Il ramo d'oro

Editore: Newton

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 816 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: A000058113 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Nicoletta Rosati Bizzotto

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Altri

Genere: History , Religion & Spirituality , Social Science

Ti piace Il ramo d'oro?

Abbandonato dopo circa duecento pagine in quattro mesi.

Abbandonato dopo circa duecento pagine in quattro mesi.
    Il principale difetto del libro è che si riduce a un interminabile elenco di riti, usanze il cui scopo sarebbe dimostrare la derivazione magico-religiosa dell'agire umano.
    Peccato che la maggior parte degli esempi mi risultassero completamente sconosciuti (poco male,direte,almeno impari qualcosa) ma soprattutto inutili allo scopo prefissato.
    Faccio un esempio:un conto sono le pagine in cui mi parli dei riti eleusini che bene o male appartengono alla nostra storia; un altro se mi parli degli spiriti arborei che fanno prosperare il raccolto presso il popolo Mundari (che, tra l'altro, mi viene il sospetto che Frazer nemmeno ci sia andato nello sperduto villaggio del Nepal,figuriamoci, a fine ottocento come dovevano essere quei posti!).
    A 'sto punto poteva pure parlare del popolo dei Pastrufazi e o degli alieni che il discorso non cambiava..

Questo monumentale studio è in realtà la condensazione di un'opera che si estende per ben 13 volumi nella sua editio maior. Frazer ne fece una versione breve (si fa per dire!) nel 1922 tagliando parecchio ed omettendo completamente le note e i riferimenti bibliografici degli exempla citati. Ne risulta comunque un testo ancora pletorico in cui si viene sommersi da riferimenti presi da fonti eterogenee e della cui validità non si può essere del tutto sicuri. Il fil rouge che lega insieme questo vasto lavoro è un rito misterioso che si svolgeva presso il lago di Nemi. Si tratta più che altro di un pretesto per iniziare un lungo viaggio attraverso le pratiche magiche, le credenze, i miti e i riti di una svariatissima serie di popoli, soprattutto primitivi, ma anche appartenenti alle civiltà antiche e moderne, spesso messi a confronto. La lente attraverso cui Frazer osserva è quella della scuola evoluzionistica, la prima che si impose tra gli antropologi, la quale era basata sulla convinzione che l'umanità seguisse uno schema di sviluppo culturale ovunque uguale. Di qui l'atteggiamento tipicamente etnocentrico di questa scuola. Siamo ancora ben lontani dal relativismo di molte correnti moderne. E questo atteggiamento di superiorità dell'uomo occidentale lo si nota spesso anche nel tono ironico con cui vengono presentati molti exempla tratti dai popoli primitivi o dalle civiltà meno progredite della nostra.
    L'opera di Frazer, per quanto superata per impostazione, per tesi sostenute e per l'attendibilità delle fonti, rimane comunque un classico citatissimo nei lavori degli etno-antropologi, non fosse altro che per prenderne le distanze. Naturalmente in questi casi viene sempre citata non questa ma l'editio maior, che non è stata tradotta in italiano. L'influenza culturale esercitata da questo libro è stata a dir poco enorme nel corso del Novecento, e non si è ristretta al solo ambito degli studi antropologico-religiosi ma ha invaso ogni settore della cultura. Basti ricordare, a titolo d'esempio, che in una delle scene di "Apocalypse Now" di Coppola, tra i libri del colonnello Kurtz si vede inquadrata una copia del "Golden Bough" di Frazer.

Esegesi:
    Uno di quei libri che solo ad esser masochisti si porta a termine.
    Terrificamente noioso.
    Finirlo ha qualcosa di mistico, ti senti finalmente libero..
    dal libro! ...continua

Esegesi:
    Uno di quei libri che solo ad esser masochisti si porta a termine.
    Terrificamente noioso.
    Finirlo ha qualcosa di mistico, ti senti finalmente libero..
    dal libro!

il ramo spezzato...

errore fondamentale, leggere questo libro (alquanto datato anche se il capostipite del genere) dopo la scienza esatta di Mircea Eliade. è un buon elenco di esempi, ma le considerazioni lasciano il tempo che trovano. uno scienziato non si dovrebbe permettere certi commenti, sta scrivendo un manuale, non un romanzo (alcuni re inglesi STUPIDI perchè continuano la tradizione dell'imposizione delle mani per guarire la scrofola... sic). può essere una curiosità, ma a questo punto un romanzone di 12 volumi e migliaia di pagine è un'impresa epica... riassunto? Antropologia for Dummies...

巫術儀式是藉由巫師對某些特定因素的操控而影響自然。

尤其在當代社會科學上-我們不會祈求「經濟之神」給我們好經濟,但我們確實希望經濟官員藉由做對事和不做錯事來幫助我們的經濟。

前基督的羅馬異教種種古怪乃至血腥的組成,卻也可能象徵了人-自然的更緊密連結:中間不用多經過上帝一道手續。

能有一些對於古羅馬史的新觀點,但似乎很難用在政治哲學上,
    難怪老師最近叫我不要亂看書Orz

Non valuto lo stile, non penso a giudizi letterari: questo caotico, appassionato, esaltato libro - che vede la sua nascita sulle sponde del lago di Nemi - è in realtà l'inizio di un modo nuovo di vedere la mitologia e la valanga di informazioni che Frazer ci regala sono preziosità ancora oggi citate ed utilizzate da mitologi di tutto il mondo. Da questo punto di vista, un vero gioiello

ormai datato, è assolutamente imprescindibile comunque, come base di partenza. oltretutto estremamente godibile anche da appassionati o curiosi, grazie alla prosa scorrevole!