Il richiamo della foresta

ed altri racconti

Editore: Malipiero Editore

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 156 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Galego , Catalano , Spagnolo , Tedesco , Francese , Chi semplificata , Portoghese , Norvegese , Svedese

Isbn-10: 8824804497 | Isbn-13: 9788824804493 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Paperback , Copertina morbida e spillati , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , eBook

Genere: Fiction & Literature , Pets , Travel

Ti piace Il richiamo della foresta?

Di una pesantezza inaudita.
    Credo che il mio non piacermi sia dovuto (anche) al fatto che la traduzione è pessima, italiano scritto con i piedi. Non mi è piaciuto per niente.

Il richiamo della libertà

Storia di Buck, cane del Sud, abituato a una vita agiata, portato via con l'inganno ai suoi padroni, venduto e poi costretto a trasformarsi in un cane da slitta: mille avversità, la violenza, la fame, il freddo, le botte e poi il riscatto, la rivincita, l’istinto, l’amore: un piccolo, grande classico, da leggere in un fiato, un viaggio alla scoperta della natura selvaggia e ancestrale, un viaggio intriso di sudore, sangue, boschi, fiumi di ghiaccio e cieli infiniti che continua a rappresentare generazione dopo generazione la ricerca di amore e di libertà, un richiamo sempre più impellente fino a diventare una vera necessità, una metafora di crescita individuale.

“Il richiamo che ora risuonava nel cuore della foresta. Questo lo riempiva di grande agitazione e strani desideri. Gli faceva sentire una felicità dolce, elusiva, ed era consapevole di provare struggimenti e stimoli selvaggi per una cosa che non conosceva.”

Ingiustamente catalogato per troppo tempo come libro per ragazzi, "Il richiamo della foresta" è un'opera sulla libertà e sul desiderio struggente di raggiungerla. La storia di Buck in fondo è anche un po' la nostra, costretti a soffocare i nostri istinti e la nostra natura selvaggia, per una vita agevole e rassicurante. Ma per Buck il richiamo della natura che si risveglia e gli mostra finalmente il suo vero volto, è come un canto che ipnotizza e non lascia scampo. Finalmente il suo vero io viene a galla, in tutta la sua ferocia e il suo splendore. E chissà che prima o poi il richiamo non streghi anche noi.

野性的呼喚,生命的呼喚

這是一個關於狗的故事,也可以說是一個寓言。主角巴克的醫生都在追尋和回應一個,看似來自於外,實則來自於其內心深處的呼喚。而巴克對這個呼喚的回應,讓牠成為一個獨一無二的個體。

整個故事讀來節奏明快、一氣呵成,很難想像在這麼中小篇幅的結構裡,作者呈現出如此精彩的生命成長史,雖然主角是一條狗。作者透過第三人稱的描寫與刻畫,讓身為讀者的我在不自覺間走進故事裡面。

巴克的成長史宛如每一個人的成長史,在成長的過 ...continua

巴克的成長史宛如每一個人的成長史,在成長的過程中,有啟蒙,有挫折,有危險,但重點在於一個生命的呼喚。

有趣的是,巴克並非完全無眷戀地跟隨這呼喚,在牠和人類一起生活的最後階段裡,雖然呼喚不斷影響著牠,然而牠對主人兼好友的愛,往往讓牠離開野性,重回人類的懷抱。若說牠當雪橇犬的生涯讓牠已經完全野蠻,但在這最後的淘金生涯裡,卻可看出文明的影子。或許,牠時時處於煎熬與掙扎之中。

在這個故事裡,文明所表達的是原生家庭所給予的舒適圈,亦即,不用和蠻荒競爭,自然有人餵養。

不過於故事的最後,作者安排巴克徹底和文明決斷,雖然有時巴克會回顧這段文明,但牠其實早已明白,牠對呼喚的回應,終會讓牠不離開文明而成為一匹「特殊」的狼;狼所表達的是,一個獨立自主的自由個體。

我想,傑克倫敦可能在說:就如巴克一樣,我們每一個人的生命裡都會有個呼喚,對於這個呼喚我們可以選擇回應,也可以選擇不回應。然而一旦回應,並追隨這個呼喚,呼喚將會熬煉我們的生命,雖然會有痛苦挫折之時,但這個呼喚最終將會帶領我們成為一個,真正自由且獨立自主的「狼」。

Sarò stata forse la sola ma non conoscevo la storia di Buck prima di leggere questo libro. E adesso che la conosco posso dire che è quanto di più bello un uomo possa scrivere su un animale, un cane. Perché lo fa con amore, quell'amore incondizionato e potente che ti lega indissolubilmente e per la vita a quell'essere diverso ma forse tanto simile a te... un amore senza egoismi, a differenza di quello che, molto spesso, caratterizza il sentimento tra esseri umani.
    E' un libro che fa soffrire a tratti ma ripaga del tutto le pene.
    Bellissimo l'epilogo, un grido di libertà senza limiti...

名家手筆

印象中,《野性的呼喚》是我的西方文學啟蒙書,苦悶的聯考衝刺期,這本精彩的小書曾帶來莫大的慰藉。毛姆爺爺說:「小說得有故事,故事就得曲折」。傑克‧倫敦超凡的生活經歷,豐富得像傳奇劇似的,因此所寫的東西,讓人感受到的,絕非生命的浮光掠影,許多出於細緻入微的觀察,散發出迷人的氣息,短短一百來頁的中篇,即使多年之後,仍教人感到悸動與充實。

如果有人想要鼓勵失意的朋友,讓他們振作起來,送傑克‧倫敦的書準沒錯 ...continua

如果有人想要鼓勵失意的朋友,讓他們振作起來,送傑克‧倫敦的書準沒錯!他的苦讀、苦幹、冒險和浪漫的生活、不懈的奮鬥、無畏的勇氣與自信,深入其所有作品的內涵,提煉出一篇篇熾烈的精神與驚人的精力之結晶。《野性的呼喚》裡化身為極地雪橇犬白克,展現盎然的生趣、澎湃的激情與淋漓盡致的狂野,讓一世紀以來世界各地許多粉絲,無怨無悔地奉之為人生座標。在舊金山,有位Russ Kingman先生開了書店,只賣跟傑克倫敦有關的東西;在北歐,也有傑克倫敦的俱樂部、年年聚會…凡此種種皆可見鐵杆粉絲忠誠依戀的程度。

都說貧窮是罪惡之源,它使人懷恨、使人嫉妒,但經過長年赤貧磨難的傑克‧倫敦是這麼說的:「我信仰人類的高貴與優越,我認為精神的甜美和無私,將克服今日的貪婪、腐化」就如一夕之間進入殘酷剝削與沈重壓迫世界的白克,雖然瞬間學會「棍棒與尖牙的法則」,但現實的鎮壓,未曾削減牠的勇猛剽悍與王者尊貴,這對習於文明生活寧靜慵懶的人們,有種豁然驚醒的震動感,引人入勝的故事由此展開:開篇那喚醒內在靈魂的一點什麼,讓你欲罷不能地翻動書頁、亟欲一探究竟。

接著是貫穿全文雪的意象:冰雪紛飛、寂靜無聲、神秘誘惑、鐵石心腸、冷酷嚴寒的廣袤極地,猶如人們靈魂淨化的聖地,白克的生活與情感於此與時俱進地變化著,其意志與思想都在這一片巨大的雪境裡演繹著。

在生存的現實中,白克把牙齒沒入對手的咽喉,兇惡地吮盡牠的血、咬碎牠的骨頭,直到所有纖維和筋肉成為自己的一部份!在白克不斷奔去的極地冒險中,你不禁循其視線望去—引領著牠持續往前的動力和目標,究竟為何?傑克• 倫敦如史詩般、迷人狂暴的筆觸,充滿力量的美!卻也令讀者升起一種不安,一種令人捉摸不定的奇異騷動。他曾自述:「我的故事有雙重性質,表面上是一個簡單的故事,任何一個孩子都能讀懂—盡是情節、變化和色彩,那下面的才是真正的故事,有哲理、複雜、充滿含義。」

仔細讀真能挖掘出不少教人迷惑的隱喻,其中最奇特的當屬小說的主題:白克從溫順、有教養的家犬變成一匹孤獨野性的狼,牠脫離人類社會、回歸自然在過程上是本質的徹底改變,看起來像是鄙棄文明、投身荒野,但白克記憶深處被喚醒的神祕呼喚,果真是自由奔放、毫無拘束的世界?顯然地,對桑頓難以割捨的愛之枷鎖,其實並未被切斷,由其故事末尾每年都會回到山谷,在河邊主人死去的地方發出嗥叫的情節可得清楚的提示。感覺上這是作者對"返璞歸真"所作的嚴肅思考,然而他的結論極為矛盾糾結,因此幾乎難從字裡行間尋得思考結果的線索,或許這是傑克·倫敦留給讀者的開放空間,也是經典之所以為經典—永遠挖掘不完的豐富奧秘與無盡想像。

Buck non leggeva i giornali

Il loro male era uno solo: una stanchezza mortale. Non quella che proviene da uno sforzo breve e intenso, da cui ci si riprende in qualche ora, ma la stanchezza che segue a una perdita graduale e prolungata di forze dovuta a mesi di fatica. Non avevano più potere di recupero, né una riserva di energia a cui fare appello. Tutto era stato bruciato, fino all’ultima briciola.

Tra i vari romanzi americani, questo è quello che più mi è sembrato appartenere, anima e corpo, alla terra rossa statunitense.

Lo stacco tra London e i predecessori è notevole: se Hemingway rintraccia nei capitoli centrali di Huckleberry Finn i primi vagiti della letteratura statunitense del ventesimo secolo, autonoma, svincolata dalla madrepatria, con questo lavoro il distacco è totale, la distanza notevole e la singolarità lampante. Si vede, si sente quello che È lo spirito americano: la brama di vita, di esperienza, di vagabondaggi on the road; la violenza che pulsa e che sgorga, in una lotta del singolo contro il singolo e contro il mondo per la rivendicazione di un proprio spazio; la potenza della natura, maestosa, brutale, il suo ghiaccio, il vento, le distese a perdita d'occhio. Cento pagine secche, senza fronzoli, pregne di sangue, sudore, corsa e stelle.

Wake up wake up!

Buck, mitico cagnone mezzo lupone non si perde un goccio della propria esistenza, da fido cane da accompagno a terrore delle terre innevate. Istinto, violenza, orgoglio e tanta, tanta natura in questa volata a tratti mistica alla riscoperta del proprio cosmo esistenziale e delle proprie origini ataviche, tra scontri canini a meno quarantacinque gradi, meschinità umane di vario genere e straordinari rapporti d'amore. Ribelle e romantico, un libro per tutti, scritto di getto da quel bandito di Jack London con un protagonista che a tratti sentiamo fin troppo vicino.