Il ricatto

By John Grisham

| Hardcover | 9788804590019

Like Il ricatto ?

Conoscono del tuo passato anche quello che tu non sai

Cresciuto nello studio legale del padre nella cittadina di York, in Pennsylvania, Kyle McAvoy è un giovane con un roseo futuro davanti. Intelligente e di bell'aspetto, è anche direttore dell Continue

Conoscono del tuo passato anche quello che tu non sai

Cresciuto nello studio legale del padre nella cittadina di York, in Pennsylvania, Kyle McAvoy è un giovane con un roseo futuro davanti. Intelligente e di bell'aspetto, è anche direttore dello "Yale Law Journal", la rivista della scuola di legge. Ma nel suo passato c'è un segreto che lui avrebbe voluto dimenticare, e quando alcuni loschi personaggi lo avvicinano annunciandogli di avere le prove del suo coinvolgimento in uno stupro di gruppo negli anni del college, Kyle avverte la sgradevole sensazione di non essere più l'unico padrone del suo destino. Gli uomini che lo hanno contattato affermano di essere agenti dell'FBI e danno prova di conoscere molte cose che riguardano la sua vita. A poco a poco, però, il colloquio assume contorni ambigui, soprattutto quando entra in scena il sedicente detective Bennie Wright, che, minacciandolo di rendere pubblico un video compromettente, lo costringe a piegarsi alla sua volontà. Ben presto i giochi saranno a carte scoperte. I ricattatori, in realtà, agiscono per conto di un misterioso committente interessato a una causa che vede due prestigiose società darsi battaglia per il possesso dei progetti di un avveniristico bombardiere commissionato dal Pentagono.
Kyle, semplicemente, dovrà fare ciò che sogna ogni giovane avvocato: accettare l'offerta di lavorare a New York nel più prestigioso studio legale del mondo, che gli ha offerto un impiego strapagato. Questo gli consentirà di passare ai suoi ricattatori preziose informazioni riguardo al contenzioso in atto.
Trovandosi costretto a commettere un crimine per nasconderne un altro, Kyle si rende conto che la sua carriera e la sua libertà sono in pericolo, come anche il futuro che aveva immaginato per sé. Ribellarsi al diabolico meccanismo che rischia di stritolarlo significherà ridare un senso al suo codice etico e mettersi una volta per tutte alla ricerca della verità, anche su se stesso.
Con Il ricatto l'inventore del legal thriller torna a narrare le vicissitudini di un giovane avvocato sull'orlo del baratro, alle prese con le storture e le aberrazioni della sua professione. Un romanzo che non mancherà di entusiasmare tutti gli appassionati lettori di John Grisham.

Libro scorrevole e come al solito ben scritto. Non il solito avvocato di strada, anche se tendenzialmente ci prova; deludente il finale. Sicuramente non il miglior Grisham.

Alberto said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

As a description of the hectic life of a big-name law firm associate, this book is quite good. But as a thriller, it falls flat - way flat. The ending is basically absent: the bad guys all get clean away, justice is not done - very unsatisfying!

Holmes said on Mar 3, 2014 | Add your feedback

虎頭蛇尾,草草了結。

JY said on Dec 13, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Un bel libro di John Grisham, forse un po corto. L'autore ci ha abituato a lasciare spesso come un senso di incompiuto, avrei preferito un finale diverso. Si legge bene, la trama è affascinante ma ripeto, poteva e doveva finire in maniera diversa. Il mio voto sarebbe quindi 3 stelle e mezzo.

Sè1988 said on May 4, 2013 | Add your feedback

Rispetto ad altre storie tutte lineari questa magari presenta qualche divagazione ma detto questo solita trama, solita bella scrittura, nulla che faccia pensare a qualche cosa di "nuovo".

Leodefrenza said on Apr 24, 2013 | Add your feedback