Il re della pioggia

By Saul Bellow

| Mass Market Paperback

Like Il re della pioggia ?

«Questo mio romanzo, <Il re della pioggia>,» dice Saul Bel-low, «è stato capito da pochi nella sua essenza, che è comica. Troppi americani credono che la serietà li dispensi dall'esercizio dell'intelligenza, e forse il gusto della satira, della Continue

«Questo mio romanzo, <Il re della pioggia>,» dice Saul Bel-low, «è stato capito da pochi nella sua essenza, che è comica. Troppi americani credono che la serietà li dispensi dall'esercizio dell'intelligenza, e forse il gusto della satira, della commedia, si va perdendo anche in Europa.» «Il re della pioggia» è, in realtà, una favola morale, oltre che comica: il protagonista, un miliardario americano stanco della ricchezza, in viaggio per un'Africa tutta inventata, impara a sue spese il significato della vita e della morte da cui le finzioni della civiltà lo avevano sempre in qualche modo protetto; e, se l'intensità dei suoi desideri e dei suoi capricci è sempre comica, la sua volontà di conoscenza non lo è. Ma Bellow ama questo suo personaggio più degli altri per la furiosa vitalità che è riuscito ad infondere in lui: «Di Henderson,» dice, «mi piace la grande innocenza, l'ingenuità che si misura con l'esperienza senza corrompersi. E mi divertii immensamente a scriverlo: pensavo alla prosa di Laurence Sterne, a Fielding, a Diderot: ogni giornata di lavoro era una giornata felice.» • Saul Bellow è nato a Lacine, presso Quebec, in Canada, nel 1915. Nel 1924 si stabilì con la famiglia a Chicago. Oggi insegna lettere alla Chicago University. La critica ufficiale americana riconosce in fui uno dei migliori narratori della nuova maniera. A Bellow è andato, per il romanzo «Herzog», il Premio Internazionale degli Editori.

Loginor Sign Upto write a review

Groups with this in collection