Il re di girgenti

Editore: mondolibris

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 362 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: A000025619 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , Paperback , eBook

Genere: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Ti piace Il re di girgenti?

TRAMA

TRAMA
    Un lungo romanzo scritto dall’autore siciliano che, per una volta, abbandona il personaggio del commissario Montalbano per narrare le vicende del contadino Zosimo, basate su un antico fatto di cronaca che il tempo aveva pressoché cancellato e che l’autore ha recuperato quasi per caso. Michele Zosimo, chiamato da tutti solo Zosimo, è un contadino straordinariamente intelligente e saggio che, nel Settecento, messosi a capo della popolazione di Agrigento, l’antica Girgenti, ne diventò il re, anche se solo per una manciata di giorni.

Mirabile Maestro quando il milleseicento pieno di Vicerè e Savoia ti chiama, eccoti lì pronto a tirar fuori dal tuo cilindro storie rocambolesche, fantastiche non senza un briciolo di verità storica documentata. Il nostro Zosimo colpisce in petto e ci inorgoglisce tutti, siciliani e non.

Quando ho iniziato a leggere le prime righe mi sono scoraggiata, pensavo di non comprenderlo, invece andando avanti, l'ho trovato interessante e comprensibilissimo. Piu' leggevo e piu' mi divertivo, su Camilleri non avevo dubbi, ma in questo libro credo abbia superato se stesso! Un finale commovente che verrebbe la voglia di iniziare di nuovo a leggere il libro!!

Come al solito, Camilleri dà il meglio di sé nel romanzo storico. INvenzioni linguistiche e narrative, ritmo fluido che sa spezzarsi in rivoli, magia che diventa dramma sociale. Impeccabile.