Il ragazzo mucca

By Michele Serra

Like Il ragazzo mucca ?

Un intellettuale di successo sfinito dalla manutenzione della propriaimmagine. Acciaccato nel corpo e nell'anima, Antonio Lanteri abbandona leproprie incombenze per affidarsi a un farmaco spirituale. In attesa dellaguarigione, la cura prevede di cost Continue

Un intellettuale di successo sfinito dalla manutenzione della propriaimmagine. Acciaccato nel corpo e nell'anima, Antonio Lanteri abbandona leproprie incombenze per affidarsi a un farmaco spirituale. In attesa dellaguarigione, la cura prevede di costruire pupazzi di neve, confidarsi alvecchio nume di pietra, spaccare la legna con l'ascia...

Dico sempre scherzando che ci sono pochi uomini per cui mi prenderei la briga di mettere le corna a mio marito, e che tra di loro c'è sicuramente Michele Serra.

Non so, a me piace qualunque cosa dica o scriva quest'uomo, dalle sue amache su repubblica, ai suoi testi narrativi, alle rare sue incursioni in tv, mi sembra riesca sempre a dire ciò che penso. Quando lo sento parlare o lo leggo, che si tratti di un intervento spiritoso o di un'opinione meditata su un importante fatto di cronaca, è come se fossi di fronte a una versione molto più intelligente, articolata e profonda dei miei stessi sentimenti, delle mie stesse opinioni.

Mi piace questo suo riuscire ad unire sempre complessità del pensiero e fluida chiarezza dell'esposizione, quel suo tocco personalissimo che spesso è ironico e arguto, ma si fa a volte accorato e vibrante di passione senza mai essere patetico o retorico.

Mi piace che abbia sempre delle idee sue, che si sente nascono proprio da lui, distillate dalla sua propria esperienza, trasformate dal suo vissuto e non semplicemente un rimasticamento di cose sentite altrove e parzialmente metabolizzate e fatte proprie.

La copia di questo romanzo (che parla della crisi di un giornalista quarantenne che fatalmente assomiglia molto all'autore) porta le sottolineature mie e di mio marito, che da anni guarda a Michele Serra come a un mito.

Ogni pagina è una pagina necessaria, assolutamente.
    Di quanti libri si può dire altrettanto?

Quelle in cui il protagonista racconta, con tenerezza e direi quasi pietosa ironia, della propria prima esperienza sessuale, sono un assoluto capolavoro.

La verità è che più che l'amante, se proprio fosse possibile, di Michele Serra io vorrei essere la figlia.

Duck said on Apr 7, 2014 | 3 feedbacks

Una sorpresa. Non conoscevo Serra scrittore e sono ben lieto di aver fatto la sua conoscenza.
    Il racconto di una crisi professionale e umana e di come se ne esce ritrovando il contatto concreto con la natura, la quotidianità e le proprie radici.
    Pe ...(continue)

Per ridare senso a un discorrere che non ne aveva più.
    Per me assolutamente da leggere, specialmente se si è in crisi e con qualche problema digestivo :)

LeggoLeggero said on Jan 16, 2014 | Add your feedback

non sapevo bene cosa avrei trovato, in questo romanzo di Serra. Ero un po' ingenuo; ci ho trovato tutto Serra, coi suoi numerosi pregi e anche i suoi difetti. Nel complesso, un libro che si legge con interesse, con qualche leggera fatica, data, più che da un linguaggio ricco e preciso ma raramente elegante, da un impianto piuttosto cerebrale; non aiuta il carattere autobiografico, nel quale in particolare, forse, i continui riferimenti alla sinistra e ai rapporti del protagonista-io-narrante con essa non sono poi così cogenti con il racconto della crisi interiore del personaggio. Ma l'intelligenza che circola fra le pagine e la tenerezza dei rapporti fra i personaggi compensano ampiamente i vizi del libro.

Chelidon said on Jan 3, 2014 | Add your feedback

"Soltanto mal di stomaco e gastrite.." come lo capisco

Elenina said on Sep 15, 2013 | Add your feedback

• Others 224 Pages