Il restauratore

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8804496479 | Isbn-13: 9788804496472 | Data di pubblicazione:

Traduttore: F. Pezzoli

Ti piace Il restauratore?

Gabriel Allon, agente dei servizi segreti israeliani, si è rifugiato inCornovaglia dopo aver assistito alla morte della moglie e del figlio ad operadel terrorismo arabo. Adesso conduce, per scelta, una vita quasi monacale,restaurando antichi dipinti e lottando contro gli incubi del suo passato. SoloSharon, il suo vecchio capo, può convincerlo a scendere in campo un'altravolta. Il suo compito sarà scovare ed eliminare Tariq al-Hourani, anima neradi una cellula integralista, responsabile dell'uccisione della moglie e delfiglio di Gabriel. Prima l'Europa e poi il Nordamerica sono lo sterminatocampo di battaglia dove i due avversari si fronteggiano tra agenti doppi,gallerie d'arte, ricchi ebrei, avventurieri e personaggi indecifrabili.

E' il primo libro della serie di Gabriel Allon che ho letto, e da allora non ne ho mancato uno. Già in questo compaiono i caratteri principali che Daniel Silva ha impresso alle vicende dell'agente del Mossad: lealtà e rassegnazione, desiderio di pace e passione per l'arte. Ma anche lucidità spietata, nostalgia, ancora lealtà e ancora rassegnazione. Per me è un maestro dei romanzi di spionaggio, a livello di Le Carrè quando era al suo meglio.