruire pupazzi di neve, confidarsi alvecchio nume di pietra, spaccare la legna con l'ascia...

Cosa fai quando perdi la motivazione?
    Ognuno di noi, anche i super uomini e le super donne, possono ritrovarsi, in apparenza all'improvviso, senza desiderio, senza stimoli, senza direzione.
    Dapprima scontenti delle proprie decisioni lavorative, i cui ...(continue)

Cosa fai quando perdi la motivazione?
    Dapprima scontenti delle proprie decisioni lavorative, i cui effetti si fanno sentire poi nella vita familiare e sulla salute fisica.
    E' la crisi dei 40, ma potresti essere anche più precoce o tardivo.
    Manca la spinta verso il fuori, compensata da una spinta alla colpevolizzazione verso dentro.
    Cosa fare?
    Se ti aspetti uno di quegli articoli che ti danno consigli facili da scrivere e altrettanto difficili da mettere in pratica, no, non è uno di quelli.
    Anzi non ti darò neanche consigli.
    Ma "semplicemente" un libro per l'estate.

La Biblioterapia (per saperne di più) può aiutare nell'elaborare emozioni e raggiungere nuove consapevolezze, soluzioni, sviluppo di risorse e abilità.

Un libro scritto bene potrà aiutarti a sorridere, ritrovarti nel personaggio, sentirti descrivere i suoi percorsi dando un senso, un nome ai tuoi.
    Facendoti sentire che non sei l'unico e il primo, senza però buscarsi lezioncine da primo della classe o da guru che vuole avere la ricetta perfetta anche per te.

Una premessa.
    Dico di me che i libri li bevo, come alcune persone gli shottini di vodka, io mando giù pagine e pagine di carta, leggendo ovunque e in ogni momento possibile.

Questo libro qui invece ho avuto l'impressione di mangiarlo, proprio come se avesse una consistenza da mordere, non da bere.
    Non credo sia per il nome, ma il come è scritto.

Il ragazzo mucca, di Michele Serra, edito da Feltrinelli.
    Lui, l'autore siamo abituati a leggerlo su Repubblica, giusto per parlare di oggi, senza stare a ricordare "Cuore", il giornale satirico, non il libro di De Amicis.
    Ovvero Serra è quello che ci ha fatto ridere e non piangere.

Ci riesce anche in questo libro, prendendo sul serio e non il protagonista, non scivolando mai nell'autocommiserazione, né nell'inutile evitamento di prendere atto che esistono momenti così:

"Progetto, associazione ( e poi programma, riunione...) erano oramai alle mie orecchie suoni cavernosi, echi di voragini che mi si spalancano intorno con l'implicita conseguenza che proprio io ero stato incaricato di colmarle, che mi era capitata questa disgraziata sorte [...]"

Non digerire più nel corpo e nella testa la propria realtà, prendere distanza e vicinanza da ciò che si credeva di essere, fino a qualche attimo prima, senza potersi riconoscere e comprendere cosa ci è mai successo.
    Risponde un personaggio speciale che non voglio svelare: " Tu non stai male, Antonio, perché hai fallito grandi obiettivi. Ma perché ti sei sfiancato per raggiungere obiettivi normali.
    Ti pare giusto importi altri sforzi, dopo quelli che hai già fatto?"

A te scoprire la risposta, nel libro e per te.

Energia Creativa said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Dico sempre scherzando che ci sono pochi uomini per cui mi prenderei la briga di mettere le corna a mio marito, e che tra di loro c'è sicuramente Michele Serra.

Non so, a me piace qualunque cosa dica o scriva quest'uomo, dalle sue amache su repubblica, ai suoi testi narrativi, alle rare sue incursioni in tv, mi sembra riesca sempre a dire ciò che penso. Quando lo sento parlare o lo leggo, che si tratti di un intervento spiritoso o di un'opinione meditata su un importante fatto di cronaca, è come se fossi di fronte a una versione molto più intelligente, articolata e profonda dei miei stessi sentimenti, delle mie stesse opinioni.

Mi piace questo suo riuscire ad unire sempre complessità del pensiero e fluida chiarezza dell'esposizione, quel suo tocco personalissimo che spesso è ironico e arguto, ma si fa a volte accorato e vibrante di passione senza mai essere patetico o retorico.

Mi piace che abbia sempre delle idee sue, che si sente nascono proprio da lui, distillate dalla sua propria esperienza, trasformate dal suo vissuto e non semplicemente un rimasticamento di cose sentite altrove e parzialmente metabolizzate e fatte proprie.

La copia di questo romanzo (che parla della crisi di un giornalista quarantenne che fatalmente assomiglia molto all'autore) porta le sottolineature mie e di mio marito, che da anni guarda a Michele Serra come a un mito.

Ogni pagina è una pagina necessaria, assolutamente.
    Di quanti libri si può dire altrettanto?

Quelle in cui il protagonista racconta, con tenerezza e direi quasi pietosa ironia, della propria prima esperienza sessuale, sono un assoluto capolavoro.

La verità è che più che l'amante, se proprio fosse possibile, di Michele Serra io vorrei essere la figlia.

Duck said on Apr 7, 2014 | 3 feedbacks

Una sorpresa. Non conoscevo Serra scrittore e sono ben lieto di aver fatto la sua conoscenza.
    Il racconto di una crisi professionale e umana e di come se ne esce ritrovando il contatto concreto con la natura, la quotidianità e le proprie radici.
    Pe ...(continue)

Per ridare senso a un discorrere che non ne aveva più.
    Per me assolutamente da leggere, specialmente se si è in crisi e con qualche problema digestivo :)

LeggoLeggero said on Jan 16, 2014 | Add your feedback

non sapevo bene cosa avrei trovato, in questo romanzo di Serra. Ero un po' ingenuo; ci ho trovato tutto Serra, coi suoi numerosi pregi e anche i suoi difetti. Nel complesso, un libro che si legge con interesse, con qualche leggera fatica, data, più che da un linguaggio ricco e preciso ma raramente elegante, da un impianto piuttosto cerebrale; non aiuta il carattere autobiografico, nel quale in particolare, forse, i continui riferimenti alla sinistra e ai rapporti del protagonista-io-narrante con essa non sono poi così cogenti con il racconto della crisi interiore del personaggio. Ma l'intelligenza che circola fra le pagine e la tenerezza dei rapporti fra i personaggi compensano ampiamente i vizi del libro.

Chelidon said on Jan 3, 2014 | Add your feedback

• Others 224 Pages