Il ramo d'oro

Studio sulla magia e sulla religione

By James George Frazer

| Softcover | 9788854114623

Like Il ramo d'oro ?

Edizione integrale

Quest’opera, pubblicata per la prima volta nel 1890 in due volumi, si andò progressivamente sviluppando nelle mani dell’autore, venendo a costituire, nell’edizione definitiva del 1911-15, una monumentale raccolta di studi in Continue

Edizione integrale

Quest’opera, pubblicata per la prima volta nel 1890 in due volumi, si andò progressivamente sviluppando nelle mani dell’autore, venendo a costituire, nell’edizione definitiva del 1911-15, una monumentale raccolta di studi in dodici volumi sulle culture primitive. Qui ne proponiamo il compendio, concepito dall’autore stesso per una più agevole divulgazione del suo complesso pensiero, motivato fondamentalmente da una teoria evoluzionistica della storia. Un’antica leggenda italica – in ricordo del famoso ramo d’oro che Enea colse prima di entrare nel regno dell’Ade – voleva «re del bosco» colui il quale si fosse dimostrato capace di uccidere il sacerdote del santuario di Diana a Nemi e di strappare un ramo dall’albero che si trovava nel recinto. Frazer fu particolarmente incuriosito dal racconto e volle indagarne le origini, prendendo in esame miti, pratiche religiose e magiche, e riti di ogni tempo e luogo.

Questo monumentale studio è in realtà la condensazione di un'opera che si estende per ben 13 volumi nella sua editio maior. Frazer ne fece una versione breve (si fa per dire!) nel 1922 tagliando parecchio ed omettendo completamente le note e i riferimenti bibliografici degli exempla citati. Ne risulta comunque un testo ancora pletorico in cui si viene sommersi da riferimenti presi da fonti eterogenee e della cui validità non si può essere del tutto sicuri. Il fil rouge che lega insieme questo vasto lavoro è una usanza religiosa riferita da fonti antiche su un rito misterioso che si svolgeva presso il lago di Nemi. Si tratta più che altro di un pretesto per iniziare un lungo viaggio attraverso le pratiche magiche, le credenze, i miti e i riti di una svariatissima serie di popoli, soprattutto primitivi, ma anche appartenenti alle civiltà antiche e moderne, spesso messi a confronto. La lente attraverso cui Frazer osserva è quella della scuola evoluzionistica, la prima che si impose tra gli antropologi, la quale era basata sulla convinzione che l'umanità seguisse uno schema di sviluppo culturale ovunque uguale. Di qui l'atteggiamento tipicamente etnocentrico di questa scuola. Siamo ancora ben lontani dal relativismo di molte correnti moderne. E questo atteggiamento di superiorità dell'uomo occidentale lo si nota spesso anche nel tono ironico con cui vengono presentati molti exempla tratti dai popoli primitivi o dalle civiltà meno progredite della nostra.

L'opera di Frazer, per quanto superata per impostazione, per tesi sostenute e per l'attendibilità delle fonti, rimane comunque un classico citatissimo nei lavori degli etno-antropologi, non fosse altro che per prenderne le distanze. Naturalmente in questi casi viene sempre citata non questa ma l'editio maior, che non è stata tradotta in italiano. L'influenza culturale esercitata da questo libro è stata a dir poco enorme nel corso del Novecento, e non si è ristretta al solo ambito degli studi antropologico-religiosi ma ha invaso ogni settore della cultura.

A&A said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

Penso che il libro vada letto a piccoli pezzi, per aree tematiche d'interesse; altrimenti è davvero lungo.

Ale5875 said on Oct 17, 2013 | Add your feedback

Testo da consultazione per conoscere l'era pre Levy-Strauss

Sonica said on Feb 8, 2013 | Add your feedback

Esegesi:
    Uno di quei libri che solo ad esser masochisti si porta a termine.
    Terrificamente noioso.
    Finirlo ha qualcosa di mistico, ti senti finalmente libero..
    dal libro!

stizza said on Dec 4, 2012 | 1 feedback

"quando chiamiamo Cerere il grano e Bacco il vino" dice Cicerone, "usiamo un modo di dire; ma credete forse che qualcuno sia tanto pazzo da credere di nutrirsi di un dio?"
    libro che meriterebbe 5/5, ma ci sono infinite ripetizioni!
    non ci ho visto l' ...(continue)

libro che meriterebbe 5/5, ma ci sono infinite ripetizioni!
    non ci ho visto l'"ideologia di supremazia della cultura occidentale", come leggo nelle recensioni. in quegli anni credo sarebbe stato davvero facile distinguere il pensiero di Frazer dalle "vere" ideologie... ricordiamoci che era il periodo del colonialismo, dell'eugenetica, del razzismo...

Michele Perna said on Dec 3, 2012 | Add your feedback

Molti esempi, pochi concetti

Direi che il titolo spiega tutto...
    Un libro buono come raccolta di aneddoti ed esempi (molti smentiti), ma poco altro. Manca la motivazione di fondo, una spiegazione più organica.

Direi che il titolo spiega tutto...
    Ovviamente è un libro che ha i suoi anni, e comincio a pensare che li porti abbastanza male!

Malkariss said on Jul 15, 2012 | Add your feedback