Il regno animale

By Francesco Bianconi

Like Il regno animale ?

Alberto è arrivato a Milano dalla provincia toscana, attirato da un lavoro precario. Vorrebbe fare lo scrittore, o almeno il giornalista fighetto. E ha dei problemi di erezione. Susi è bella e magra,vorrebbe volare via da quel puzzo di piscio, hashis Continue

Alberto è arrivato a Milano dalla provincia toscana, attirato da un lavoro precario. Vorrebbe fare lo scrittore, o almeno il giornalista fighetto. E ha dei problemi di erezione. Susi è bella e magra,vorrebbe volare via da quel puzzo di piscio, hashish, benzina, cocaina bruciata e Chanel numero 5 e i milioni di essenze del piano terra della Rinascente. Nel frattempo si taglia il corpo con una lametta. Sandro da bambino pescava le rane con Alberto. Lui è rimasto in provincia, è molto ingrassato, è in cassa integrazione e sta ubriaco di Fernet al bancone del bar. Francesco, cantante di una band indie di successo, è l’unica vittima di un attentato in una festa alla moda nella quale si sentiva pure un po’ a disagio. Le loro vite sprecate si toccano in una Milano che ha i colori di tutte le sfumature delle piume dei piccioni, in un mondo in cui sembra perduta ogni speranza di purezza. Lirico, spietato, immaginifico e sfacciatamente contemporaneo. Francesco Bianconi, leader del gruppo musicale dei Baustelle e acclamato poeta del rock, ha confermato le aspettative che il mondo cult ha su di lui e ha scritto un romanzo di forza e spessore. Con note a piè di pagina che diventano racconti struggenti, e una capacità rara di penetrare lo spirito del tempo, questa Vita agra cinquant’anni dopo sembra perfetta per diventare l’inno letterario di una generazione.

Non è poi così male. Appunti autobiografici che nutrono l'immaginario delle canzoni dei Baustelle.

Nicxy said on Mar 15, 2013 | Add your feedback

deludente

Anche se, secondo me, Bianconi è uno dei più bravi cantautori attuali, il suo libro invece sembra scritto da un adolescente precoce. Ingenuo, vuole fare critica sociale e viene fuori una lamentela scocciata. Credo che ce la farà a crescere come scrittore, ma questa volta è andata male.

Marziuccia Dottori said on Mar 5, 2013 | Add your feedback

Come sopravvivere in una società spietata

la recensione completa sul mio blog: http://nouvellewave.blogspot.com/2013/02/libro-il-regno-animale-di-francesco.html

nouvellewave said on Feb 22, 2013 | Add your feedback

Da Bianconi che apprezzo molto per come scrive canzoni mi sarei aspettato qualcosa di più.
    Sicuramente la sua è una scrittura piacevole ma il libro nella sua totalità non mi ha convinto.

Davide said on Oct 5, 2012 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori (Strade blu)
  • Publish date: 2011-01-01
  • Also available as: Others