Il re dei giochi

By Marco Malvaldi

| Paperback

Like Il re dei giochi ?

Oltre alle "tette" di Tiziana e altre "leggerezze", ci sono anche parti su cui fermarsi a riflettere:

“Questa cosa a Massimo faceva rabbia: constatare che su certi argomenti la gente non cambia opinione, perché non è disposta a ragionarci sopra. Farsi domande sincere, dirette, e tirare conclusioni che magari mettono in dubbio gran parte del modo in cui hanno vissuto fino a quel momento. Su alcuni argomenti – religione e politica, prima di tutto – molte persone non vogliono ragionare semplicemente perché hanno paura. Paura di scoprire che le certezze a cui si sono affidate in realtà non sono fortezze della Verità, ma piccoli e micragnosi dogmi postulati da persone affette da nanismo morale, che prendono messaggi meravigliosi e pieni di speranza come quello di Gesù Cristo e lo riducono in regole, precetti e proibizioni; gentucola incapace di vedere l’uomo in tutta la grandezza della sua intelligenza, e buona solo a infilare il proprio pastorale tra le ruote del progresso.”
    Interessante anche la tecnica adottata per togliersi dai piedi i testimoni di Geova (pagina 102).

LO said on Oct 15, 2014 | Add your feedback

Il biliardo!

É lui forse il vero protagonista di questa nuova storia dei simpatici personaggi del Bar Lume. Anche in questo caso sono i divertenti dialoghi a farla da padrone, non il giallo.

Anticamera Del Cervello said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Carino

Classico giallo di Malvaldi con i ben noti ingredienti (come hanno già detto altri): i vecchietti, il bar, la storia "gialla" sullo sfondo. Quel tono umoristico che deriva (anche) dalla parlata toscana.
    Carino da leggere, veloce e leggero.

Lorenzo Amadei said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Squadra che vince...

I soliti ingredienti (la simpatia dei tetragenari, l'ironia della descrizione di persone e luoghi, anche un certo brio narrativo) permettono a Malvaldi di presentare una buona ricettina, come sempre. Piacevole da leggere ma non incisiva come potrebbe ...(continue)

I soliti ingredienti (la simpatia dei tetragenari, l'ironia della descrizione di persone e luoghi, anche un certo brio narrativo) permettono a Malvaldi di presentare una buona ricettina, come sempre. Piacevole da leggere ma non incisiva come potrebbe essere.
    Peccato perchè secondo me le capacità ci sono, manca forse la voglia di rischiare un poco e scommettere sul proprio talento, tanto la pagnotta a casa la si è portata.
    Discreto, ma potrebbe fare di più.

Cristina said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Terzo episodio della saga BarLume e sempre la stessa piacevolezza nel leggere questi romanzi. Qui si può quasi dire che la trama sia in secondo piano rispetto ai personaggi, però Malvaldi è uno scrittore che si fa leggere volentieri per l'ironia e la linearità dei suoi libri.

danimerolone said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Mondolibri