Il re d'inverno

Editore: Arnoldo Mondadori (Oscar Bestsellers)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 392 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8804528745 | Isbn-13: 9788804528746 | Data di pubblicazione:

Traduttore: R. Valla , G. L. Staffilano

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il re d'inverno?

Il romanzo di Excalibur - vol. 1

Il grande Uther, re della Dumnonia, è morto. Come erede ha lasciato un bimbo di pochi mesi, nato nel cuore dell'inverno, debole e inerme: il nipote Mordred. Solo Artù, generoso guerriero, potrà proteggerlo dalle forze avverse e condurlo al regno. Solo lui potrà opporsi con la magica spada all'assalto dei Sassoni da oriente. Ma quando il valoroso reggente rifiuta un matrimonio di Stato per inseguire la bella Ginevra, la guerra con i vicini della Dumnonia si fa inevitabile. Dentro la Britannia la forza si raccoglie su Excalibur perla prima sfida. Con Il re d'inverno ha inizio l'avvincente saga del Medioevo celtico, magica e avventurosa.

Bel romanzo storico, fantastico, d'avventura, dove i personaggi del ciclo arturiano vengono utilizzati come protagonisti di vicende e situazioni un po' diverse da quelle canoniche, anche i loro caratteri sono originali (vedi ad esempio la figura di Lancillotto, qui personaggio negativo). Ambientato nella Britannia dell'anno 500 d.C., sconvolta dalle lotte fra i britanni e gli invasori anglosassoni, ha come temi di fondo, da un lato, la lotta fra la vecchia religione pagana e il cristianesimo di recente diffusione e, dall'altro, l'amicizia fra i vari personaggi che guida molti degli eventi.

Se fossero le memorie di un testimone realmente esistito, Derfel, un soldato qualunque che fu amico di Artù, tutto ciò che è contenuto nel romanzo sarebbe plausibile. Cornwell ha il pregio di raccontare una storia come se stesse rendendo conto di avvenimenti storici accertati, basandosi su personaggi e nomi sparsi in codici che sono sopravvissuti fino ai giorni nostri, riadattandoli al suo gusto e alle sue necessità narrative. Affascinante e immersivo. Un ottimo romanzo.

A metà lettura mi sembra una saga fantasy

Dove non si capisce dove finisce la storia e inizia la fantasia. Parla del regno di Merlino, come fosse un personaggio storico. Io preferisco le accurate ricerche storiche ai libri di fantasia. Peccato perchè ho già acquistato altri due libri dell'autore durante un'offerta editoriale...
    Confermo... È la saga di Merlino, Artù, Ginevra, raccontata con l'incalzante tono della Storia. Non so! Ci devo pensare...Concludendo, per dare un consiglio agli amanti genere storico direi : è una favola!! Se vi piace è così, ma resta pur sempre una favola...E per giunta, è molto violento: mi ha lasciato delle sensazipni di violenza estrema e immotivata.

A metà

Avevo letto questo libro nella speranza di poter conoscere il mito di re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda, dato che non avevo ancora letto niente su di loro. A lettura ultimata, onestamente, tutto quello che sapevo è scivolato via; non è rimasto il mito, né la leggenda, niente eroi, né gesta epiche, solo un branco di barbari a dividersi una terra lasciata lì dai romani, anche loro estinti. La mia aspettativa è stata delusa, anche se analizzando a posteriori, capisco che l’autore abbia tentato di scrivere qualcosa che si avvicinasse alla realtà storica, quanto di più verosimile potevamo aspettarci in quei tempi (gli storici stanno ancora dibattendo sulla verità storica di re Artù) e da un lato ci mostra dei personaggi molto umani.
    Artù, Ginevra, Lancillotto, Morgana, Merlino e Nimue come perfetti “anonimi”, gente comune senza particolarità eccezionali, ma con molti difetti, tutti visti dall’unico personaggio che sembra più eroe degli altri, più onorevole di tutti e anche il più forte: Derfel.
    Forse era meglio il mito, forse è questo che cercavo quando ho iniziato a leggere: non la stravaganza di Merlino, né la codardia di Lancillotto, né tanto meno lo scaltro calcolo di Ginevra; forse, come la regina Igraine, mi aspettavo la leggenda.

Nel complesso il libro non è brutto, anche se non è riuscito ad appassionarmi, l’uso della prima persona non mi ha aiutata in questo caso.
    I personaggi che ho preferito sono stati i druidi (Tarnabus in primis anche se è un personaggio malvagio), anche se la loro magia, altri non è che immensa superstizione. Merlino stesso è un guazzabuglio di conoscenza e superstizione, menefreghismo e autorità che riesce a fare presa sulle genti solo perché sono tutti ancora più superstiziosi.
    Insomma il lato storico della vicenda di Artù, ha tolto tutta la magia e l’alone di mito della leggenda, lasciando solo dei casi umani.

Il romanzo di Excalibur

- Il Cuore di Derfel
    - La Torre in Fiamme
    - Il Tradimento
    - La Spada Perduta

Il Re d'Inverno, primo di cinque volumi che compongono la serie nota come "Il Romanzo di Excalibur", ideata da Bernard Cornwell, è un appassionante, sorprendente ed equilibrato mix di battaglie, amori, passioni, intrighi e tradimenti, sullo sfondo di una Britannia appena tornata indipendente dopo anni di dominio romano ed ora dilaniata dai contrasti interni. Il tutto è narrato da Derfel Cadarn, vecchio monaco di origine sassone ed ex cavaliere di Artù.
    Il principe di Camelot e gli altri personaggi sono quasi tutti apprezzabili e accuratamente indagati, anche se la loro caratterizzazione si discosta di molto dalla consueta versione.
    Molto interessante uno dei temi principali della vicenda, ovvero lo scontro tra la religione cristiana (della quale Cornwell offre un ritratto molto duro e cinico) e l'antica scuola druidica, capitanata da Merlino e da Nimue, la migliore amica di Derfel.

E' possibile raccontare e credere in un Re Artù differente da quello della tavola rotonda dei cartoni animati? Un figo pazzesco che crede nell'uguaglianza, nella fratellanza e nella pace?
    12 cavalieri ...continua

12 cavalieri tutti con ugual diritto che vogliono solo il bene di Camelot e dei suoi abitanti?
    Cornwell ci prova con questa serie, Excalibur.

Da questo primo libro ne esce :
    un Artù sul tonto andante che rischia tutto, la pace dell'intero stato, solo perché si è innamorato di Ginevra che sembra molto calcolatrice e opportunista; Lancillotto sembrerebbe uno stronzo indicibile, che vuol apparire eroe quando in realtà è un codardo; Merlino mi è sembrato più un umanista che un mago; Morgana abbastanza sotto tono.

Continuerò la saga solo per sapere se ne vale la pena...

Rimpasto di leggende, nomi celtici, dei, romani. La buona volontà c'è, ma mi sembra una mossa troppo commerciale, stentata, la lettura va avanti per le lunghe, a volte diventa avvincente, a volte no. ...continua

Non so bene da che parte iniziare a commentare questo libro.

Non so bene da che parte iniziare a commentare questo libro.
    Intanto, specifichiamo: è il primo volume di una saga, Il romanzo di Excalibur, che racconta le imprese di Artù e dell'allegra combriccola di personaggi che tutti conosciamo bene, ma da un punto di vista inedito, quello del guerriero Derfel. Inoltre, l'autore ha voluto approcciare la materia del ciclo da un punto di vista più storico e meno leggendario.
    Devo dire che l'idea è molto apprezzabile, ed ero veramente ben disposta verso questo romanzo.
    Ora, non è che non mi sia piaciuto per nulla, ma mi aspettavo sinceramente molto di più.

La recensione continua qui: http://saporedaria.blogspot.it/2013/06/il-re-dinverno-bernard-cornwell.html