Il re e il suo giullare

L'autobiografia di Enrico VIII annotata dal buffone di corte Will Somers

By Margaret George

Like Il re e il suo giullare ?

Uomo dispotico e gaudente, rozzo e smodato negli appetiti, inarrivabile nelle ambizioni come nelle bassezze: questo è il ritratto convenzionale che abbiamo di Enrico VIII. Ma chi fu veramente questo sovrano che fu sul trono d'Inghilterra e d'Irlanda Continue

Uomo dispotico e gaudente, rozzo e smodato negli appetiti, inarrivabile nelle ambizioni come nelle bassezze: questo è il ritratto convenzionale che abbiamo di Enrico VIII. Ma chi fu veramente questo sovrano che fu sul trono d'Inghilterra e d'Irlanda dal 1509 al 1547? A gettare luce su questo gigante della storia, questo re che ebbe sei mogli, delle quali due mandò a morte e tre ripudiò, che promosse lo scisma anglicano e si proclamò capo della Chiesa inglese, che fece giustiziare senza esitazioni Tommaso Moro, giunge ora questo romanzo imponente: dilagante autobiografia - immaginaria, sì, ma saldamente documentata - contrappunta dalla annotazioni del buffone di corte. Un poderoso romanzo storico, un'inarrestabile epopea, un magistrale «romanzo dal vero» sul più famoso monarca d'Inghilterra e sulla vita di corte del XVI secolo.

Il re e il suo giullare è l’autobiografia, immaginaria ma del tutto verosimile anche perché frutto di 15 anni di preparazione, del più famoso monarca di casa Tudor, Enrico VIII. La ponderosa opera ci restituisce l’immagine di un uomo a tutto tondo, con le sue paure, i suoi sogni, le sue aspirazioni, le sue meschinità, le sue grandezze, i suoi sentimenti e riesce a farci amare questo personaggio che, nell’immaginario collettivo, è passato per crudele e spregiudicato; l’Autrice, invece, riesce a dare in modo convincente delle motivazioni credibili e condivisibili di quasi tutti i passaggi importanti della sua vita, a cominciare dal susseguirsi delle sue 6 mogli.
    Con questo libro mi è stato possibile, a volte, immedesimarmi nel re e vedere il mondo coi suoi occhi, e questo credo sia la riprova della riuscita delle fatiche dell’Autrice e del suo sforzo di finzione nella ricostruzione di personaggi e tempi lontani da noi.
    La lettura non è mai stata difficoltosa, lo stile è godibile e piano.
    Personalmente ho trovato eccessivo intitolare il libro anche al giullare, Will, la cui presenza è visibile giusto all’inizio e alla fine del romanzo e per il resto è appena percepibile: insomma, credo che abbia avuto troppo poco spazio per elevarlo al rango di co-protagonista.

Argyll said on Oct 17, 2014 | Add your feedback

Che meraviglia! questo è uno di quei romanzi che ti dispiace aver finito di leggere, l'ho centellinato fino alla fine gustandone ogni pagina, consigliato assolutamente a chi vuole immergersi nella fantastica vita di corte!!!

Olga Schiariti said on Sep 30, 2014 | Add your feedback

Un ottimo libro per chi è appassionato dell'epoca Tudor. E' come se lo stesso Enrico ci portasse per mano nel corso della sua vita e del suo lungo regno, ci fa conoscere le regine che sono state 'eclissate' dal fascino di Caterina d'Aragona e Anna Bolena, ci racconta un'epoca fatta di intrighi e tradimenti e soprattutto ci racconta la solitudine di un re. Ottimo, assolutamente da leggere.
    Unica pecca: L'italianizzazione dei nomi propri dei personaggi, ecco questo proprio non mi è piaciuto, sarebbe il caso di rivedere questo aspetto se mai venisse pubblicata una nuova edizione!

Luny said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Will Somers, giullare di Enrico VIII, recupera alla morte del suo re il diario nel quale ricorda tutta la sua vita.
    Will ci presenta quindi questa inestimabile eredità alla quale ha aggiunto sue annotazioni.

Le annotazioni di Will che avrebbero potu ...(continue)

Le annotazioni di Will che avrebbero potuto fare da contrappunto alla narrazione in prima persona di Enrico sono poche ed insignificanti.
    Ci troviamo quindi di fronte ad un lungo racconto senza cambi di punti di vista o tono.
    L'autrice non seleziona episodi particolari della vita di Enrico ne presenta i fatti con taglio inusuale, c'è solo una lettura piuttosto intima della vita del re.

Difficoltà nel tentativo di ricreare in maniera realistica i rapporti privati di Enrico con famigliari e sudditi, il re dichiara sentimenti di odio, amore o amicizia che però non risultano chiaramente nelle azioni o nei dialoghi.
    Questo crea disaffezione e distacco dal protagonista che risulta anonimo e tedioso.
    Romanzo storico che punta “più sulla quantità che sulla qualità”, copre tutta la vita di Enrico VIII ma non è troppo accurato o approfondito.

Nella sua verbosità, più di novecento pagine, Margaret George incappa in qualche svista: esempio nella prima parte Will usa il diminutivo “Harry” quando si riferisce ad Enrico, mentre più avanti nel testo il giullare usa “Hal”; anche Enrico dopo essersi convinto della malvagità di Anna Bolena, inizia ad apostrofare la moglie “Nan la nera” o “Nan la strega” ma non viene spiegato da dove provenga il soprannome.

Franco Leggo said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

Bel romanzo per chi vuole immergersi nella corte di Enrico VIII, senza scadere nel pruriginoso (stile Philippa Gregory).

ContentIsKing said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

una bella biografia

una bella biografia, una monumentale biografia scritta di proprio pugno dallo stesso Enrico VIII (ovviamente è un escamotage letterario).

La vicenda seppur satura di dettagli, nomi e avvenimenti, scorre veloce e le numerose pagine (940) sembrano sfogliarsi da sole.
    la vicenda di Enrico VIII e della sua fortuna/sfortuna con le donne (tanto da avere 6 mogli) non può che affascinare e tenere il lettore incollato.
    Nonostante nel titolo compaia questo "e il suo giullare", del giullare in realtà si parlerà molto poco, se non per qualche suo intervento sporadico.
    lettura comunque piacevole e d'obbligo per chi ama la storia dell'Inghilterra Tudor!

☆*·.•°•★ℋуяα∂σяα ☆*·.•°•★ said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

• Publisher: TEA (I grandi della Tea)
  • Publish date: 2010-11-01
  • Also available as: Hardcover , Others