Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il re di Girgenti

By Andrea Camilleri

(146)

| Hardcover

Like Il re di Girgenti ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Ambientato nel primo quindicennio del Settecento, il romanzo di Camilleri si ispira ad un episodio della storia siciliana. Erano gli anni in cui la Sicilia era con i Savoia, si succedevano rivolte e rivoluzioni. Per sei giorni Girgenti diventò un reg Continue

Ambientato nel primo quindicennio del Settecento, il romanzo di Camilleri si ispira ad un episodio della storia siciliana. Erano gli anni in cui la Sicilia era con i Savoia, si succedevano rivolte e rivoluzioni. Per sei giorni Girgenti diventò un regno indipendente con un contadino che si autoproclamò re. Si chiamava Michele Zosimo, nei giorni dell'insurrezione pare bevesse vino mescolato a polvere da sparo. Re per soli sei giorni, una volta sedata la rivolta, venne ucciso.

131 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    escludendo il racconto iniziale, vastaso ma spassoso,
    ed il finale commovente, le restanti 300 pagine possono essere definite soltanto come 'na minchiata col botto.

    Is this helpful?

    DavidoSan said on Oct 28, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    TRAMA
    Un lungo romanzo scritto dall’autore siciliano che, per una volta, abbandona il personaggio del commissario Montalbano per narrare le vicende del contadino Zosimo, basate su un antico fatto di cronaca che il tempo aveva pressoché cancellato e c ...(continue)

    TRAMA
    Un lungo romanzo scritto dall’autore siciliano che, per una volta, abbandona il personaggio del commissario Montalbano per narrare le vicende del contadino Zosimo, basate su un antico fatto di cronaca che il tempo aveva pressoché cancellato e che l’autore ha recuperato quasi per caso. Michele Zosimo, chiamato da tutti solo Zosimo, è un contadino straordinariamente intelligente e saggio che, nel Settecento, messosi a capo della popolazione di Agrigento, l’antica Girgenti, ne diventò il re, anche se solo per una manciata di giorni.

    Is this helpful?

    Mildan said on Sep 9, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il libro è bello però mi aspettavo qualcosa in più.

    Is this helpful?

    ajeje87 said on Sep 5, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Mirabile Maestro quando il milleseicento pieno di Vicerè e Savoia ti chiama, eccoti lì pronto a tirar fuori dal tuo cilindro storie rocambolesche, fantastiche non senza un briciolo di verità storica documentata. Il nostro Zosimo colpisce in petto e c ...(continue)

    Mirabile Maestro quando il milleseicento pieno di Vicerè e Savoia ti chiama, eccoti lì pronto a tirar fuori dal tuo cilindro storie rocambolesche, fantastiche non senza un briciolo di verità storica documentata. Il nostro Zosimo colpisce in petto e ci inorgoglisce tutti, siciliani e non.

    Is this helpful?

    Giuli said on Aug 21, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Quando ho iniziato a leggere le prime righe mi sono scoraggiata, pensavo di non comprenderlo, invece andando avanti, l'ho trovato interessante e comprensibilissimo. Piu' leggevo e piu' mi divertivo, su Camilleri non avevo dubbi, ma in questo libro cr ...(continue)

    Quando ho iniziato a leggere le prime righe mi sono scoraggiata, pensavo di non comprenderlo, invece andando avanti, l'ho trovato interessante e comprensibilissimo. Piu' leggevo e piu' mi divertivo, su Camilleri non avevo dubbi, ma in questo libro credo abbia superato se stesso! Un finale commovente che verrebbe la voglia di iniziare di nuovo a leggere il libro!!

    Is this helpful?

    PaolaC (Scambiabili eBooks) said on Jul 23, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book